Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Olio trovato nell'impianto di raffreddamento  (Letto 7063 volte)
farohp
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Ferrara
Messaggi: 18


« inserita:: Ottobre 24, 2015, 11:25:05 am »


Ciao a tutti , ho pulito come faccio tutti gli anni lìimpianto di raffreddamento  ma ho trovato delle particelle di olio emulsionato.

Credo sia una cosa abbastanza normale in quanto questa estate ho rifatto la testata e non vorrei che ci sia finito un po' di olio dove passa il paraflù.
Allego foto:




Nel caso cosa potrebbe essere?può essere olio che proviene dal motore?quale guarnizione dovrei controllare?(quella della testata è nuova , le viti da 8 son state chiuse a 12nm come da manuale officina).

grazie
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #1 inserita:: Ottobre 24, 2015, 01:27:16 pm »

Beh costi olio non ce n'è poco, può essere che sia il residuo rimasto quando cambiasti la guarnizione, può essere olio che entrò nell'impianto per la mancata tenuta della guarnizione. Quello che ti consiglio di fare prima di ricaricare l'impianto è usare un prodotto pulitore degli impianti di raffreddamento. Lo fanno in contenitori da diluire in 5lt di acqua ad hoc per impianti da auto, nel Beverly ci va 1,8lt di liquido, quindi puoi comunque usarlo ma in quantità diluita in quantità minore. In un centro ricambi per auto dovrebbero averlo prova a usare tale prodotto diluito con acqua, lo diluisci come indicato e carichi l'impianto. Metti in moto e fai girare un po' il motore, attenzione a non andare su di temperatura, anche la seconda tacca prima del mezzo è troppo, questo perchè carichi l'impianto solo con acqua e tale prodotto che non ha caratteristiche tipiche del glicole di antievaporazione dell'acqua. Quindi attenzione perchè potrebbe succederti che l'impianto va in ebollizione perchè l'acqua diventa vapore. Fai girare il motore finche si scalda un pochino e poi lo spegni, fai raffreddare un pochino e poi rispegni, rifai l'operazione tre o quattro volte poi riscarichi l'impanto e lo fai raffreddare, meglio se quando lo scarichi a motore spento se fai un lavaggio dell'impianto con solo acqua fresca meglio se demineralizzata in modo che escono tutte le scorie derivanti sia del prodotto pulitore che delle scorie di olio. A questo punto ricarichi l'impianto con il glicole diluito correttamente e rifai la procedura di spurgo e dovresti essere a posto. Fatto tutto ciò dopo l'uso del mezzo con un pieno di carburante ricontrolla se ri hai di nuovo scorie d'olio nell'impianto se si c'è qualcosa ovviamente che non va, o la guarnizione della testa oppure può essere pure il premistoppa della pompa acquia che non ha la tenuta corretta
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Razzo80
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 43
Località: Roma
Provincia: Roma
Messaggi: 17


Nel dubbio SPALANCA!!!


« Risposta #2 inserita:: Ottobre 24, 2015, 10:37:34 pm »

Ciao sul manuale Malossi dicono di stringere i bulloni a 8nm+90°+90°...io li ho stretti a 10nm+90°+90° sara' uguale??? Per il resto concordo con lele73 mi sembra un ottimo consiglio.
Registrato

"Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro... per quei dieci secondi sono libero."
farohp
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Ferrara
Messaggi: 18


« Risposta #3 inserita:: Ottobre 25, 2015, 08:55:41 am »

Purtroppo ho gia trovato il problema ma non mi riesco a spiegare la cosa.
Dopo l'uscita del paraflù ho trovato questa fantastica emulsione d'olio:





Ho smotnato tutti i raccordi e con acqua del rubinetto ho fatto uscire il piu, chiaramente ne è rimasto attaccato ai tubi e alla pompa quindi dovrò , una volta sistemato il problema che causa cio fare i lavaggi con il prodotto per il lavaggio, marche consigliate?.

