Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Accensione spia gialla motore  (Letto 29331 volte)
walnut
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 50
Località: CA
Provincia: ND
Messaggi: 46



« inserita:: Gennaio 05, 2016, 02:19:57 pm »


Ciao a tutti e buon anno !

da una settimana il mio Beverly 500 04 quando accellero accende la spia gialla sul quadro cruscotto, mentre se va al minimo, la spia si spegne.
Lo scooter non manifesta difetti ne elettrci , ne di motore. La batteria e' carica e ben serrata.
La spia si accende solo per problemi riguardanti la centralina e l'impianto elettrico o potrebbe anche essere un problema meccanico?

grazie
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5394


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #1 inserita:: Gennaio 05, 2016, 02:39:07 pm »

La spia si puo accendere per un'anomalia a livello di funzionamento del motore e cioè dati sballati rilevati dalla sonda lambda oppure problemi al corpo farfallato oppure problemi elettrici, tutto ciò può essere ma l'errore che si manifesta viene comunque memorizzato della centralina per 16 cicli di accensione da freddo a caldo, quindi può essere tranquillamente verificato se vedi che smette. Se però il problema si manifesta di continuo devi far verificare con un tester di diagnosi da cosa dipende. Comunque così a naso dal comportamento che descrivi può sembrare un problema forse derivante da un comportamento non corretto della tensione ai capi della batteria. Per toglierti tutti dubbi prova a misurare con un banale tester o Voltmetro la tensione continua presente ai capi della batteria del mezzo con motore in moto, al minimo deve stare poco sopra i 13V con motore accelerato e parecchio su di giri la tensione non deve superare i 14-14,5V, se la tensione sale anche a 16-17V vedrai che hai il regolatore di tensione da cambiare, se così fosse non ci girare molto perchè rischi di rovinare o bruciare la centralina elettronica del motore
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
walnut
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 50
Località: CA
Provincia: ND
Messaggi: 46



« Risposta #2 inserita:: Gennaio 06, 2016, 12:08:14 pm »

Ho verificato che a giri del motore medi la tensione sale anche a 18-19 V.

grazie per l'aiuto  Wink
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5394


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #3 inserita:: Gennaio 06, 2016, 01:18:49 pm »

In pratica hai il regolatore di tensione da cambiare che ha il dispositivo elettronico interno guasto, puoi anche andare in Piaggio e ordinare il pezzo originale e sostituirlo, però sappi che è uguale a quello che ti si è guastato. Ti consiglio di dare un occhio qua sul forum nella sezione Mercatino, ci sono varie inserzioni che ti permettono la riparazione del tuo dispositivo con la sostituzione del pezzo guasto con uno modificato e più "robusto" che risolverà il problema classico che si verifica a tutti i regolatori di tensione sia di Piaggio ma di molti altri marchi tipo Ducati e altri. In pratica nei regolatori originali viene montata componentistica elettronica un po' risicata, diciamo isolata per tensioni intorno i 30Volt che appena si verifica un picco improvviso di tensione si guastano, il medesimo componente viene prodotto per correnti analoghe ma per tensioni di isolamento ben più alte tipo 70Volt, molto ma molto difficilmente si riguasterà, basta sostituire il componente responsabile del problema con uno più robusto e niente ti risuccederà. Se proprio non hai l'esoigenza di riparare il mezzo e di averlo pronto subito sostituendo il pezzo inquisito con uno originale Piaggio ti consiglio vivamente di dare un occhio alla sezione Mercatino, sarà il male di smontare il pezzo e inviarlo a chi ti ripara il pezzo e riaverlo più o meno in qualche giorno indietro, valuta tu l'opportunità
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
walnut
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 50
Località: CA
Provincia: ND
Messaggi: 46



« Risposta #4 inserita:: Febbraio 24, 2016, 09:33:03 am »

OK grazie Lele, ho dovuto acquistare il pezzo nuovo perchè non potevo restare a piedi. Per il vecchio regolatore provvederò a farlo riparare come mi hai consigliato te, anche se il pezzo si è guastato, si è rotto per la prima volta dopo 90.000 km, quindi se quest'altro mi durerà altrettanto ...
Registrato
max81
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: BRINDISI
Provincia: ND
Messaggi: 2


« Risposta #5 inserita:: Marzo 06, 2016, 11:19:09 am »

Salve a tutti.
Anch'io ho un problema con la spia di diagnostica (quella gialla) accesa. Il mio beverly 250 i.e. del 2008 ha solo 1700 km.Utilizzo la moto solo 2 mesi all'anno, pochi km casa-mare. Il problema, di fatto, si è presentato da subito e permane tutt'ora. Contestualmente alla spia accesa la moto presenta il minimo alto tant'è che a caldo, e in fase di decellerazione la mormitta scoppietta. In piaggio, durante tutto il periodo di garanzia, hannno prima tergiversato, poi hanno sostituito il variatore di tensione con esito negativo, controllato l'impianto elettrico ma niente. La diagnosi è sempre la stessa: errore di tensione.
Che cosa devo fare?

