Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1] 2
  Stampa  
Autore Discussione: [GUIDA] Sostituzione Pompa acqua BEVERLY 500 2001-2004  (Letto 27519 volte)
farohp
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Ferrara
Messaggi: 18


« inserita:: Ottobre 30, 2015, 06:06:44 pm »


SI RINGRAZIA L'UTENTE MARROCCO PER LA DISPONIBILITà , è anche grazie a lui se ho portato a termine il lavoro avendomi fornito alcune piccole info non presenti nel manuale.

Non sono un esperto, anzi, cerco solo di arrangiarmi e ,visto che ho qualche domanda ne ho approfittato per aprire un topic sulla guida sostituzione pompa in modo che possa esser utile anche ad altri utenti che stanno facendo cio che sto facendo io.

Inizio con il dire che l'alberino VA cambiato, questo con il tempo si mangia, meglio spendere 60€ con tutto il kit(alberino incluso),piuttosto che 30 di soli paraoli e poi doverne rispendere 60 per ricomprare tutto il kit perchè l'alberino li ha rimangiati e siamo punto a capo.
Per cambiare l'alberino bisogna tirar giu le 14 viti del copricarter(chiaramente prima svuotate l'olio e staccate il filtro).Occhio che le viti non sono tutte uguali e ben 3 sono piu corte, non mescolarle!

Questa è la sequenza di smontaggio, successivamente rimonterò la pompa con il nuovo kit.
Contenuto del kit:
- Anello di tenuta pompa acqua + premistop
- Anello ceramico + guarnizione
- Anello di tenuta lubrificazione albero pompa(paraolio di colore marrone


Inizio con il dire che: il paraolio(3) ha una sola funziona non permette all'olio in pressione nel carter di finire oltre l'anello ceramicato(2)e quindi di far mescolare l'olio nell'acqua*.
Il premistoppa spinge contro l'anello ceramicato e fa tenuta,se dovesse cedere questo componente l'acqua passerebbe oltre mandando l'acqua nell'olio.
*Onde evitare che acqua e olio si mescolino la piaggio ha inserito uno sfiato tra paraolio e guarnizione+ceramica in questo modo perderete olio o acqua a seconda di cio che si è rotto.
SMONTAGGIO:
Dopo aver smontato il coperchietto per prima cosa smontiamo la girante, chiave da 8 e via.


Subito sotto la girante troviamo(1) Guarnizione + molla premistoppa :




Successivamente troviamo l'anello cercamicato ( 2) + la sua guarnizione ,



Infine troviamo Anello di tenuta lubrificazione albero pompa(colore marrone).
Attenzione nel rimuovere questo componente, viene via spesso solamente la parte in gomma mentre la carcassa in ferro del paraolio rimane in sede ecco una foto con carcassa in sede:


e questo è solamente cio che mi era venuto via:



Come ultima cosa l'alberino, sfilato in precedenza , ricordarsi dello spessore come in foto:



Fatto attenzione a cio procediamo al rimontaggio pulendo con diluente e una spazzola di rame(per non rovinare l'alluminio) tutti i residui(da questo momento purtroppo le foto saranno di bassa qualità purtroppo avevo un vecchio telefono con me).

Ecco il carter pulito e con il paraolio estratto:






Inserimento paraolio(in questo kit è nero), il paraolio va montato in questa posizione:

Questo è il retro del paraolio con la mollettina, la mollettina va VERSO L'ALBERO MOTORE

Per inserirlo ho usato una bussola del diametro esterno del paraolio, successivamente l'ho colpito ai lati con un tampone in teflon piccolino per controllare che tutto il bordo fosse allo stesso livello.

Successivamente ho montato il ( 2) guarnizione + ceramica, la guarnizione va verso l'albero, al suo interno ci va la ceramica come in foto:





Essendo fragile l'ho spinta a mano poi ho preso la vecchia ceramica , l'ho posizionata su quella nuova e battendo con cautela con il martello e la mia fidata bussola l'ho mandato a battuta(attenzione perchè a mano sembra che vada gia in battuta ma dandogli qualche colpetto si vede chiaramente che scende uleriormente)


Infine ho infilato l'abero e facendo un po' di forza ho inserito il premistoppa(3), attenzione che va posizionato in un solo verso e cioè LA PARTE MOBILE CON LA MOLLA VERSO LA CERAMICA,mentre la parte con la "gomma" va verso la girante


L'ho inserita fino a quando non mi ostruiva il filetto, a questo punto ho montato la girante avvitandola e stringendola con bussola da 8 (tenendo chiaramente fermo l'alberino).