Il problema però è qui: mi è venuto il dubbio e dunque ho detto, se c'è olio nell'acqua, ci sarà acqua nell'olio e invece...l'olio era perfetto,senza alcun residuo di acqua(ho smontato solamente il tappo della coppa non anche il filtro ma dovrebbe essere li l'acqua.

Arrivo al fatidico punto: la pompa dell'acqua com'è azionata? non potrebbe essere lei che trafila?
Altro oltre alla guarnizione di testa?
Perchè in teoria se l'olio va nell'acqua, dovrebbe esserci anche la cosa inversa..e invece no..

Perchè?

grazie
« Ultima modifica: Ottobre 25, 2015, 11:44:12 am da farohp » Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #4 inserita:: Ottobre 25, 2015, 12:28:53 pm »

Il glicole e l'olio possono venire in contatto solo in due punti o sulla guarnizione della testa o sul premi stoppa della pompa acqua. Ora però per escludere una delle due opzioni ci sarebbe da verificare se dallo scarico dal carter sotto la pompa acqua esce del liquido untuoso. Quello scarico infatti scarica un'eventuale perdita di liquidi che si mescolano per la non corretta tenuta dal premistoppa verso l'esterno. Ciò ti da l'indice che il premistoppa è da cambiare perchè non ha la corretta tenuta. Se non hai perdite da li è piuttosto probabile che la perdita abbia origine dalla testa. Quando hai richiuso la testata hai rispianato la testa presso una rettifica?
Se invece sei relativamente sicuro di aver fatto un lavoro corretto prova a svitare chiocciola di copertura della pompa e vedi se riesci a vedere un'eventuale perdita
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Razzo80
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 43
Località: Roma
Provincia: Roma
Messaggi: 17


Nel dubbio SPALANCA!!!


« Risposta #5 inserita:: Ottobre 26, 2015, 01:30:30 am »

scusa una curiosita' quanti km hai?
Perché hai rifatto la guarnizione testata? e quando l'hai rifatta hai fatto spianare la testata in rettifica e pulito bene i residui della vecchia guarnizione sul cilindro?
oltre alle m8 ci sono altre due viti vicino alla catena e altre due da 10 tra testata e cilindro le hai strette bene?scusa se te lo chiedo ma se non hai fatto un lavoro certosino potresti avere questo tipo di problemi... se fossi in te prima di riaprire la testata per la guarnizione ricontrollerei il serraggio m8 e farei una prova compressione dalla candela per verificare se c'e differenza dal manuale.... se vuoi verificare la pompa personalmente condivido in pieno con lele73
Praticamente sei passato da un giorno a un altro da qualche goccia a un fiume di olio? Shocked
forse gli ha fatto male cambiarlo Grin
A proposito il liquido deve essere rosso cioé quello meno corrosivo per radiatori e cilindi in alluminio!!!  Shocked
« Ultima modifica: Ottobre 26, 2015, 01:57:01 am da Razzo80 » Registrato

"Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro... per quei dieci secondi sono libero."
farohp
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Ferrara
Messaggi: 18


« Risposta #6 inserita:: Ottobre 26, 2015, 07:33:28 pm »

Il glicole e l'olio possono venire in contatto solo in due punti o sulla guarnizione della testa o sul premi stoppa della pompa acqua. Ora però per escludere una delle due opzioni ci sarebbe da verificare se dallo scarico dal carter sotto la pompa acqua esce del liquido untuoso. Quello scarico infatti scarica un'eventuale perdita di liquidi che si mescolano per la non corretta tenuta dal premistoppa verso l'esterno. Ciò ti da l'indice che il premistoppa è da cambiare perchè non ha la corretta tenuta. Se non hai perdite da li è piuttosto probabile che la perdita abbia origine dalla testa. Quando hai richiuso la testata hai rispianato la testa presso una rettifica?
Se invece sei relativamente sicuro di aver fatto un lavoro corretto prova a svitare chiocciola di copertura della pompa e vedi se riesci a vedere un'eventuale perdita


Io continuo a non capire come faccia a mescolarsi nel punto pompa.
Sarà che non l'ho mai smontato, ma dentro quel coperchio dove c'è la girante c'è l'accensione e immagino che piu sotto ci sia l'olio.
Se la pompa perdesse dovrebbe mandare l'acqua dentro l'olio e non viversa o no?

