Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Cambio catena distribuzione Tourer 400  (Letto 7912 volte)
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5394


cvt-fr4 e bitubo WME


« inserita:: Giugno 06, 2016, 09:49:49 pm »


Ebbene si il mezzo ha ormai oltre 86000km e fa leggeri rumori a caldo, a freddo sono maggiori perchè si sommano i rumori derivanti dal gioco valvole ma a caldo ogni tanto in rilascio leggeri rumori si sentono. Il tendicatena è arrivato in fondo al registro, così decido di fare il cambio catena e reperisco on-line e non i vari ricambi. Diciamo che è stato un discreto lavoro abbastanza impegnativo, in pratica per poter cambiare la catena va aperto il carter destro e per fare ciò vanno tolte tutte le plastiche di contorno, sia le pedane che le coperture verniciate oltre alla protezione del carter trasmissione per poter avere la possibiltà di ruotare l'albero motore dal dado vario. Ovviamente per aprire il carter va tolta pure la marmitta, sia il finale che la tubazione di scarico. Quando ho reperito i ricambi ho preso oltre alla catena originale anche il tendicatena completo, il pattino tendicatena e pure la ruota libera che ho voluto cambiare per precauzione visto che il mezzo voglio tenerlo in efficienza ancora un po'. Consultando il manuale d'officina ho visto che pure il 400 doveva essere dotato del meccanismo dell'alzavalvola sul comando della corona dell'albero a camme, così mi son procurato pure la molla dell'alzavalvola nell'eventualità fosse snervata l'originale. In realtà sui 400, nonostante fosse descritto sui suoi manuali d'officina il meccanismo dell'alzavalvola non veniva montato, così la molla non mi è servita.
Dopo aver tolto tutte le componenti di contorno del carter ho dovuto sia svuotare il glicole che pure l'olio motore. Una volta aperto il carter sui 400-500 per poter accedere alla catena una volta tolto con attenzione il coperchio volano va tolto il volano che è accoppiato all'albero motore con precisione e con discreta coppia di serraggio. Per allentare il dado di serraggio volano è necessario un arnese apposito dal costo di circa 70€ e poi una volta allentato il dado per estrarre il volano ci vuole un apposito estrattore per estrarre il volano dalla sua sede. Sono tutti arnesi che per fare il lavoro ho dovuto purtroppo acquistare. Quello che però mi ha dato noia è che non esiste nessuna attrezzatura particolare che permetta il bloccaggio della corona dell'albero a camme, in pratica oltre a non trovare l'alzavalvola è stato necessario allentare il bullone di serraggio corona albero a camme mettendo in tensione la catena distribuzione tenendo fermo l'abero motore, ciò ha permesso di allentare l'accoppiamento della corona dell'albero a camme. Analoga situazione per poter riserrare il medesimo bullone di serraggio della corona albero a camme, ho dovuto mettere in tensione la catena e tenere fermo l'albero motore per poter serrare nella giusta fasatura l'albero a camme, insomma poteva esser previsto in maniera mgliore il blocco dell'albero a camme quando viene cambiata la catena. Insomma un lavoro non da poco che vedrò semmai di raccogliere in una bella guida anche se non ho fatto che due sole foto, vedrò cosa posso fare. Se qualcuno ha curiosità sono qua.
« Ultima modifica: Giugno 06, 2016, 10:00:52 pm da lele73 » Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5394


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #1 inserita:: Giugno 06, 2016, 10:18:51 pm »

A proposito a chiarimento posto la foto della corona dell'albero a camme prima di essere allentata, dove si vede che la corona è identica a quella dotata di alzavalvola ma del meccanismo neanche l'ombra evidentemente ritenevano l'alzavalvola non necessario ma in avviamento non avrebbe fatto affatto scomodo.
Aggiungo solo che quando ho tolto la catena le due catene quella vecchia a e quella nuova le ho messe a confonto e ho notato che quella vecchia era più lunga i 1-2cm su circa 60cm di lunghezza totale, segno che si era un po' logorata e pure il pattino tendicatena si era scavato di circa 1 mm nella guida di scorrimento
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
street_hawk
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 50
Località: S. Maria C.V.
Provincia: Caserta
Messaggi: 8744


Beverly 400 GT ... il più accessoriato del Club


WWW
« Risposta #2 inserita:: Giugno 07, 2016, 12:04:21 am »

gran bel lavorone fortuna che io sono abbastanza lontano da questo intervento  Grin Grin Grin Grin
Registrato

Street_ Hawk ...  Grin Grin
Proviewale87
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Savona
Messaggi: 4


« Risposta #3 inserita:: Novembre 21, 2021, 09:57:52 am »

a quanti chilometri va sostituita la catena di distribuzione ?
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5394


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #4 inserita:: Novembre 21, 2021, 01:06:54 pm »

non c'è un chilometraggio preciso, dipende da come si usa il mezzo e  da ciò se ne determina il consumo della catena, se fai parecchio extraurbano consumi meno la catena di come se fai prevalentemente urbano, la cartina tornasole del consumo catena è la posizione raggiunta dal cagnotto che spinge sul tendicatena, se il cagnotto con la molla che spinge è arrivato a fondocorsa è indice che la catena nel consumarsi si  è allungata e quindi è preferibile cambiarla. nel mio caso io ho constatato che il tendicatena dopo circa 86000km era a fondocorsa, così ho deciso di cambiarla. Quando l'ho tolta dal mezzo per sostituirla ho constatato che la vecchia era circa 15mm più lunga della nuova che ho rimesso su. Per fare il lavoro non è un'operazione da poco perchè occorre comprare attrezzi specifici per poter arrivare alla catena, infatti per togliere la vecchia è necessario aprire il carter motore e togliere il volano, proprio quest ultimo per essere estratto dalla sede è necessario un attrezzo speciale detto blocca volano che permette di allentare il dado con cui è serrato mi sembra a circa 120Nm e poi per estrarre lo stesso volano è necessario il relativo estrattore in quanto il volano è abbinato all'albero in maniera molto precisa. Insomma se vuoi fare il lavoro da solo è un po' impegnativo, se invece ti serve sapere se fare o non fare il lavoro dipende da come usi il mezzo, nel mio caso a 86000km ci sono arrivato con circa un 60% urbano e un 40% extra, inoltre si cominciava a notare in certer condizioni un certo rumore anomalo forse derivante dallo scatenacciamento catena
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!