FINE





Ho solo una domanda da porvi:
2.Guardando questa immagine volevo sapere come funziona l'insenatura nel carter piu esterna dove troviamo (partendo da sotto):
Filtro olio
bulbo/sensore che sente la pressione del'olio
Tappo sigilato

Vorrei sapere: 1.Come ci può andare a finire l'olio li e perchè il filtro olio è posizionato proprio li?Come funziona dunque il filtro?
2.Perchè il bulbo pressione è posizionato in questa scalinatura e non al centro del semicarter ? In questa insenatura come fa ad arrivare l'olio?
[/b][/u]
Grazie!


« Ultima modifica: Dicembre 05, 2015, 05:58:12 pm da farohp » Registrato
skappamento
Beverlysta Master
****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 59
Località: Roma
Provincia: Roma
Messaggi: 693


La marmitta é il mio tormento


WWW
« Risposta #1 inserita:: Ottobre 30, 2015, 07:52:17 pm »

1.Che cos'è e a cosa serve questo by-pass di tenuta? Qual è la sua funzione e perchè c'è?

Le valvole by-pass servono per la regolazione della pressione del circuito; le trovi in tutte le pompe, acqua e olio e altri liquidi.  Wink
Bellissima guida, grazie!! COmplimentoni...
Registrato

lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #2 inserita:: Ottobre 30, 2015, 08:46:42 pm »

Ottima guida farohp!  Wink
se vuoi inviare una guida dettagliata puoi provare a inviare a Street la guida, nella Rubrica Guide c'è scritto come fare, potrebbe restare utile a tutti,  Grin
per le spiegazioni su come funziona l'impianto e che funzioni hanno le varie parti dell'impianto potresti guardare pure il manuale d'officina, mi sembra che avevi detto che lo avevi, in fondo al capitolo motore è spiegato come funziona l'impianto di lubrificazione. L'impianto si divide in due parti, alta pressione e bassa pressione che fondamentalmente sono alta pressione le canalizzazioni interne al carter e bassa pressione il gruppo termico. La valvola by-pass probabilmente serve per mantenere pressione sufficiente all'impianto ad alta pressione di cui fa parte anche l'alberino della pompa mi sembra, il resto è descritto nel manuale. Gli anelli ceramici probabilmente servono a mantenere l'isolamento dell'impianto di raffreddamento dal paraolio sull'albero pompa e la molla che dici serve a mantenere in contrasto la parte fissa e mobile delle due guarnizioni
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
farohp
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Ferrara
Messaggi: 18


« Risposta #3 inserita:: Ottobre 31, 2015, 10:45:46 am »


Le valvole by-pass servono per la regolazione della pressione del circuito; le trovi in tutte le pompe, acqua e olio e altri liquidi.  Wink
Bellissima guida, grazie!! COmplimentoni...

Si sapevo che servissero per la regolazione della pressione ma qual è il loro funzionamento? come può un "cappellotto" e una molla regolare la pressione?

grazie!:)
Registrato
farohp
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Ferrara
Messaggi: 18


« Risposta #4 inserita:: Ottobre 31, 2015, 10:49:33 am »