Inoltre non ho capito ancora dove trovo questo foro "per scarico dell'acqua ".
L'acqua da qui in teoria dovrebbe farla solo se la pompa perde giusto? quindi se non ne fa non perde e quindi è ok? dove si trova?
In 10/15 m di accensione a scooter fermo faràà 2/3 gocce se il problema è li no?


I lavori alla testa son stati fatti con manuale sottomano,tutto stretto come da manuale alle coppie prescritte, guarnizione di testa originale piaggio sostituita con una nuova, testa spianata in rettifica dopo sistemazione valvole.
Un altro dubbio,la testata del beverly 500 non ha il tappo di fusione?
Non è che si è mangiato quella e mi fa questo problema?

Linko problema che è presente sul beverly 200, a memoria io non ricordo se sul 500 c'è lo stesso tappo di fusione.

http://www.beverlyclub.net/smf/index.php?topic=13591.0

grazie
Registrato
Razzo80
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 43
Località: Roma
Provincia: Roma
Messaggi: 17


Nel dubbio SPALANCA!!!


« Risposta #7 inserita:: Ottobre 26, 2015, 07:57:52 pm »

in teoria se c'è uno sfiato in una guarnizione o oring è il liquido che ha più pressione che va dentro l'altro e a motore acceso l'olio dovrebbe avere più pressione dell'h20 per questo trovi olio nell'h20 e non viceversa...
se la testata è stata fatta bene non ti conviene comprare un kit revisione pompa h20 a 50Euro cosi ti levi il dubbio? oppure vendono solo le guarnizioni a 15e potrebbe darsi che si è rovinato il primo oring che separa la pompa dal motore se fossi in te farei questa prova. Wink
Registrato

"Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro... per quei dieci secondi sono libero."
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #8 inserita:: Ottobre 26, 2015, 11:41:00 pm »

Beh il tappo di fusione potrebbe essere e in effetti non ci avevo ripensato,
dovrebbe essere sotto l'albero a camme, dovrebbe essere li sotto, devi toglire la catena e poi togliere la'beroa camme
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
farohp
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Ferrara
Messaggi: 18


« Risposta #9 inserita:: Ottobre 27, 2015, 12:39:11 am »

Ok ma andiamo per ordine Smiley

Dunque per escludere la pompa dell'acqua mi basta solamente controllare che con scooter in moto non mi perda nemmeno una goccia?
Lascio acceso 10m e vedo che non faccia nemmeno una goccia, corretto tutto cio?
Se non ne fa significa che la pompa e i suoi oring stanno benone, dunque si passa a testa o tappo di fusione..

datemi conferma, grazie
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #10 inserita:: Ottobre 27, 2015, 01:17:13 pm »

Si è proprio così, comunque se avessi una perdita dallo scarico del premistoppa dovresti comunque avere lo scarico umido di liquido da un po' di tempo, la perdita da li in genere non è copiosa inizialmente, diciamo che è una spia che ci dice quando comincia a esserci una perdita, se poi non si provvede alla riparazione la perdita può allargarsi e creare maggiori perdite. Nel tuo caso mi sembra che la perdita sia copiosa e probabilmente la perdita accertato che non venga dal premistoppa può essere che venga effettivamente dal tappo di fusione. Qua sul forum se ne è già parlato a riguardo, semmai fai una Ricerca e vedi se trovi qualcosa che possa esserti di aiuto
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
farohp
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Ferrara
Messaggi: 18


« Risposta #11 inserita:: Ottobre 27, 2015, 04:56:04 pm »

perfetto, domani faccio la prova e verifico il tutto.

