Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Telaio piegato...forse si forse no!  (Letto 2879 volte)
lonwolf
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 38
Località: Catanzaro
Provincia: Catanzaro
Messaggi: 6



« inserita:: Giugno 28, 2016, 07:38:43 am »


Buongiorno a tutti voi ragazzi. Vi pongo questa domanda per ricevere un parere o meglio un "cosa ne pensate" voi su ciò che è accaduto al mio Beverly 350 esattamente due anni fa.
Per evitare di annoiarvi scrivendo un tema cercherò di essere il più chiaro e sintetico possibile.
Settembre 2014....un tizio non vedendomi arrivare dalla corsia opposta (secondo lui non avevo i fari accesi Cheesy) decide bene di tagliarmi la strada e farmi fare un bel volo. Lo prendo in pieno a 30-35 km orari, la sua auto invece era ferma al centro strada. Io me la cavo con frattura dello scafoide e qualche escoriazione...lo scooter diciamo che ne è uscito un pò più malconcio.
Carene anteriori da buttare, forcella piegata e vari graffi sul fianco destro. Ora la domanda da porvi è la seguente: secondo il vostro parere, il telaio ha subito dei danni? Sono consapevole che la miglior soluzione è quella di metterlo su un banco Dima e fare un controllo ma volevo capire....è possibile piegare un telaio a 30 km orari? Parlando con qualche amico intenditore mi è stato detto che è molto difficile e la maggior parte delle persone mi ha consigliato di cambiare la forcella e provare lo scooter su strada per vedere come va. Ora giro questa domanda a voi....vi ripeto...so qual'è la soluzione migliore da adottare (banco dima) ma a parer vostro....pensate sia molto probabile che il telaio abbia subito danni?
Ultima domanda: lo scooter è fermo da due anni. Nel caso decidessi di sistemarlo, le ruote sono da buttare o posso tenerle? ha fatto un anno su cavalletto centrale e un anno su quello laterale....c'è il rischio che si siano "ovalizzate"? 
Chiedo scusa...alla fine il tema è uscito lo stesso  Grin ....grazie a tutti quelli che esprimeranno un loro parere. Buona giornata
Registrato
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7603



« Risposta #1 inserita:: Giugno 28, 2016, 09:07:05 am »

Ciao,
data la bassa velocita' a cui andavi, probabilmente il telaio e' buono, quindi cambia la forcella e provalo.
Le ruote vanno cambiate, a parte perche' forse indurite/ovalizzate, ma perche' l'anteriore potrebbe essere rimasta danneggiata nell'urto; fa anche controllare il cerchio.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #2 inserita:: Giugno 28, 2016, 12:21:47 pm »

30km/h possono sembrare pochi ma possono essere comunque sufficienti a piegare un telaio, dipende dove è avvenuto in punto di contatto e se i due telai auto moto sono venuti in contatto. Se la forcella nell'urto è andata in contattto su una prte rigida dell'auto può anche essere che il telaio che regge il canotto di sterzo si sia avvolto. Insomma in maniera pragmatica o capisci se il contatto con l'auto è stato su una parte rigida o no altrimenti non potrai capire se l'urto è stato assorbito dalle parti di carrozzeria dell'auto oppure se l'urto è stato assorbito dal telaio del mezzo che magari si è avvolto. Per la ruota smontala e fai afre un'equilibratura statica, se è parecchio difforme il cerchio è storto e da far addirizzare se possibile
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
lonwolf
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 38
Località: Catanzaro
Provincia: Catanzaro
Messaggi: 6



« Risposta #3 inserita:: Giugno 28, 2016, 02:42:11 pm »

Grazie per le risposte ragazzi. Lele il contatto è avvenuto frontalmente....ho urtato il paraurti di una Bmw e parlando con un amico mi ha detto che in teoria la parte anteriore dell'auto dovrebbe assorbire l'impatto. Non credo quindi  che entrambi i telai siano entrati in contatto.
Capitolo gomme e cerchi : il cerchio davanti è sicuramente da controllare....io chiedevo se le gomme a distanza di due anni (scooter in garage quindi lontano da intemperie e raggi solari) possono essere ancora valide.
Vi ringrazio ancora.
Registrato
Higlandex
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 68
Località: Salerno
Provincia: Salerno
Messaggi: 32



« Risposta #4 inserita:: Giugno 28, 2016, 02:44:57 pm »

A mio parere bisogna provare,cambia forcella e gomme ,fai vedere se il cerchio è storto,poi lo provi su strada e vedi come risponde.Rivolgiti ad un meccanico esperto ,lui ti dirà provandolo se c'è bisogno di raddrizzare il telaio.
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #5 inserita:: Giugno 28, 2016, 05:55:26 pm »

la gomma se è stata poggiata a terra tenendo il mezzo fermo due anni è quasi di sicuro ovalizzata, poteva essere valida se era stata staccata dal mezzo e non aveva peso da sorreggere, se è stata poggiata a terra sempre nella medesima posizione è probabile che la carcassa si sia deformata
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!