Ottima guida farohp!  Wink
se vuoi inviare una guida dettagliata puoi provare a inviare a Street la guida, nella Rubrica Guide c'è scritto come fare, potrebbe restare utile a tutti,  Grin
per le spiegazioni su come funziona l'impianto e che funzioni hanno le varie parti dell'impianto potresti guardare pure il manuale d'officina, mi sembra che avevi detto che lo avevi, in fondo al capitolo motore è spiegato come funziona l'impianto di lubrificazione. L'impianto si divide in due parti, alta pressione e bassa pressione che fondamentalmente sono alta pressione le canalizzazioni interne al carter e bassa pressione il gruppo termico. La valvola by-pass probabilmente serve per mantenere pressione sufficiente all'impianto ad alta pressione di cui fa parte anche l'alberino della pompa mi sembra, il resto è descritto nel manuale. Gli anelli ceramici probabilmente servono a mantenere l'isolamento dell'impianto di raffreddamento dal paraolio sull'albero pompa e la molla che dici serve a mantenere in contrasto la parte fissa e mobile delle due guarnizioni

Appena sarà completa(con rimontaggio) e appena avrò capito perfettamente il funzionamento delle varie parti meccaniche lo contatterò per aggiungerla Smiley
Il manuale l'ho letto in modo approfondito ma non ho trovato nulla sul funzionamento esatto dei componenti,viene indicato solamente perchè sono li ma nient'altro..
Per la valvola by.pass per l'appunto è scritto che mantiene la pressione sufficiente all'interno ma come? Come fa una semplice molla con un cappucino in ferro a fare cio? perchè poi è posizionata li?
Per gli anelli ceramici sapevo anche che tengono l'isolamento ma volevo capirne il funzionamento, si aprono si chiudono?= uno va verso l'altro?
Il paraolio piu esterno verso la girante cosa fa? quello piu interno invece? perchp le due parti ceramiche sono rivestite in gomma(protette da un "paraolio")?

grazie Smiley
« Ultima modifica: Ottobre 31, 2015, 10:56:16 am da farohp » Registrato
skappamento
Beverlysta Master
****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 59
Località: Roma
Provincia: Roma
Messaggi: 693


La marmitta é il mio tormento


WWW
« Risposta #5 inserita:: Ottobre 31, 2015, 11:47:45 am »

Ti so dare una risposta da enciclopedia, che é il 50% della tua domanda; lo schema del circuito preciso é sul manuale d'officina.

Una pompa crea una depressione da una parte ed una pressione dall'altra; in tal modo permette a un liquido di circolare, perché il liquido si muove ovviamente dalla zona di pressione a quella di depressione.
La "valvola by-pass" é un pistoncino pressato da una molla che, come dice il nome, chiude un condottino di cortocircuito tra queste due zone; raggiunta una determinata differenza di pressione in un punto stabilito (nel nostro caso si tratta di 4bar) la molla cede, e il pistoncino scorre aprendo il condottino, permettendo un riequilibrio. Perciò con una valvola by-pass regoli la pressione di un circuito con la forza meccanica antagonista della molla.
La valvola di una pentola a pressione, ammesso che tu ne abbia mai vista una se sei giovane perché non si usano più, é una valvola by-pass.
Registrato

farohp
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Ferrara
Messaggi: 18


« Risposta #6 inserita:: Ottobre 31, 2015, 12:53:42 pm »

Ti so dare una risposta da enciclopedia, che é il 50% della tua domanda; lo schema del circuito preciso é sul manuale d'officina.

Una pompa crea una depressione da una parte ed una pressione dall'altra; in tal modo permette a un liquido di circolare, perché il liquido si muove ovviamente dalla zona di pressione a quella di depressione.
La "valvola by-pass" é un pistoncino pressato da una molla che, come dice il nome, chiude un condottino di cortocircuito tra queste due zone; raggiunta una determinata differenza di pressione in un punto stabilito (nel nostro caso si tratta di 4bar) la molla cede, e il pistoncino scorre aprendo il condottino, permettendo un riequilibrio. Perciò con una valvola by-pass regoli la pressione di un circuito con la forza meccanica antagonista della molla.
La valvola di una pentola a pressione, ammesso che tu ne abbia mai vista una se sei giovane perché non si usano più, é una valvola by-pass.