P.S. Ho controllato la tensione ai morsetti della batteria anche con motore in marcia (anche i morsetti della batteria sono serrati ad hoc) Ok
P.S. Ho sostituito la batteria perchè esaurita con una nuova.
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5394


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #6 inserita:: Marzo 06, 2016, 01:24:46 pm »

ma i livelli di tensione come sono? Visto che li hai misurati facci sapere i valori, 14 14,5V vanno bene anche su di giri se supera i 15V non va bene, regolatore di tensione da cambiare, se invece son bassi tipo sotto i 14V su di giri può essere lo statore o alternatore che genera la tensione alternata da cambiare. Il fatto però che scoppietti mi sembra un po' anomalo e non centra nulla con la gestione della tensione. Lo scoppiettio in rilascio può essere normale entro certi limiti, se lo fa intorno il minimo in rilascio è piuttosto normale se invece lo fa su di giri in rilascio non è normale, può esserci un trafilamento d'aria da un condotto d'aspirazione che sballa la carburazione
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
max81
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: BRINDISI
Provincia: ND
Messaggi: 2


« Risposta #7 inserita:: Marzo 06, 2016, 01:49:10 pm »

I valori di tensioni sono nel range 14 - 14.5 V. Il meccanico della piaggio mi ha, in passato, prospettato che potrebbe trattarsi o della centralina o del corpo farfallato. Ma secondo te è possibile? Visto come si sono comportati in passato (hanno di fatto fatto scadere la garanzia - solo il variatore di tensione è stato sostituito in garanzia (almeno così dicono)-) vorrei essere sicuro sulla diagnosi (anche perchè entrambi costicchiano!!!). Ti ringrazio per la tempestività nel rispondermi.
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5394


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #8 inserita:: Marzo 06, 2016, 02:11:31 pm »

Ti ripeto il minimo alto con la gestione della tensione non c'entra nulla, comunque sappi che il minimo su questi mezzi con variatore non deve stare basso anzi è piuttosto alto rispetto a un mezzo con le marce, ciò ha un motivo molto semplice, la frizione è centrifuga e si disinnesta a un certo numero di giri, più il minimo è basso e più facilmente in rilascio si stacca, perciò per mantenere il più possibile il motore in trazione con la frizione innestata viene alzato un po' il minimo per non favorire il disinnesto della frizione e ciò come ti dicevo è del tutto normale ed è anche meglio per mantenere la stabilità del mezzo. Il minimo normlmente deve sare a 1500giri, a mezzo fermo sembra sembra alto ma è del tutto normale. Il fatto che ti scoppietti non è normale se lo fa in maniera accentuata, è indice di una carburazione smagrita, la carburazione smagrita si ottiene con un eccesso d'aria, non vorrei tu avessi problemi non al corpo farfallato ma invece al condotto d'aspirazione dopo il corpo farfallato, una fessurazione del condotto plastico potrebbe causare un eccesso di aspirazione d'aria che poi causa gli scoppitti perchè l'iniezione non riesce a compensare la carburazione smagrita che hai. La centralina probabilmente se ne accorge tramite la sonda lambda che controlla gli effetti della carburazione, interviene entro certi limiti ma probabilemente non riesce a compensare l'eccesso d'aria aspirata. Fai controllare che il condotto che ti ho detto non sia fessurato o crepato, se il mezzo è così vecchio può essere
« Ultima modifica: Marzo 06, 2016, 02:13:26 pm da lele73 » Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
storm1977
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 46
Località: Cesena
Provincia: ND
Messaggi: 18



« Risposta #9 inserita:: Ottobre 20, 2020, 05:47:09 pm »

Buonasera a tutti. Vi chiedo cortesemente di illuminarmi su un problema legato alla spia gialla del motore del mio Beverli Cruiser 500 del 2007. Giorni fa mi si è accesa la spia in questione è seguendo i suggerimenti nel forum ho seguito alla lettera ciò che veniva discusso. Il mio regolatore erogava 18,5 V a 3.500 giri cosa che ho subito sostituito, purtroppo però ci ho girato per 2/3gg. La problematica non si é più verificata dopo la sostituzione del regolatore, ma dopo un giorno di utilizzo il motore non si metteva più in moto ovvero la batteria sembrava morta. Ho avviato con dei cavetti e mentre tornavo a casa man mano l’illuminazione del cruscotto andava via compresa l’indicazione dei giri motore, insomma era agonizzante.  Ho scollegato la batteria controllata con un tester elettronico adatto e mi diceva che aveva una tensione di 10V ma con uno spunto di 85 A. Fatto un ciclo di ricarica completa la batteria risultava essere 12,6 V con uno spunto all’avviamento di 270A. Sapreste dirmi se il tutto era dovuto ad una errata erogazione del regolatore che l’ha scaricata oppure è sintomo di qualcosa che non va? Preciso che ho controllato anche il fusibile posto nella fiancata destra  da 30 A dedicato per la ricarica della batteria e non risulta essere bruciato. Grazie per l’attenzione
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5394


