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Autore Discussione: Ululato in accelerazione e decelarazione  (Letto 2684 volte)
Stek90
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Beverly 300 S


« inserita:: Giugno 12, 2016, 03:39:59 pm »


Salve a tutti,
ho un Beverly 300 con 2600km.
Ho impiegato mesi per abituarmi prima al rumore del tendicinghia, poi ad un cigolio molto leggero e proveniente dal lato destro posteriore (solo in partenza e a bassi regimi) di cui non ho capito ancora l'origine, e adesso avverto un vero e proprio ululato, o sibilo cupo, che con l'aumentare della velocità si fa più acuto e in decelarazione segue l'andamento inverso. E' più forte quando siamo in due a viaggiare.

Ho pensato:
1) Cuscinetti: forse no, perché la ruota non fa rumore quando gira da spento sul cavalletto e non ha gioco
2) Trasmissione: perché me ne accorgo solo ora? Si è sporcata (dopo così pochi km) ?
3) Ho fatto riparare una foratura qualche tempo fa, ma davvero il cordoncino usato per chiudere il buco non si vede quasi, non so come possa alterare l'aerodinamica della gomma posteriore
4) Sono scemo

Se avete qualche idea, vi ringrazio.
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« Risposta #1 inserita:: Giugno 13, 2016, 01:28:50 am »

Hai già fatto da solo lo smontaggio e manutenzione della trasmissione giusto?
Non è che nel rimontaggio delle varie componenti, piattelli, rondelle o rasamento hai montato qualcosa nel non corretto ordine? Tolto questo dubbio dici che in due fa più rumore, ciò mi fa più pensare alla gomma ma potrebbe essere pure un cuscinetto del carter che ha qualcosa che non va o che ha qualcosa non montato in ordine. Non conosco bene il 300 e non saprei darti indicazioni precise
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Beverly 300 S


« Risposta #2 inserita:: Giugno 13, 2016, 10:53:19 am »

Innanzitutto grazie per la risposta.
No, io non ho fatto nulla se non portarlo in officina per il primo tagliando (1000km), ma non credo abbiano aperto la trasmissione.

Una prova interessante è che in discesa a frizione staccata, l'ululato si sente lo stesso, quindi mi viene da pensare ad un problema della ruota. Come faccio ad escludere invece la campana, che mi pare giri anche a folle?
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« Risposta #3 inserita:: Giugno 13, 2016, 01:28:40 pm »

La campana gira se girano le ruote, se sei in discesa però la frizione non è ingranata perchè il motore è al minimo, la campana gira per effetto che il mezzo è in discesa ma ovviamente solo per il moto delle ruote, la campana è solidale al rapporto finale della trasmissione insieme alle ruote, sono le massette che per effetto centrifugo dei giri generati dal motore che la campana viene accoppiata alla coppia motore. Secondo me c'è qualcosa che non va sull'asse ruota o nel rapporto finale, se dici che te lo fa anche in discesa con la frizione non ingranata c'è qualcosa di anomalo li
« Ultima modifica: Giugno 13, 2016, 01:31:09 pm da lele73 » Registrato


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