Grazie infinite, non lo sapevo, appena torno in box guardo dove va a premere ! mi mancavano queste indicazioni!
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #7 inserita:: Ottobre 31, 2015, 01:23:24 pm »

Grande skappamento
ottima spiegazione  Wink Wink Wink Wink Wink Wink
nemmeno io ne sapevo il funzionamento,
ho letto e riletto il manuale ma non ho mai aperto il carter per fortuna
e non so il funzionamento delle varie parti in questione,
vedrò di farne davvero tesoro dei consigli dati,
a proposito farohp sul manule del Tourer 400 c'è spiegato come funaziona l'impianto,
è analogo a quello del 500 da cui deriva e probabilmente è uguale,
puoi provare a scaricarlo dal gruppo di facebook
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
skappamento
Beverlysta Master
****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 59
Località: Roma
Provincia: Roma
Messaggi: 693


La marmitta é il mio tormento


WWW
« Risposta #8 inserita:: Ottobre 31, 2015, 05:11:58 pm »

 Cheesy
Grazzie, detto da te é un complimentone
Io mica ho smontato il motore, ma la mia idropulitrice che andava in sovrapressione e quindi in blocco, ed era colpa di quella valvola lì incrostata. Se vi dico che era identica...
Io ho il manuale del '500 2006 se serve, ma é in inglese... e cmq confermo, 400 e 500 sono identici ed hanno pure le stesse prestazioni, ho notato.

« Ultima modifica: Ottobre 31, 2015, 05:14:14 pm da skappamento » Registrato

lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #9 inserita:: Ottobre 31, 2015, 08:26:51 pm »

Scusate il fuori tema
ma è vero il 400 e il 500Euro3 (460cc) si assomigliano molto di prestazioni,
solo il primissimo 460cc Euro2 era davvero un mostro,
aveva una mappatura più spinta e con meno limiti antinquinamento che ne limitavano le prestazioni soprattutto in accelerazione, di potenza finale no
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
skappamento
Beverlysta Master
****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 59
Località: Roma
Provincia: Roma
Messaggi: 693


La marmitta é il mio tormento


WWW
« Risposta #10 inserita:: Novembre 01, 2015, 10:23:54 am »

Infatti é così; non che ci debba fare le corse, però...
Registrato

farohp
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Ferrara
Messaggi: 18


« Risposta #11 inserita:: Novembre 10, 2015, 09:31:51 pm »

Aggiorno il topic , ho ordinato la pompa dell'acqua piaggio ma dopo aver passto vari problemi con ebay il venditore non l'aveva in casa e avendo urgenza ho ordinato un kit oympia.

Partiamo dalle foto e vediamo le differenze con il piaggio:

1. Anello di tenuta pompa acqua + premistop
2.Anello di ceramica fisso + guarnizione
3.paraolio interno che divide olio motore dall'acqua.
L'acqua in questo paraolio(3) non deve MAI ARRIVARCI , pena emulsione olio-acqua appena questo cede(è una sicurezza in piu).

Il funzionamento della pompa e la sua usura son semplici:
Il primo a lasciarci è il componente 1 (anello di tenuta pompa acqua + premistop), questo deteriorandosi fa passare l'acqua dalla sola girante a dietro di se. Tra il premistoppa e l'anello ceramicato infatti troviamo il foro di drenaggio in caso di perdita , in modo tale che l'acqua esca da quel foro e non intacchi il paraolio marrone a contatto con l'olio.Oppure è successivamente il foro di drenaggio?l'acqua fin dove deve arrivare?

Iniziamo questa volta a montare il tutto a ritroso dunque partiamo dal paraolio marrone( 3 ) , in questo kit è nero ma lo si riconosce avendo la molletta all'interno della gomma come un classico paraolio.

La molletta è quella che fa da tenuta e dunque va montata verso il liquido che deve tenere,in questo caso l'olio.CONFERMATE ?
Quindi monteremo la parte 3 con la molla rivolto verso l'albero motore(tramissione) , con carter montato.
Per inserirlo bene fino in fondo usare una bussola.



A questo punto va inserito invece il componente  l'anello cercamicato ( 2) + la sua guarnizione, La guarnizione VA A CONTATTO con il paraolio in precedenza inserito (3), CORRETTO?




Se non dovesse entrare consiglio di inserirla con l'aiuto del vecchio ricambio spingendo, il manuale piaggio dice di non inserire lubrificante, quindi se possiamo evitarlo per inserirlo meglio.

