Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: problema in accensione  (Letto 8563 volte)
spiaggino
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 35
Località: MATERA
Provincia: Roma
Messaggi: 36



« inserita:: Agosto 03, 2016, 10:57:47 am »


ciao a tutti

ho un beverly Tourer 250ie del 2008 e da un bel po di tempo ho qlk problemino in fase di accensione.
Fino alla scorsa settimana quando premevo il tasto di accensione notavo che il motorino di avviamento non sempre partiva, o meglio partiva se premevo poco il tasto mentre non partiva se lo pigiavo tutto. Ho associato questo "difettuccio" al tasto di accensione e ho messo in programma di cambiarlo al prossimo tagliando (che sto per fare).

Questa settimana però ho verificato una anomalia diversa, premendo il tasto di accensione in qualsiasi modo lo scooter non parte. Se premo il tasto di sicurezza rosso su OFF e poi subito su ON, lo scooter si accende tranquillamente premendo il tasto di avvio.
Ho letto i precedenti post e ho scartato queste possibili cause:
regolatore di tensione, l'ho cambiato a settembre e l'ho preso originale
relè di avviamento, perché quando accendo lo scooter non fa il rumore tipico del relè rotto

premesso che dovrò cambiare il tasto di accensione, cosa altro potrebbe essere?
che verifiche posso fare per diagnosticare l'avaria?

grazie

Registrato
skappamento
Beverlysta Master
****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 59
Località: Roma
Provincia: Roma
Messaggi: 693


La marmitta é il mio tormento


WWW
« Risposta #1 inserita:: Agosto 03, 2016, 11:35:31 am »

Il rumore iniziale della pompa della benzina lo senti quando giri la chiave di accensione dopo uno stazionamento di almeno 1 ora?
Strana questa cosa del pulsante di sicurezza, verrebbe da dire che é quello. Io inizierei con il cortocircuitarlo, é facile, lo sfili e gli avvolgi un filo di rame, tanto é un pulsante inutile.
Poi controllerei gli interruttorini delle leve dello stop, da quelli dipende il consenso all'avvio -  tirandoli alternativamente e guardando se si accende lo stop.
Poi potresti controllare l'interruttore del cavalletto. Poi la tensione dalla batteria. E poi dicci che succede che pensiamo ad altre cose
Registrato

lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5394


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #2 inserita:: Agosto 03, 2016, 01:16:46 pm »

è piuttosto probabile che sia l'interruttore di emergenza rosso, se smuovendolo hai visto che successivamente il mezzo parte può essere lui il responsabile. Puoi anche ponticellarlo ma sappi che può anche essere che sia formato dell'ossido sui contatti, siccome i contatti non sono stagni e sigillati è facile che si sia formato ossido e che una semplice interruzione del contatto crea problemi. E' abbastanza semplice smontarlo, lo togli dalla sua sede smontando precentivamente le coperture dello sterzo e poi una volta che lo hai in mano lo puoi smontare facendo scattare i gancetti di plastica che lo chiudono, appena aperto vedi che c'è un contatto a slitta che può ossidarsi
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
street_hawk
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 50
Località: S. Maria C.V.
Provincia: Caserta
Messaggi: 8744


Beverly 400 GT ... il più accessoriato del Club


WWW
« Risposta #3 inserita:: Agosto 03, 2016, 02:45:16 pm »

si accende lo stop quando premi le leve dei freni?? con entrambe le leve??
Registrato

Street_ Hawk ...  Grin Grin
skappamento
Beverlysta Master
****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 59
Località: Roma
Provincia: Roma
Messaggi: 693


La marmitta é il mio tormento


WWW
« Risposta #4 inserita:: Agosto 03, 2016, 03:09:25 pm »

si accende lo stop quando premi le leve dei freni?? con entrambe le leve??


Si! O non ho capito la domanda?  Grin A te non si accendono?  police
Logicamente a chiave quadro inserita e commutata
Registrato

spiaggino
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 35
Località: MATERA
Provincia: Roma
Messaggi: 36



« Risposta #5 inserita:: Agosto 09, 2016, 02:11:11 pm »

Ciao ragazzi!!
grazie per le risposte e scusate "l'assenza".
Purtroppo ho avuto un po di problemi e non ho avuto modo di smontare lo scooter, lo farò a settembre visto che in questi giorni lavoro e qst weekend parto.

