Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Filtro benzina + centralina aggiuntiva 400 tourer  (Letto 8571 volte)
Aquils
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 38
Provincia: Cosenza
Messaggi: 7



« inserita:: Agosto 20, 2015, 12:37:42 pm »


Buongiorno ragazzi, era da un po' che non scrivevo... come al solito ho problemi con il mio beverly 400 tourer... che frustazione questo scooter... ieri mi ha lasciato a piedi mentre ero al centro di un ingorgo, fortunatamente è ripartito subito...onetamente sono scocciato e deluso... (scusate lo sfogo).

Le mie domande sono le seguenti:
Nello scooter c'è il filtro benzina? Eventualemte dove si trova?
Installando una centralina aggiuntiva (es. MEMJET URBAN) andrei a risolvere i problemi di spegnimento improvviso dello scooter?

P.S.
Sto pensando di abbandonare Piaggio e passare ad Honda Integra 750, sicuramente è MOLTO più affidabile.
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #1 inserita:: Agosto 20, 2015, 01:59:45 pm »

Salve Aquis
quanti km ha il tuo mezzo? Se hai spegnimenti al minimo o in rilascio è probabile che hai il corpo farfallato sporco, ciò fa gestir male il livello del minimo alla centralina. Molto probabilmente non c'entra nulla il filtro benzina, e la soluzione di una centralina aggiuntiva non è la soluzione del problema. Per ovviare agli spegnimenti andrebbe prima controllato  lo stato del corpo farfallato e data eventualmente una pulita. Ti chiedo quanti km ha il mezzo perchè può essere che sia da pulire. Anch'io ho il tuo medesimo mezzo con all'attivo quasi 80000km, ci sono utenti del forum che hanno passato abbondantemente i 100000km, ci sono passato anch'io da codesta problematica e la soluzione è quella che ti ho detto, la pulizia puoi provare a fare spruzzando dei prodotti appositi dal vano filtro aria verso il collettore di aspirzione, ci sono varie discussioni a riguardo sul forum che illustrano come fare, fai una Ricerca. Ovviamente la soluzione dello smontaggio e della pulizia manuale è la soluzione con migliori risultati. Sappi che l'origine del problema è un livello troppo alto dell'olio in coppa, il livello alto dell'olio crea una produzione eccessiva di vapori d'olio che essendo in eccesso vengono scaricati nel vano filtro aria e poi in parte aspirati creando l'imbrattamento del corpo farfallato
« Ultima modifica: Agosto 20, 2015, 02:05:39 pm da lele73 » Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Aquils
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 38
Provincia: Cosenza
Messaggi: 7



« Risposta #2 inserita:: Agosto 20, 2015, 05:21:21 pm »

Grazie per la risposta Smiley

Lo scooter ha circa 31.000 km e, diciamo che ogni 3.000 km effettuo la pulizia del corpo farfallato utilizzando l'apposito spray. Quando sento che inizia a dare segni di squilibrio, sono costretto ad intervenire, anche se dopo la pulizia del corpo farfallato, il motore si comporta in modo anomalo per qualche chilometro, ad esempio l'ultima volta il minimo era molto alto (qualcuno ha da suggerire un prodotto efficace?). Mentre il livello dell'olio è sempre un po' sotto la linea che indica il massimo.

La mia collega ha un honda sh 300, il quale non necessita di tutta questa manutenzione, e vi posso assicurare che non lo tratta con i guanti. Perché il beverly ha questo problema? C'è un modo per risolvere definitivamente? Devo dargli fuoco? Lo metto sul cavalletto e lo tengo accellerato al massimo fino a quando il motore si scioglie?
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #3 inserita:: Agosto 20, 2015, 07:15:05 pm »

Aquis un appunto,
per cortesia completa maggiormente il tuo profilo,
in quanto alla tua problematica, il minimo deve stare alto, intorno i 1600 giri, se lo senti borbottare e tendere a spegnersi non va bene, il minimo basso facilita come ti ho detto sopra gli spegnimenti e fa staccare prima la frizione e diminuendo il freno motore in quanto la frizione stacca con più facilità. La pulizia del corpo farfallato col lo spray spruzzandolo dal lato filtro aria è un palleativo solo provvisorio e poco risolutivo. La morchia d'olio che si accumula sulla farfalla la fa chiudere con difficoltà e lo "spiffero" d'aria che passa per la non perfetta chiusura della valvola smagrisce la carburazione facendo spegnere il motore. Come ti ho detto è meglio se lo smonti e lo pulisci a mano perchè la valvola si sporca ovviamente anche lato motore e non solo lato filtro aria  perciò meglio se procedi a una pulizia completa a mano. C'è una guida completa nella Rubrica Guide di come fare a smontare il mezzo e fare l'operazione di pulizia, fai Login nella Homepage e dai un occhio alla guida. Il mezzo dopo la pulizia rinasce, senti il minimo piuttosto più alto ma è indice che il corpo farfallato lavora bene e si adegua alle nuove condizioni. Io ho fatto la pulizia completa del corpo farfallato da oltre 30000km e non ho più spegnimenti da allora, tieni l'olio sotto il massimo, un eccesso d'olio come ti ho detto crea problemi. Altra cosa che devi controllare è lo stato della candela e la sua distanza elettrodi, devono stare a 0,7-0,8mm se troppo distanti crea problemi di accensione e spegnimenti.
« Ultima modifica: Agosto 20, 2015, 07:18:13 pm da lele73 » Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Aquils
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 38
Provincia: Cosenza
Messaggi: 7



« Risposta #4 inserita:: Agosto 29, 2015, 11:20:40 am »

Rieccomi.... sono riuscito a smontare lo scooter e pulire il corpo farfallato, devo dire che va meglio ma non come speravo, purtroppo già si è spento un paio di volte Cry

Era molto sporco dentro e, pensavo che una volta rimontato sarebbe tornato lo "splendore" di un tempo. La candela è nuova (doppia punta).

Non so che pesci prendere. Devo far aggiornare la centralina da un piaggio center? Boh
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #5 inserita:: Agosto 29, 2015, 02:01:14 pm »

Se continua a spegnersi può darsi ci siano altri problemi, descrivi meglio i cambiamenti del funzionamento del motore. Quando hai fatto il lavoro hai staccato la batteria? Se no fallo, stacca per circa 10-15min. la batteria, ciò azzera i parametri di funzionamento della centralina,  ciò permette alla centralina di autoparametrizzarsi di nuovo, così le nuove condizioni del corpo farfallato e la diversa risposta del comparto aspirazione motore vengono rilevate dalla centralina la quale si adegua alla diversa risposta delle componenti d'aspirazione. Appena ricollegata la battaria dovresti sentire un innnalzamento del livello del minimo che poi pian piano tenderà ad abbassarsi leggermente, ciò permetterà una migliore gestione del minimo. Se anche così hai ancora spegnimenti c'è da verificare altri ulteriori problemi
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Aquils
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 38
Provincia: Cosenza
Messaggi: 7



« Risposta #6 inserita:: Agosto 29, 2015, 06:26:29 pm »

Il lavoro  è stato eseguito con la batteria scollegata.
I miglioramenti ci sono, soprattutto a bassi giri, prima a filo d'acceleratore (sui 40 km/h) il motore "singhiozzava" e di conseguenza ero costretto a camminare ad una velocità maggiore, ora questo problema sembra sparito... in sostanza il motore va bene, ho solo problemi quando stacca la frizione, a volte il minimo si abbassa fino a spegnersi, mentre altre volte si spegne di colpo, questo problema l'ho sempre avuto, la prima volta è successo quando lo scooter aveva SOLO 300 km, non penso che piaggio mi abbia venduto il mezzo con il corpo farfallato sporco, l'ho portato diverse volte al piaggio center, hanno sostituito diversi pezzi, ma senza risolvere mai il problema di base.
Registrato
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7603



« Risposta #7 inserita:: Agosto 29, 2015, 06:50:21 pm »

Ciao,
il minimo sui monocilindrici DEVE essere un po' alto. Fossi in te, farei controllare il mezzo con il software di diagnosi, farei alzare il minimo e farei azzerare il TPS, il tutto in concessionaria o da qualcuno che ne sappia ed abbia la possibilita' di fare la diagnosi ed azzerare il TPS (NON e' possibile semplicemente alzare il minimo a mano, dopo va azzerato il TPS).
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
skappamento
Beverlysta Master
****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 59
Località: Roma
Provincia: Roma
Messaggi: 693


La marmitta é il mio tormento


WWW
« Risposta #8 inserita:: Agosto 30, 2015, 12:09:28 am »

Se no fallo, stacca per circa 10-15min. la batteria, ciò azzera i parametri di funzionamento della centralina,  ciò permette alla centralina di autoparametrizzarsi di nuovo, così le nuove condizioni del corpo farfallato e la diversa risposta del comparto aspirazione motore vengono rilevate dalla centralina la quale si adegua alla diversa risposta delle componenti d'aspirazione.
Ecco, questa cosa qui l'ho chiesta al mio mekka, e lui ha detto che non succede, che non si può azzerare la centralina neppure con l'attrezzo che ha lui. Magari é il mio mekka che l'ha sparata, boh..

Aquils, se il mezzo si spegne fin da nuovo e lo scooter non da codici di errore rivelatori sull'apposito diagnostico, io darei una controllata alla pressione in uscita della pompa della benzina, con un pressostato, deve raggiungere i 2,5 bar
« Ultima modifica: Agosto 30, 2015, 12:14:27 am da skappamento » Registrato

lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #9 inserita:: Agosto 30, 2015, 03:39:48 am »

@skappamento
eccome se si azzerano, esiste una voce sul palmare di diagnosi che ora non ricordo di preciso il nominativo che permette "l'azzeramento" o quantomeno un ripristino dei parametri di default della centralina, dalla reazione del motore alle varie sollecitazioni dell'acceleratore la centralina controlla la risposta del motore e in base ai vari parametri che acquisisce anche dalla Lambda e dai vari sensori la centralina corregge i parametri della mappature dell'iniezione e dell'accensione. Siccome tali parametri sono memorizzati e tamponati sotto RAM la disconnessione della batteria ne causa una cancellazione dei parametri acquisiti e corretti in precedenza ricaricando al ricollegamento della batteria i parametri di default caricati nella EPROM. E' ovvio che la disconnessione della batteria non causa la cancellazione degli eventuali errori eventualmente verificatisi e memorizzati, tali errori o vengono cancellati da palamare di diagnosi oppure dopo 16 cicli da freddo a caldo vengono cancellati automaticamente.
« Ultima modifica: Agosto 30, 2015, 03:42:48 am da lele73 » Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #10 inserita:: Agosto 30, 2015, 12:13:05 pm »

Ho controllato stamani
su palmare Piaggio Digitek la voce è RESET PARAMETRI AUTOADATTATIVI
e appunto serve ad azzerare l'autotaratura della centralina in base ai parametri di funzionamento rilevati
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
skappamento
Beverlysta Master
****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 59
Località: Roma
Provincia: Roma
Messaggi: 693


La marmitta é il mio tormento


WWW
« Risposta #11 inserita:: Agosto 30, 2015, 12:57:12 pm »

Chiarissimo lele, sei enciclopedico  Cheesy
Debbo tornarci dal meccanico, perché mi batte apparentemente un pò in testa, vai a capire...

Registrato

lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #12 inserita:: Agosto 30, 2015, 02:00:09 pm »

eh enciclopedico  Cheesy Cheesy Cheesy
cerco solo di essere d'aiuto quando ce n'è bisogno
buona domenica
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Ozone81
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 42
Località: Viareggio
Provincia: ND
Messaggi: 16


Homo quisque faber ipse fortunae suae


« Risposta #13 inserita:: Settembre 07, 2015, 10:04:24 am »

Buongiorno, oltre al mio beverly 400 tourer, quest'estate mio suocero mi ha regalato il suo beverly 300 tourer ( che ora uso nella abitazione delle vacanze) il 300ino con oltre 170.000 km non presentava gravi danni meccanici, anzi è bastato un piccolo tagliando di routine, sostituzione silent block e qualche altro piccolo accorgimento con una spesa di non oltre 100 € è tornato come nuovo ( senza costi di manodopera,il lavoro l'ha eseguito un mio amico a scappatempo), ma presentava il tuo stesso difetto! si spengeva al minimo...seguendo le guide sul forum, tutti parlavano di pulizia corpo farfallato!
Nel frattempo che avevo prestato il mio 400 a mio suocero, mi telefona e mi avvisa che anche il 400 si spegne al minimo...bah, strano due mezzi...stesso problema!
Allora ho chiesto a mio suocero dove facesse rifornimento, mi ha risposto che la faceva sempre alla QXXX, gli ho chiesto di cambiare distributore e sia io che lui ci siamo riforniti da un distributore diverso da quello citato! da allora i mezzi non hanno piu avuto problemi di spegnimento. Sicuramente una bella pulizia al corpo farfallato non avrebbe fatto male, ma secondo quanto constatato quel distributore aveva ed ha qualche difettuccio nei suoi carburanti.
Registrato

skappamento
Beverlysta Master
****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 59
Località: Roma
Provincia: Roma
Messaggi: 693


La marmitta é il mio tormento


WWW
« Risposta #14 inserita:: Ottobre 04, 2015, 09:35:40 pm »

Eh si Ozone, se scoppietta al minimo la cosa più logica é l'alimentazione, non il corpo farfallato. E quindi benzina sporca, o pompa benzina. L'ho imparato a mie spese  Wink
Registrato

Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!