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Autore Discussione: ralla si ralla no  (Letto 4518 volte)
AnderA
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« inserita:: Febbraio 17, 2016, 03:32:37 pm »


Ragazzi ho da chiedervi un consiglio....
Ormai sono giorni che lavoro sul bev 500 sotto ogni aspetto...posso dire di averlo smontato quasi tutto ed aver sostituito tutto quello che risultava da sostituire...
Ieri ho smontato gli ammortizzatori anteriori per pulirli e cbiargli l'olio ed oggi ho smontato anche il cannotto per controllare, pulire ed ingrassare le ralle dello sterzo...
Premetto che da montato non dava ancun segno di possibile usura ai cuscinetti.
Pulendo tutto ho controllato le ralle e risultano essere in buono stato sia quelle superiori che quelle ineferiori tranne che per il semicono fissato nella parte inferiore del telaio (dove si infila la forcella)...bhe, quel semicono ha dei leggeri solchi dovuti ai rullini del cuscinetto...nulla di visibile alla vista ma si sentono leggermente se ci passo le dita...voi che fareste? Dite che cambiare la ralla inferiore è la cosa giusta da fare? O mi basta ingrassare e rimontare per bene?
Altra cosa che ho letto nel forum è quella di comprare le ralle SKF...ho letto due codici 32006 e 32007...quale corrisponde a quello inferiore???
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street_hawk
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« Risposta #1 inserita:: Febbraio 17, 2016, 04:35:35 pm »

Beh già che ci sei cambiale entrambi, tanto al max durano 15-20000 km ... Almeno eciti di rismontare tra 5-6000 km 😉
PS. Non ricordo il codice preciso
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vingiul
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« Risposta #2 inserita:: Febbraio 17, 2016, 05:20:06 pm »

Ciao,
concordo col consiglio di Gerry: cambia entrambe le ralle, gli SKF costano una ventina di euro. Occhio pero' ai parapolvere (sotto il cuscinetto inferiore), bada di NON danneggiare quelli montati ora, non ci sono in commercio, a meno di prendere i cuscinetti Piaggio.
I codici che hai sono giusti.
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« Risposta #3 inserita:: Febbraio 17, 2016, 06:15:19 pm »

Ok...cambierò entrambi ma, giusto per capirci qualcosa in più, quale codice corrisponde a quale cuscinetto?
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lele73
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« Risposta #4 inserita:: Febbraio 17, 2016, 08:45:34 pm »

Ti consiglio anch'io di cambiarli, il 32007 è quello più grande da 35mm di interno canotto che sta sotto ed è quello che in genere si rovina, quello sopra puoi non cambiarlo ma dipende in che stato è, se ha dei segni anche quello cambialo. Se cerchi sul forum dovresti trovare pure i file da scaricare con le misure. Sarebbbe fondamentale rimettere i parapolvere quindi meglio se riesci a non rovinarli quando togli il cuscinetto vecchio. E' un gran casino ma sarebbe meglio. L'ultima volta che li ho cambiati me lo sono fatto rifare il parapolvere da un'officina che hanno taglio laser, parapolvere fatto di alluminio fine, le misure non le ricordo, la misura interna sicuro di 35mm o poco più in modo che passi dal canotto, la misura esterna prova a fare una Ricerca, mi sembra che l'avevo messa qua sul forum quando lo cambiai
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« Risposta #5 inserita:: Febbraio 18, 2016, 12:43:11 pm »

Stamattina ho tirato via la ralla inferiore riuscendo anche a recuperare il parapolvere...qui a trieste c'è il concessionario SKF e stesso oggi lo compro per montare tutto domani...nel frattempo mi pulisco alla perfezione gli ammo anteriori che ho smontato in modo da metterci un bell'olio motul 15w fresco fresco...
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« Risposta #6 inserita:: Febbraio 18, 2016, 01:19:51 pm »

Se hai già il Motul mettici quello, io però ti consiglio il Silkolene, ti dico questo perchè quando misi il kit Bitubo per l'anteriore nella confezione del kit c'era tale olio e sinceramente era piuttosto meglio degli altri. Posso solo dirti che tale olio ha maggior stabilità nel mantenere la sua fluidità, il Motul dopo 10000km sarebbe già da cambiare con la forcella che "rimbalza" per effetto dell'olio troppo fluido, il Silkolene dopo oltre 20000km lo cambiai ma non era male la forcella
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