Il rumore iniziale della pompa della benzina lo senti quando giri la chiave di accensione dopo uno stazionamento di almeno 1 ora?
Strana questa cosa del pulsante di sicurezza, verrebbe da dire che é quello. Io inizierei con il cortocircuitarlo, é facile, lo sfili e gli avvolgi un filo di rame, tanto é un pulsante inutile.
Poi controllerei gli interruttorini delle leve dello stop, da quelli dipende il consenso all'avvio -  tirandoli alternativamente e guardando se si accende lo stop.
Poi potresti controllare l'interruttore del cavalletto. Poi la tensione dalla batteria. E poi dicci che succede che pensiamo ad altre cose


ciao skappamento, si, girando la chiave si sente il rumorino iniziale della pompa.

si accende lo stop quando premi le leve dei freni?? con entrambe le leve??


ciao street_hawk, la luce dello stop si accende regolarmente quando pinzo sul freno posteriore o anteriore.

ciao lele73, grazie per i consigli, appena posso smonto il tasto di emergenza e provo a seguire i tuoi consigli.

grazie a tutti e buona giornata!!
Registrato
spiaggino
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 35
Località: MATERA
Provincia: Roma
Messaggi: 36



« Risposta #6 inserita:: Ottobre 16, 2016, 04:09:09 pm »

Ciao ragazzi!!
purtroppo non ho ancora avuto modo di metter mani sul mio scooter, quindi lo scherzetto in accensione lo fa ancora...
Oggi però ho fatto una scoperta inaspettata... stavo controllando i livelli dei liquidi del mio scooter e ho scoperto un cavo scorticato!!
Dovrebbe essere il cavo del positivo dell'accensione, e si è scorticato xke durante la marcia viene schiacciato tra il condotto del filtro dell'aria e la carena del sottosella (metto delle foto al post per farvi capire di cosa parlo).
Secondo voi la dispersione che si verifica in quel tratto di cavo potrebbe essere causa del problema in accensione di cui sopra?
Secondo voi posso riparare il cavo con il nastro isolante o lo devo sostituire completamente? (dalle foto forse non si vede ma il conduttore metallico interno al cavo è integro, la parte rovinata è l'isolante)
Come mai si verifica lo schiacciamento? E' questa la posizione corretta di quel cavo o magari dove passare sotto il condotto dell'aspirazione?

grazie mille anticipatamente
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5394


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #7 inserita:: Ottobre 16, 2016, 08:02:04 pm »

Il passaggio dei cavi dovrebbe essere corretto o almeno mi pare, sul mio 400 il passaggio dei cavi mi pare sia dalla parte opposta, non so sul 250 dove era prevista andrebbe controllato le foto da un manuale. Il fatto strano è il logorio dell'isolante, pare evidente uno strusciamento da qualche parte però dalle foto non sembra evidente. Sulle cause può davvero essere che il cavo così scoperto sia fonte di problemi per eventuali scariche verso massa. Isolare il cavo con semplice nastro isolante nonostante io stesso lavori nel ramo elettrotecnico non te lo consiglio. Per fare un lavoro corretto andrebbe isolato con guaina termorestringente o meglio ancora con nastro vulcanizzante, comunque sia va ripristinato in maniera corretta, perchè se quello sei sicuro che è il cavo che va al motorino d'avviamento devi porci particolare attenzione, te lo dico perchè l'impianto d'avviamento è l'unica parte dell'impianto elettrico che NON è protetta da fusibili e perciò un eventuale guasto o corto circuito potrebbe essere fonte di gravi problemi o rischi d'incendio. Un dubbio però a questo punto mi è venuto guardando il colore del cavo, sei sicuro che si tratti del cavo che va al motorino d'avviamento? Vedo che è nero il colore dell'isolante, in genere è di colore rosso, sei sicuro che quello non è il cavo di massa o che porta la massa nei pressi del motorino d'avviamento?
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
spiaggino
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 35
Località: MATERA
Provincia: Roma
Messaggi: 36



« Risposta #8 inserita:: Ottobre 19, 2016, 08:09:05 pm »

Un dubbio però a questo punto mi è venuto guardando il colore del cavo, sei sicuro che si tratti del cavo che va al motorino d'avviamento? Vedo che è nero il colore dell'isolante, in genere è di colore rosso, sei sicuro che quello non è il cavo di massa o che porta la massa nei pressi del motorino d'avviamento?

ciao lele73
ho dato uno sguardo al manuale prima di scrivere il post e ho letto lì che quello è il cavo positivo del motorino di avviamento. Sinceramente non ho smontato ancora nulla e non ho controllato.
Dalle immagini del manuale la posizione del cavo dovrebbe essere corretta, forse è solo un po' troppo "centrato" sul condotto di aspirazione, ne ho avuto anche conferma guardato sotto un altro scooter.
Oggi ho comprato il nastro vulcanizzante (8 euracci!!!) e dmn conto di applicarlo.
Vi faccio sapere!!
Grazie e buona serata!!
Registrato
spiaggino
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 35
Località: MATERA
Provincia: Roma
Messaggi: 36



« Risposta #9 inserita:: Ottobre 22, 2016, 04:24:00 pm »

lele73 avevi ragione!!!
Il cavo rotto era il NEGATIVO!!
da quella guaina passa sia il cavo positivo di alimentazione del motorino di avviamento che il negativo e quello che mi si è danneggiato è il negativo!!!
ho riparato tutto sia con il nastro vulcanizzante che con quello isolante, speriamo di aver risolto tt!!!

grazie e buona serata
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!