Infine non ci resta che inserire il  (1) Guarnizione + molla + "anello" di ceramica MOBILE.
Questo componento marchiato olympia è letteralmente diverso dal piaggio come mostrato in foto.





Io lo posizionerei con la parte della molla verso la parte ceramicata del predente componente montato(2).
Non mi piace molto però il fatto che montandola in questo modo la parte contro la girante sarà quella conica ma sarà inversa rispetto l'originale piaggio , vediamo la sequenza finale di montaggio in foto:





Perfavore se possibile aiutatemi nei punti indicati dove ho errato o dove non ho capito correttamente il procedimento in modo da poter aggiungere le risposte e creare un topic unico di montaggio completo.
grazie



« Ultima modifica: Novembre 10, 2015, 10:07:18 pm da farohp » Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #12 inserita:: Novembre 10, 2015, 09:48:00 pm »

Purtroppo io non posso esserti di aiuto perchè per mia fortuna
tale lavoro non ho ancora avuto occasione di farlo,
se posso darti un aiuto a riguardo posso solo consigliarti
di contattare privatamente con messaggio privato l'utente del forum Marrocco,
è un meccanico di professione e è sempre molto di aiuto a tanti utenti del forum,
svolge tale professione da quello che so e ha anche varie inserzioni sul Mercatino,
è quindi molto affidabile e molto probabilmente potrà darti dei consigli nel rimontaggio della pompa. Non è detto che ti risponda subito perchè magari ultimamente frequenta meno il forum ma tu prova comunque a contattarlo
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
skappamento
Beverlysta Master
****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 59
Località: Roma
Provincia: Roma
Messaggi: 693


La marmitta é il mio tormento


WWW
« Risposta #13 inserita:: Novembre 10, 2015, 10:18:35 pm »

Bravo però, non sono da tutti queste "avventure"
Registrato

farohp
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Ferrara
Messaggi: 18


« Risposta #14 inserita:: Dicembre 05, 2015, 05:56:59 pm »

Ciao a tutti!
Perdonatemi per la lunga assenza ma ho avuto diversi problemi.
Ringrazio veramente tanto l'utente Marrocco per la sua disponibilità nel darmi conferma su alcune piccole cose (voglio essere sempre sicuro prima di andare a fare qualche cosa che non conosco).

Ho aggiornato nel primo topic la guida con le nuove foto,se lo ritenete importante e utile si può mettere in rilievo!
grazie!

Ciao campione , scusami il disturbo ma non so piu cosa fare..
Ho girato il premistoppa con la molla verso la girante, spingendolo fino in fondo(l'ho premuto fino a quando il filetto della girante mi rimaneva scoperto, continuando a spingere andava ancora dentro ma non l'ho fatto in quanto da quel che ho capito è la girante che "preme" sulla molla) o sbaglio?

Sta di fatto che pisciava acqua piu di prima..
Non vorrei che facesse così perchè nell'estrare il premistoppa l'ho "rovinato " come visibile in foto.
Ho provato a rimontare il premistoppa originale piaggio che avevo qui a casa (quello vecchio) ma anche con quello perde uguale.
Al che ho rismontato tutto per capire dove fosse il problema.

Ti allego le foto:


Kit pompa originale vs olympia, prima cosa: perchè l'originale ha la ceramica con lo smusso e quello olympia no? la parte smussata della ceramica va verso la guarnizione o va verso il premistoppa?


Premistoppa piaggio e olympia


DANNO che ho fatto alla ceramica estrandola(destra)


Retro del premistoppa che va contro la girante


Se riesci perfavore dammi un colpo di telefono per:
- parte smussata cosa serve e come va montata
-del funzionamento del premistoppa(contro cosa preme e cosa fa)
- se ho sbagliato ad inserire la ceramica montandola troppo in dentro invece che far forza solo con le dita
-Se il perchè perde è dovuto alla ceramica che ho rovinato(ma mi pare strano perchè perde a getto anche con l'originale.

grazie ancora
« Ultima modifica: Dicembre 11, 2015, 06:08:22 pm da farohp » Registrato
Pagine: [1] 2
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!