Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Centralina Rapid Bike Easy  (Letto 8145 volte)
Razzo80
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 43
Località: Roma
Provincia: Roma
Messaggi: 17


Nel dubbio SPALANCA!!!


« inserita:: Ottobre 24, 2015, 10:55:23 pm »


Ciao a tutti...Qualcuno di voi ha esperienza con questa centralina???

Ho un beverly 400 tourer 2008 con 10.000km con le seguenti modifiche: Albero a camme e molle valvole malossi ,candela ngk doppia punta,vario malossi con rulli 14g, mdc bianca,mollette frizione rosse,cinghia malossi, terminale mivv ovale con db killer il più corto dei due in dotazione 'dopo di questo si va senza ma fa un rumore spropositato per essere uno scooter...premetto che con questa configurazione no è neanche lontanamente paragonabile a come era quando lo ho comprato 'usato' e tutto  originale che a mio avviso sembrava fiacco come un morto.

la centralina sulle istruzioni consigliano di tararla setting 6 ratio +2 come ho adesso, secondo voi se metto il ratio a +3 viste le modifiche  migliora o peggiora la curva di erogazione??? Shocked Shocked police
Registrato

"Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro... per quei dieci secondi sono libero."
Razzo80
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 43
Località: Roma
Provincia: Roma
Messaggi: 17


Nel dubbio SPALANCA!!!


« Risposta #1 inserita:: Ottobre 24, 2015, 11:08:39 pm »

chiedo scusa sono nuovo nel forum vedo ora che per la centralina dovevo scrivere nella sezione impianti elettrici...anche se la taratura che devo fare credo vada a braccetto con le modifiche motore e scarico
Registrato

"Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro... per quei dieci secondi sono libero."
skappamento
Beverlysta Master
****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 59
Località: Roma
Provincia: Roma
Messaggi: 693


La marmitta é il mio tormento


WWW
« Risposta #2 inserita:: Ottobre 25, 2015, 07:55:10 am »

Ciao, per curiosità, quanto costa?
Per quanto non credo che quella centralina sappia ottimizzare il ciclo di combustione meglio di quanto possono fare i tecnici piaggio, a mio avviso utilizza qualche "trucchetto", non credo che oltre ad aumentare le prestazioni diminuisca pure i consumi  Huh? insomma ho più domande che risposte
Registrato

Razzo80
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 43
Località: Roma
Provincia: Roma
Messaggi: 17


Nel dubbio SPALANCA!!!


« Risposta #3 inserita:: Ottobre 26, 2015, 12:01:43 am »

Ciao grazie per la risposta...costa 160 euro...si monta e si rimuove in 5 min
Come tu ben saprai il nostro beverly è euro 3 quindi per rispettare le regole di emissione sono stati abbassati i parametri di emissione smagrendo la carburazione a discapito delle prestazioni generali una sorta di tappo o strozzatura per intenderci, con questa centralina che dialoga con la lambda e la centralina originale si agisce sulla quantita' di benzina iniettata e con l'ausilio di uno scarico scatalizzato è stato possibile recuperare a pieno tutta la potenza come se fosse un euro 0..
es euro3 -20% aria/benzina , euro0 +20% aria/benzina, ovviamente consumera' qualcosina in più ma a me non interessa preferisco le prestazioni...
ora è tarata come consigliano sul manuale sett.6 per il tipo di motore e trim +2 ingrassaggio e lo scooter va una bomba ma volevo ingrassarla ad'oc per il mio caso (vedi le modifiche) e stavo pensando per curiosita' di fare qualche rullata  spostando il trimm da +2 a +3 per vedere se cambia la coppia e i cv di resa...insomma nn credo sia impossibile,che ne pensi? Shocked    
Registrato

"Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro... per quei dieci secondi sono libero."
skappamento
Beverlysta Master
****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 59
Località: Roma
Provincia: Roma
Messaggi: 693


La marmitta é il mio tormento


WWW
« Risposta #4 inserita:: Ottobre 26, 2015, 07:36:37 am »

