Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Olio trasmissione API GL3  (Letto 4558 volte)
Barney
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 43
Località: Francia
Provincia: ND
Messaggi: 36



« inserita:: Marzo 20, 2016, 07:43:08 pm »


Ciao a tutti,
ho un Beverly Tourer ie 300 (2009) e vorrei cambiare l'olio della trasmissione visto che ho superato i 20.000 km.

Sul manuale di manutenzione l'olio richiesto è un:
80w/90 API GL3
il problema è che non riesco a trovarlo da nessuna parte, ne su internet ne nei centri commerciali che ho visitato, tant'è che inizio a sospettare che non venga più prodotto. Ieri mi sono recato presso una officina autorizzata Piaggio e li mi hanno proposto un API GL5 dicendo che loro usano quello ma non sapendomi dare maggiori dettagli.
Cercando su qualche forum (purtroppo ho trovato info in discussioni riguardanti autovetture) ho letto che non è consigliabile utilizzare un olio diverso da quello previsto sul manuale, e che GL5 NON significa migliore e quindi sostitutivo del GL3.

citazione.
"..Si tenga presente (e questa è una regola che vale per TUTTI GLI OLI, anche per quelli del motore) che le specifiche non vengono numerate crescendo di numero o di lettera perchè la specifica è sempre migliorativa della precedente ma, molte volte, è solo una specifica diversa dalla precedente e non ha niente a che fare con quella inferiore di numero e/o lettera.

Ad esempio GL5 non sostituisce o migliora GL4 è semplicemente una specifica diversa che non centra assolutamente nulla con la GL4..
"

Sapete dirmi come mai il GL3 è così difficile da trovare? Non viene più prodotto? In questo caso che olio devo usare?

Grazie!
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #1 inserita:: Marzo 20, 2016, 08:10:09 pm »

Non so dove hai trovato tali affermazioni ma l'olio GL3 è molto difficile trovarlo perchè è un po' che molto probabilemente non viene più prodotto, sull'affermazione che le specifiche dell'olio superiori non sostituiscono quelle precedenti e più vecchie tipo GL3 contro GL4 o GL5 ti invito a dare un occhio a questa chiarificazione presente in rete su questo sito
http://www.vfritaliaclub.it/node/1336

Io ho un Beverly 400 con oltre 85000km che ogni 20000km cambio l'olio della trasmissione e metto sempre un olio GL5 perchè già i GL4 si trovano difficilmente. immaginiamoci i GL3...
mai avuto problemi dopo 3 cambi d'olio fatti e non penso ne avrò, vai tranquillo e metti pure un GL4 o un GL5
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Barney
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 43
Località: Francia
Provincia: ND
Messaggi: 36



« Risposta #2 inserita:: Marzo 20, 2016, 08:28:21 pm »

Perfetto allora domani prendo un GL5,
grazie mille per il chiarimento!  Wink
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!