Menu Principale

Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Mi presento/consiglio  (Letto 1302 volte)
Mauro1992
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Napoli

« inserita:: Luglio 14, 2016, 11:42:42 pm »

Buonasera a tutti, mi chiamo Mauro e sono della provincia di Napoli. Studio chimica e, da sempre, ho la passione per i motori. Da un mese ho coronato un mio sogno da sedicenne, acquistare un beverly (ora che sono più grandicello, 300 e non 125  Grin).
Blu e sella nera, fantastico. Ho fatto i primi 1000 km, tutto perfetto e nessun consumo di olio (ovviamente), rodaggio fatto con molta attenzione. Oggi ho fatto il tagliando dei 1000, con me presente in officina, e con mia grande sorpresa ho notato che:
-l'olio usato è un 10w30 anzichè 5w40 da libretto;
-non è stato sostituito nè il filtro olio nè olio mozzo.
In pratica, 50 euro buttati (per la garanzia e 1.3 litri di 10w30): ho comprato un Motul 5w40, filtro, sono andato in officina di un caro amico (officina di auto) e abbiamo tagliandato come si deve. Ovviamente ho fatto reclamo alla Piaggio per il comportamento del concessionario.
Il problema è che il cambio olio è stato eseguito così (dal concessionario): cavalletto centrale, scarico olio dalla sede, accensione per circa 5-6 secondi, al minimo, del motore (a detta sua per far uscire tutto l'olio). Poi ha messo quella porcheria di 10w30 e chiuso tutto. Ovviamente sono rabbrividito per il modo in cui l'ha cambiato, e dopo il mio cambio con il 5w40 ho provato per bene lo scooter: nessuna differenza rispetto a prima (lo sento più slegato, forse per il motul o forse effetto placebo), minimo perfetto, compressione oserei dire identica a prima. Dite che il conce ha rovinato qualcosa? Ovviamente non mi vedrà mai più, ma sono preoccupato per il mio beverly... Scusate per la lunghezza del post/sfogo, e grazie a tutti
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Provincia: ND

« Risposta #1 inserita:: Luglio 15, 2016, 09:15:45 am »

Benvenuto!
avviare senza olio per qualche secondo non danneggia nulla: in effetti olio nel circuito ce ne sta sempre; e nemmeno do' tutti i torti al meccanico per averlo voluto scaricare tutto, il primo olio e' sempre pieno di detriti metallici. Anche la scelta dei un olio 10w40 non sarebbe sbagliata, date le temperature, mentre -sempre per le temperature- potrei avere dubbi sul 10w30. Ma la cosa piu' importante della scelta di un olio non e' la gradazione, bensi' la qualita', quella sigla SAE Sx-Cy, dove i caratteri al posto della x e della y devono essere i piu' alti possibile, meglio se anche piu' alti di quelli previsti da manuale (es: richiesto SJ, SN e' migliore); col Motul vai comunque tranquillo.
Quello di fare il minimo possibile (non cambiare filtro, non rabboccare ecc., e' "prassi comune" delle officine autorizzate sia auto che moto: un amico fece un segno sul filtro olio di una Fiat Uno, prima di portarla al concessionario per il primo tagliando, e quando la ritiro' il segno era ancora li'... ed io portai un Suzuki DR 500 a fare il primo tagliando, appena uscito da uno sterrato, non ho mai capito come siano riusciti a verificare il gioco valvole senza togliere il fango dai coperchi, ecc. ....
vingiul

p.s.: per favore, completa il tuo profilo

I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Provincia: Pistoia

cvt-fr4 e bitubo WME

« Risposta #2 inserita:: Luglio 15, 2016, 01:20:54 pm »

Benvenuto!
Concordo con ciò che ti ha già detto Vingiul, che mezzo è il tuo, un 300? Mi sembra strano abbia messo un  10W30, quest'olio mi sembra sia indicato per il 350, non so se hai fatto bene a togliere ciò che ti aveva messo, meglio se ti facevi fare un rapporto scritto di ciò ti aveva messo per un eventuale successivo reclamo con Piaggio. La sostituzione deliberata che hai fatto fare ti inibisce il riconoscimento della garanzia.

non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Mauro1992
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Napoli

« Risposta #3 inserita:: Luglio 15, 2016, 02:00:51 pm »

Ho il 300, e come unico olio è indicato il 5w40. Il 350 usa il 15w50, invece, ma è un motore completamente diverso. Per la garanzia non credo ci siano problemi, ovviamente non gli ho detto "poi vado a sostituire il 10w30 che hai messo", ergo lo so io soltanto Cheesy
  Stampa  

Vai a: