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Autore Discussione: Sava Diamond MC 28  (Letto 14904 volte)
Carlocarlino
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« inserita:: Ottobre 20, 2015, 12:49:37 pm »


Ho ritirato da un mese il mio nuovo Beverly 300 nero opaco. Un mezzo eccezionale su tutti i fronti peccato per le gomme di primo equipaggiamento che sono a mio avviso inadeguate.  Infatti sono recentemente uscito sotto la pioggia ed ho riscontrato la pessima tenuta tanto è che momenti volo per ben due volte. Così ho ordinato subito un paio di Metzeler Feelfree. Ora mi chiedo: sono troppo esigente o queste Sava son davvero pericolose?
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« Risposta #1 inserita:: Ottobre 20, 2015, 01:21:42 pm »

In effetti le Sava se usi il mezzo spesso anche su fondi viscidi non sono un gran che,
le Fellfree che hai preso invece sono più che buone su fondi viscidi. Visto che se di Cuneo, dove l'inverno si fa sentire discretamente, sappi che delle Feelfre la Metzeler fa anche la versione termica M+S in praticamente il medesimo disegno, peccato però che per il nostro Beverly fanno solo la misura della gomma anteriore. Io l'ho già testata l'anno scorso e da davvero sicurezza su bagnato, a breve quando caleranno le temperature la rimetterò
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Carlocarlino
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« Risposta #2 inserita:: Ottobre 20, 2015, 03:25:33 pm »

Le wintec sono eccessive poiché d'inverno esco solo con fondo asciutto. Purtroppo però anke nella stagione bella la pioggia è sempre in agguato per cui meglio non rischiare ....
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Beverly tony
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« Risposta #3 inserita:: Ottobre 27, 2015, 03:45:55 pm »

Pessime è poko anke io ho preso il 300 S con qste gomme a marzo....
Peccato un vero e brutto difetto del mezzo Sad
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davide62
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« Risposta #4 inserita:: Novembre 10, 2015, 07:43:17 pm »

io nel 2012 come primo equipaggiamento ho avuto le Michelin City Grip e non mi sono trovato male. Il problema è che mamma Piaggio non ci ascolta quasi mai e al posto di andare avanti in questi casi fa come i gamberi
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e quando per me verrà l'ultima ora e mi chiederanno cosa ho fatto nella vita io risponderò ho guardato le nubi correre nel cielo
mrscott
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« Risposta #5 inserita:: Ottobre 27, 2016, 01:22:10 pm »

Riprendo questa discussione solo per confermare che le sava diamonds mc28, montate di serie sul mio beverly, sul bagnato fanno schifo, due gocce d'acqua sono bastate a mandarmi a terra quasi da fermo e sull'asciutto, se l'asfalto è consumato, in curva bisogna non piegarsi tanto e stare molto attenti.
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« Risposta #6 inserita:: Novembre 19, 2016, 11:06:21 pm »

Scusate, da quando in qua su asalto viscido si pretendono le pieghe? Lo sto usando sotto pioggerellina e cascate d'acqua a roma, se il mezzo lo usi con intelliìgenza le ruote fanno lo stesso, io per ora particolari difficolta' non ne noto, certo con le diablo piegavo di piu', ma solo perche' le conoscevo come comportamento. Sull'asciutto problemi 0, vediamo come si consumano. Sullo scarabeo 300 a 10 mila si erano indurite e perdevano grip, pure la' erano di primo equipaggiamento. attendiamo.
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« Risposta #7 inserita:: Novembre 20, 2016, 01:09:39 pm »

Le pieghe su bagnato certo non sono indicate ma il grip in condizioni di frenata improvvisa si, gomme che abbiano una mescola più tenere e che scalda subito sono fondamentali su fondi bagnati o freddi, per esperienza personale non ho mai avuto Sava ma può darsi che non siano buone come altre, magari chi ha avuto gomme poco adererenti sia incappato in gomme non fresche con un DOT non troppo recente e questo spesso è fondamentale
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« Risposta #8 inserita:: Novembre 21, 2016, 05:28:27 pm »

A volte ci facciamo influenzare dal nome blasonato, per ora mai scodato neanche su frenate improvvise. Sara' questione di fortuna oppure non sono malaccio? L'sh montera' le michelin, ma vale la pena sganciare 1000e in piu'?
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« Risposta #9 inserita:: Febbraio 07, 2017, 11:07:09 am »

Riesumo questa discussione per il mio primo intervento, visto che la nostra sicurezza dopo la testa passa per le gomme.
Anch'io sono tristemente incappato in questi pneumatici come primo equipaggiamento e trovo vergognoso che vengano montati.
Sono coperture che trovo molto accattivanti sotto il profilo estetico, con una tenuta accettabile con asfalto caldo e asciutto, anche se non danno mai tanta confidenza azzardando un po' di angolo in curva.
Sul bagnato sono da denuncia.
La mescola diventa una saponetta al limite dell'ingovernabilità del mezzo; chi fosse alle prime armi rischia grosso.
Sul pavé anche a velocitá molto moderata si rischia quasi sempre il bloccaggio della gomma.
Con il mio 300 cc ad ogni partenza rischio lo slittamento (chi si volesse esibire in un burnout è accontentato).
Non mi esprimo neanche sulla tenuta in curva con fondo umido/bagnato/brinato.
Morale a 5.000 km, stufo di dover guidare con perizia chirurgica passato il 15 agosto ho montato delle Dunloap Scootsmart, e finalmente ho potuto apprezzare quel po' di decorosa ciclistica che ho sotto il sedere.
« Ultima modifica: Febbraio 07, 2017, 11:46:44 am da DonVito » Registrato
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« Risposta #10 inserita:: Febbraio 26, 2017, 05:38:46 pm »

Ma che parti a tavoletta? Hai comunque 300cc non vedo come fai a pattinare, avessi 100cv capirei. Sul bagnato serve accortezza nel dosare acceleratore e frenata, ergo, serve saper guidare, se no vai lungo anche con le michelin. Abbiamo uno scooter e non una motard, tutte queste discussioni da" pista" credo siano fuori luogo.
Sono anche io a 5mila km e aspetto gli 8mila a meno di indurimenti improvvisi. Con le diablo sullo scarabeo 300 ho superato i 10 mila,  altro tipo di gomma ovvio, 8mila credo siamo abbordabili come percorrenza.
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« Risposta #11 inserita:: Febbraio 27, 2017, 11:16:43 am »

Proprio perchè non parliamo di una moto con potenze elevate è incredibile come le Diamond MC 28 non abbiano trazione in partenza e una tenuta ai minimi storici in curva ed in frenata sul bagnato.
Le (non)prestazioni della mescola di queste gomme, almeno per la mia esperienza, è disastrosa, quindi voglio solo mettere in guardia chi si possa imbattere in queste coperture, che sono pericolose al di là del mezzo e del conducente.
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« Risposta #12 inserita:: Febbraio 27, 2017, 01:12:49 pm »

Consiglio vivamente di mettere altre gomme, spesso i basti costi delle copertura sono indice di materiali quasi scadenti, meglio mettere una gomma di marca ma soprattutto con DOT fresco. A proposito DonVito che DOT aveva la gomma che avevi e in che data l'hai tolte
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« Risposta #13 inserita:: Marzo 09, 2017, 06:38:43 pm »

Consiglio vivamente di mettere altre gomme, spesso i basti costi delle copertura sono indice di materiali quasi scadenti, meglio mettere una gomma di marca ma soprattutto con DOT fresco. A proposito DonVito che DOT aveva la gomma che avevi e in che data l'hai tolte
Non ricordo esattamente ma dovevano essere fine 2014.
Le Scootsmart le ho montate ad inizio anno (dot rispettivamente 45 e 49 /16).
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« Risposta #14 inserita:: Marzo 09, 2017, 08:18:10 pm »

Freschissime, con codeste non dovresti aver assolutamente problemi
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