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #10 inserita:: Ottobre 20, 2020, 09:04:45 pm »

Quando il motore è in moto basta che controlli la tensione che sta ai capi della batteria, se anche al minimo c'è una tensione inferiore a 13V la ricarica non è buona e potrebbe essere un problema di statore che non genera una tensione sufficiente a far ricaricare la batteria, la tensione ai capi della batteria può arrivare su di giri a 14-14,5V, controlla e ci fai sapere. Il fatto che tu avessi una tensione di 18V ai capi della batteria può essere che abbia rovinato la batteria ma non è detto è tutto da verificare
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
storm1977
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 46
Località: Cesena
Provincia: ND
Messaggi: 18



« Risposta #11 inserita:: Ottobre 20, 2020, 10:10:04 pm »

Quando il motore è in moto basta che controlli la tensione che sta ai capi della batteria, se anche al minimo c'è una tensione inferiore a 13V la ricarica non è buona e potrebbe essere un problema di statore che non genera una tensione sufficiente a far ricaricare la batteria, la tensione ai capi della batteria può arrivare su di giri a 14-14,5V, controlla e ci fai sapere. Il fatto che tu avessi una tensione di 18V ai capi della batteria può essere che abbia rovinato la batteria ma non è detto è tutto da verificare

Grazie Lele73, certo sarà mia cura informarvi sull’evolversi del caso. Un mio collega mi ha detto di girarci un po’ e magari facciamo un controllo con il tester. Una notizia pessima quello dello statore visto che ho già smontato il carter dx per sostituire la ruota libera 5/6 anni fa.
Registrato
storm1977
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 46
Località: Cesena
Provincia: ND
Messaggi: 18



« Risposta #12 inserita:: Ottobre 21, 2020, 05:04:56 pm »

Quando il motore è in moto basta che controlli la tensione che sta ai capi della batteria, se anche al minimo c'è una tensione inferiore a 13V la ricarica non è buona e potrebbe essere un problema di statore che non genera una tensione sufficiente a far ricaricare la batteria, la tensione ai capi della batteria può arrivare su di giri a 14-14,5V, controlla e ci fai sapere. Il fatto che tu avessi una tensione di 18V ai capi della batteria può essere che abbia rovinato la batteria ma non è detto è tutto da verificare

Grazie Lele73, certo sarà mia cura informarvi sull’evolversi del caso. Un mio collega mi ha detto di girarci un po’ e magari facciamo un controllo con il tester. Una notizia pessima quello dello statore visto che ho già smontato il carter dx per sostituire la ruota libera 5/6 anni fa.

Buonasera a tutti, come discusso nei messaggi precedenti sono arrivato al capolinea. Oggi ho controllato con il tester elettronico e sembra che alla batteria arrivino solamente 12 V dal regolatore. Mi resta solamente da controllare sul connettore che collega lo statore ed il regolatore per vedere se lo statore stesso sia in corto.
Non credo di aspettare molto per fare questo controllo. Comunque sia suppongo che lo statore sia andato.
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5394


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #13 inserita:: Ottobre 22, 2020, 01:28:04 pm »

sui tre fili gialli che escono dal carter c'è una tensione alternata trifase che poi viene raddrizzato a 14Vdc dal regolatore quindi controlla la tensione tra ogni fil giallo e se c'è isolamento tra ogni filogiallo e massa, comunque può essere che gli avvolgimenti sono in corto tra di loro e si genera una tensione inferiore al necessario che deve poter arrivare prima del regolatore anche oltre i 20Volt
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
storm1977
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 46
Località: Cesena
Provincia: ND
Messaggi: 18



« Risposta #14 inserita:: Ottobre 25, 2020, 03:56:02 pm »

🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️ Ragazzi trovato il problema, fortunatamente non si tratta di statore, bensì il connettore che dal regolatore va alla batteria era scollegato in una spinetta. Per essere certo ho controllato la resistenza ai capi dello statore ed è compresa tra 0,2 ed 1 ohm. Dopo aver ricollegato il connettore ed aver messo in moto la tensione ai capi della batteria era nuovamente in regola.
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!