Se dallo sfiato della pompa non fa nemmeno una goccia, cosa di cui sono convinto perchè non ho mai trovato lo scarico bagnato/macchiato allora smonto la testa! Wink

Ci aggiorniamo,grazie per il momento
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #12 inserita:: Ottobre 27, 2015, 05:34:12 pm »

Grazie di che?
Purtroppo quella del tappo di fusione è una rogna,
io per fortuna non ci ho avuto a che fare e spero non mi succeda,
peccato tu abbia magari aperto il motore per cambiare la guarnizione della testa e poi magari era il tappo di fusione,
mi sa quel tappo ne ha tratti in inganno diversi
spero tu possa risolvere al più presto
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
farohp
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Ferrara
Messaggi: 18


« Risposta #13 inserita:: Ottobre 28, 2015, 07:19:48 pm »

grazie per il supporto  Wink

Purtroppo non so piu dove sbattere la testa, in questo post elenco tutto quanto e metterò sottolineato o in grassetto tutto cio di cui vorrei aver risposta secondo la vostra/e esperienze per poterne arrivare a capo insieme.

Inizio con il dire che non ho ancora trovato quel "foro" che dovrebbe fare uscire olio o acqua nel caso ci sia il paraolio lato carter andato o la guarnizione lato pompa acqua andata.
1.Quindi mi garantite che da li può uscire olio se il paraolio è andato, oppure acqua se la guarnizione pompa è andata, corretto?

2.Io l'unico "foro/tappo" che ho trovato è questo , posto dietro la girante dell'acqua, svitando il tappino con la brugola rimane il foro ma accendendo lo scooter mi sputa fuori tutto l'olio in pressione da li. Direi quindi che il foto di cui parlavamo non è questo, chi mi sa dire dove si trova magari facendomi una foto?(beverly 500 prima serie).
Allego foto di cio che ho trovato e svitato io:


Bene quindi avendo solo oggi pomeriggio a disposizione 3 ore e volendo tagliare la testa al toro( lo scooter mi serve per andare al lavoro e sono in difficoltà senza) ho deciso di rismontare la testata per controllare guarnizione e tappo di fusione.
Allego le foto , purtroppo non mi sembra di aver trovato il problema, la guarnizione non è segnata, la testa nemmeno, il tappo sembra bello pulito e integro.
3. Per vedere se la guarnizione di testa  ha dei problemi cosa devo controllare esattamente?
3.5. Se perdesse la guarnizione e/o non fosse in piano la testa non dovrei veder eil nero della combustione anche "fuori" dal centro delle valvole?
4.Il tappo di fusione perchè sia rovinato dovrebbe essere arruginito o aver buchi no?
Non mi sembra abbia problemi il mio, cosa devo controllare esattamente?
5.Smontando la testa mi sono accorto che il cilindro rimane "non in pressione" senza la testa, tra carter e cilindro c'è una guarnizione, se il cilindro non è piu in pressione sicuramente un minimo si muove , non è che è la guarnizione del basamento che perde non essendo mai stata cambiata nemmeno la prima votla che ho rifatto la testa?(ho cambiato solo quella della testa in metallo)


Allego foto:










grazie
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #14 inserita:: Ottobre 28, 2015, 08:41:00 pm »

Visto che dici che il tuo 500 è una prima versione è probabile che i primi carter motore non avessero lo scarico della pompa acqua, mi sembra un po' strano ma evidentemente è possibile. Relativamente alla tua problematica se pensi che la guarnizione sulla testata non abbia originato il problema può essere che il problema sia sulla guarnizione alla base del cilindro e in base a che guarnizione ci metti devi pure valutare lo spessore di quella che metti sopra, insomma lo spessore delle guarnizioni in questo caso è fondamentale e pure in base alla rettifica che ti è stata fatta può cambiare il rapporto  di compressione
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!