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Autore Discussione: Fumo dal termostato e odore plastica bruciata  (Letto 6432 volte)
Nico1984
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« inserita:: Ottobre 23, 2015, 09:55:27 am »


Buon giorno a tutti! Sono nuovo nel gruppo, ho fatto una rapida ricerca e non dovrei aver trovato nessuna discussione equivalente. Spero di non aver fatto confusione...

Possessore di Beverly Tourer 300ie, acquistato nel 2010 ma modello dell'anno precedente.

Premessa: non sono uno smanettone, ho scarico i manuali e ho iniziato a mettere le mani su un motore un pò tardi (ho31anni), giusto qualche mese fa...

Problema: alcuni giorni fa inizio a sentire un cattivo odore di bruciato dopo un viaggio di circa 2 km e 5 minuti scarsi di viaggio. Mattina presto, senza brutte temperature esterne. Arrivato a casa ho controllato: ho smontato le carene e le plastiche ed ho visto che il fumo sembrerebbe arrivare dal gruppo termostato, sulla testa del cilindro.

Suggerimenti? Provo a smontarlo? Se così dovessi fare... devo spurgare qualcosa? Forse il liquido refrigerante? PErchè in ingresso ha un tubo di un paio di cm di diametro, quindi potrebbe arrivarci il liquido... Grazie tante in anticipo per l'aiuto Smiley
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vingiul
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« Risposta #1 inserita:: Ottobre 23, 2015, 10:34:41 am »

Ciao,
guarda attorno a quel tubo, devi controllare se ci sono macchie biancastre sul tubo o sulla testata. Nel caso ci fossero, puo' essere che l'odore che sentivi fosse l'odore che il liquido colato dal tubo faceva evaporando: lascia macchie biancastre, simili a calcare. Nel caso, basterebbe sostituire la fascetta metallica con una a vite.
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I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
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« Risposta #2 inserita:: Ottobre 23, 2015, 10:54:25 am »

Ciao, qualche macchia biancastra c'è... In allegato foto! Non mi tornerebbe l'odore di plastica bruciata però... capirei il bianco ma non l'odore.

Domanda: ma se volessi smontarlo per ispezionarlo...devo svuotare liquidi?
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« Risposta #3 inserita:: Ottobre 23, 2015, 12:17:57 pm »

Il problema potrebbe essere il termostato bloccato che non apre verso il radiatore.
Il termostato è un deviatore del flusso del liquido di raffreddamento in uscita dal motore, in un verso lo manda in ricircolo in maniera più corta possibile di nuovo verso il motore tramite il tubicino piccolo e questo lo fa per accelerare il riscaldamento del motore a freddo, nell'altro verso il liquido viene deviato verso il radiatore quando la temperatura del liquido all'interno del termostato ha raggiunto circa gli 80 gradi per facilitare il raffreddamento del motore tramite l'apporto del radiatore. Quando la temperatura del motore raggiunge gli 80 gradi se il termostato non apre hai un surriscaldamento del motore e da li magari la fuoriuscita di liquido perché l'impianto va in maggiore pressione per surriscaldamento e da li forse le perdite che hai rilevato. Accertato che non hai perdite dovute a qualche fascetta di serraggio dei tubi allentata devi controllare se il termostato apre correttamente verso il radiatore. Per fare ciò metti in moto il motore a freddo, fallo scaldare fino a che la temperatura indicata dalla strumento non arriva a circa due tacche prima del mezzo, quella temperatura li corrisponde più o meno all'inizio dell'apertura del termostato verso il radiatore, devi controllare il tubo sotto la pedana sinistra che va verso l'ingresso basso del radiatore che scaldi o che quanto meno sia tiepido. Se rimane praticamente freddo hai il termostato da cambiare. Per fare questo lavoro meglio se togli la pedana sinistra. Per togliere il termostato va svuotato l'impianto, meglio se lo fai staccando il tubo inferiore del radiatore,apri il tappo del radiatore, metti un secchiello li sotto e nel contempo svuoti il radiatore e svuoti il resto dell'impianto che viene dal blocco. Il termostato è abbastanza semplice da sostituire con l'impianto vuoto. Riattaccati tutti tubi e ricaricato l'impianto è importante fare lo spurgo dell'aria dall'impianto, per lo spurgo c'è la valvolina di spurgo direttamente sul termostato, dovrebbe essere quella nascosta da quel tappino di gomma che vedi nella tua foto. Attacchi un tubo dalla valvola al serbatoio d'espansione, accendi il motore e spurghi, quando non esce più aria sei apposto. Come vedi non è niente di complicato.
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« Risposta #4 inserita:: Ottobre 23, 2015, 12:32:20 pm »