Grazie per le info, adesso ho capito qualcosa di più di quel dispositivo.
Io come ti dicevo non ne so molto; posso solo raccontarti cosa facevo quando regolavo il carburatore con il cacciavite, ossia arricchivo la miscela finché dallo scarico non usciva l'umido della benzina, che percepivo con i polpastrelli. Quando trovavo la regolazione ottimale, dopo qualche km controllavo la candela, che doveva essere nocciola. Logicamente però il rapporto della miscela cambiava quando acceleravo repentinamente, fino ad ottenere esplosioni nella marmitta, quindi era tutto empirico e approssimativo. Infatti esisteva un mestiere oggi scomparso, il carburatorista. Come sai sicuramente nei nostri motori più moderni la sonda lambda serve proprio a calibrare istante per istante questo rapporto mutevole e a creare nella centralina una curva di risposta bilanciata del corpo farfallato. Altrettanto dovrebbe fare la tua centralina, nel senso che non credo ti possa lasciare con benzina incombusta nel motore, visto che colleghi anche lei alla lambda. QUindi a sensazione tu puoi fare tutti gli esperimenti che vuoi, scegliendo la combinazione più performante. Ovviamente IMHO.
Penso che la documentazione di supporto di quella centralina poss essere molto più esaustiva di me Smiley
Penso anche che un meccanico con una sonda professionale infilata nella marmitta ti possa aiutare forse meglio, la sonda racconta istantaneamente come stanno le cose, se hai i potenziometri sotto mano puoi registrare tutto in tempo reale e toglierti il dubbio, ti chiederà pochi euro.


Registrato

vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7603



« Risposta #5 inserita:: Ottobre 26, 2015, 10:17:18 am »

Ciao,
@skappamento
la spiegazione di Razzo80 e' sostanzialmente esatta, ed anche la procedura da te seguita anni orsono col carburatore e' sostanzialmente la stessa.
Il funzionamento della centralina aggiuntiva e' quello di "imbrogliare" la centralina: intercettando le letture della sonda lambda, le "modifica" e le invia alla centralina, facendole "credere" che la miscela sia eccessivamente magra; la centralina quindi arricchisce la miscela, e da qui un incremento di prestazioni.
Non so se la centralina aggiuntiva di cui si parla innalzi anche il limitatore, in molte lo fanno (500-1000 rpm).
@Razzo80
io sto girando con un variatore originale modificato con rulli da 17 (ma va chiaramente meglio con quelli da 16) e lo spring slider, e concordo che non c'e' paragone rispetto all'originale: consumo praticamente invariato rispetto al variatore originale, ma moltissime prestazioni in piu'.
Non ho voluto tenere una 4Road (perdevo troppo ai bassi), il Malossi e' troppo alto di giri per le mie esigenze (rispetto a quello che monto ora), la molla originale con lo SpringSlider e' piu' che adeguata (forse persino troppo dura), ho tolto le mollette gialle in favore delle originali (e non ne sento la mancanza).
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
Razzo80
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 43
Località: Roma
Provincia: Roma
Messaggi: 17


Nel dubbio SPALANCA!!!


« Risposta #6 inserita:: Ottobre 26, 2015, 05:17:10 pm »

grazie per le risposte!!!

skappameno...sono d'accordo con te anche io provengo dal carburatore (dell'orto) dove a seconda della modifica ingrassavo aumentando il getto del massimo o lo spillo alzandolo di una tacca per i medi regimi senza chiudere la vite dell' aria che di regola deve stare sempre a due giri e mezzo da tutta chiusa e come riscontro si usava  guardare la candela e non ho avuto mai problemi di detonazione (troppa benzina e poca aria)...ora con l'ign è un po' diverso diciamo che a vista non ho problemi tipo scoppi o perdite di potenza anzi va una meraviglia, cmq per essere sicuro al 100% lo portero' a rullare con la sonda cosi da essere sicuro del rapporto stechiom e del guadagno effettivo ...ora scendo a guardare la candela...

vinguil ... la centr in questione non modifica il limitatore, non ho esperienza con i rulli per variatore originale e con la modifica che hai fatto sullo sprig credo per cambiare apertura del correttore...sono sicuro che lo hai fatto per avere ripresa in più e ti capisco bene...quando lo ho provato prima di comprarlo mi sembrava un morto Cheesy
 Per lo scarico ti posso dire a mia opinione che se la carburaz E3 e scarsa per quello originale tappato e catalizzato figurati se ne metti uno aperto quindi c'e bisogno di ingrassare altrimenti peggiori senza ombra di dubbio invece di guadagnarne...ps tu che lo hai smontato ma hai sentito quanto pesa? Shocked