Perfetto! Spiegazione super esauriente!!! Più tardi scendo e mi ci metto dietro... grazie tante! Ti aggiorno qui tramite il forum Smiley Grazie ancora per avermi dedicato tutto questo tempo!
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« Risposta #5 inserita:: Ottobre 23, 2015, 01:31:52 pm »

se vuoi nella rubrica Guide c'è pure una guida alla sostituzione della valvola termostatica che è appunto il termostato, è una guida sui 400-500 ma per il 250-300 è abbastanza analoga, cambia solo la conformazione della valvola che sul 40-500 è esterna al blocco motore mentre sul tuo è montata in blocco sopra la testata del motore
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« Risposta #6 inserita:: Ottobre 23, 2015, 01:33:05 pm »

Ok, la cerco e poi scendo a fare il meccanico improvvisato Cheesy GRAZIE!
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« Risposta #7 inserita:: Ottobre 24, 2015, 11:20:00 am »

Buon giorno a tutti!
Allora, come primo intervento devo dire che ho allarmato tutti per niente. E ora vi spiego il perchè...

Ieri mi rimetto attorno al beverly: smonto fianco sinistro e poggia piedi sinistro, per aver la vista bella libera e per poter toccare il tubo d'ingresso del radiatore.
Ebbene...motore che si scalda, levetta della temperatura che sale e purtroppo(si fa per dire) radiatore che inizia a scaldarsi regolarmente. Smadonno. Capisco che il problema non è quello... Decido di mettere la testa sotto al motore per vedere per bene se vedo qualche perdita o gocciolamento che a occhio mi scappa, sebbene l'odore di plastica non mi "quadrava" con la possibilità che fosse una perdita di refrigerante o olio... E qui arriva il misfatto. Trovo il problema.

Un anno e mezzo fa sulla statale aurelia un furgone ha deciso di fare inversione di marcia mentre io arrivavo: risultato, mi ha preso in pieno e lo scooter è stato due settimane in officina (purtroppo un carrozziere/meccanico d'auto e non un qualificato piaggista). Nel ricostruiire il telaio e risaldarlo aveva tolto un po di fascette e..il connettore della diagnostica non era stato fascettato. E' finita che settimana corsa muovendosi si è incastrato tra scarico della marmitta e telaio, esattamente sotto la valvola termostatica (ma era veramente in un punto mal visibile e il fumo sembrava arrivasse dalla valvola). Risultato... connettore da buttare. Per ora ci ho messo del nastro isolante e l'ho fascettato bene. il giorno che mi servirà dovrò ricablarlo, adesso è tutto fuso (e fortunatamente sembrerebbe che nessuno dei conduttori sia andato in corto sugli altri).

Qui potete trovare le foto...
Vi ho allarmato per niente :-D

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« Risposta #8 inserita:: Ottobre 24, 2015, 12:33:02 pm »

bene che hai risolto,
peccato per il connettore, ti potrà servire nel caso la diagnostica via palmare sia necessaria,
in pratica finche la spia arancio di avaria motore non si accenderà non dovrai averne bisogno,
il casino che quando dovrai averne bisogno il pezzo di ricambio penso non te lo daranno perchè fa parte di tutto il cablaggio, mi sa che per forza dovrai reperirlo da un mezzo dalla sfasciacarrozze, prova a informarti
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« Risposta #9 inserita:: Agosto 31, 2016, 10:45:24 pm »

Torno qui dopo secoli ma... nel caso in cui vi servisse, ho reperito tutti i componenti del connettore, per poterli ricablare senza cambiare tutto il cavo della centralina. Se a qualcuno servisse... mi scriva!! Grazie Smiley
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