Registrato

"Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro... per quei dieci secondi sono libero."
mign
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 60
Località: Porto Mantovano (MN)
Provincia: ND
Messaggi: 165


« Risposta #7 inserita:: Ottobre 27, 2015, 12:47:28 pm »

Grazie per le info, adesso ho capito qualcosa di più di quel dispositivo.
Io come ti dicevo non ne so molto; posso solo raccontarti cosa facevo quando regolavo il carburatore con il cacciavite, ossia arricchivo la miscela finché dallo scarico non usciva l'umido della benzina, che percepivo con i polpastrelli.
il carburatore non si è mai regolato con il cacciavite, quello che facevi tu era regolare la miscela minimo e solo quella. il carburatore si regolava cambiando i getti!!

Razzo80, non ti è mai venuto in mente che inquini e rovini l'ambiente con le tue modifche?
Registrato

Beverly 300/2010
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7603



« Risposta #8 inserita:: Ottobre 27, 2015, 12:58:34 pm »

Ciao,
lo SpringSlider ha 2 funzioni, ma non ha influenza su quanto apre il correttore di coppia:
1) di fatto indurisce la molla, dati i 4mm di spessore: guadagno ai bassi, come se avessi rulli piu' leggeri;
2) facilita l'apertura del correttore dopo i 60-80 km/h (ma l'apertura resta uguale): restituisce la potenza "persa" con l'indurimento della molla.
Per cambiare l'apertura del correttore di coppia, sarebbe sufficiente sostituire i 2 nottolini di fermo con altri assottigliati, ma poi la cinghia esce troppo davanti (ho gia' dovuto limare di molto il carter ed il coperchio, solo per aver modificato il variatore).
Hai ragione, la marmitta originale pesa un accidente, ma e' dovuto al catalizzatore e ai vari comparti di silenziamento, oltre che dalle dimensioni. In ogni caso, NON intendo ingrassare la carburazione, dato che ci faccio 100 km ogni giorno, e lo uso anche per giri "lunghetti".
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
Razzo80
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 43
Località: Roma
Provincia: Roma
Messaggi: 17


Nel dubbio SPALANCA!!!


« Risposta #9 inserita:: Ottobre 27, 2015, 08:21:05 pm »

interessante..... ieri ho smontato la candela ed è bella scura....mentre vado non c sono segni o sintomi di scarburazione  ,ora invece mi e venuto il dubbio che sia troppo grassa...stavo pensando di rullarlo con la sonda nello scarico per vedere il rapporto stechimetrico e in caso regolare il trimmer alla perfezione per levarmi ogni dubbio
« Ultima modifica: Ottobre 27, 2015, 08:38:03 pm da Razzo80 » Registrato

"Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro... per quei dieci secondi sono libero."
Razzo80
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 43
Località: Roma
Provincia: Roma
Messaggi: 17


Nel dubbio SPALANCA!!!


« Risposta #10 inserita:: Gennaio 25, 2016, 03:07:57 am »

Ciao a tutti aggiorno il mio setting per gli amanti delle elaborazioni: ho provato i rulli da 13g e andava molto meglio, poi per curiosita ho provato dei rulli polini da 12g ed è diventato una belva... con questi riesco a sfruttare tutta la coppia in più in alto dell albero a camme malossi e nn sono costretto a stare sempre a tutto gas posso tranquillamente dosarlo in base alle esigenze, se voglio andare piano vado piano ma se voglio aprire apro con un accelerazione tremenda e costante..
Poi sono passato alle mollette frizione blu che secondo me danno lo giusto spunto e vi sembrerà strano 'neanche esagerato' per arrivare da fermo in modo decente al punto di inizio apertura variatore...se avessi avuto le nere avrei 'nn so come' provato a metterle visto che per mettere le blu eravamo in due ed abbiamo fatto una fatica incredibile... penso di fermarmi cosi perchè sento le sospensioni e l'avantreno leggerissimamente in crisi il muletto si è un po innervosito  Shocked Grin Grin
Registrato

"Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro... per quei dieci secondi sono libero."
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!