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Autore Discussione: Olio mozzo e frizione: quanto? (più nuovo acquisto 350)  (Letto 15027 volte)
max_hgt
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« inserita:: Agosto 05, 2016, 10:59:10 pm »


Salve a tutti, ho appena ritirato il mio secondo Beverly 350.

Aspettavo l' euro 4 da un anno ormai, e quando ho saputo che questa nuova omologazione ha fatto perdere quasi 4 cavalli al motore, mi sono subito preso un nuovo euro 3, era l'ultimo disponibile in tutta la linea di vendita italiana.

Il mio vecchio era un 2013 con 30mila km sul groppone e sebza abs.

Ma veniamo a noi: qualcuno sa quanto olio contiene il carter per frizione e mozzo?

Se devo cambiarlo, e vorrei farlo al primo tagliando, quanto olio mi serve?

Grazie
« Ultima modifica: Agosto 06, 2016, 04:07:14 pm da max_hgt » Registrato
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« Risposta #1 inserita:: Agosto 06, 2016, 12:30:19 pm »

Nella trasmissione finale ci vanno 500cc di olio con gradazine SAE 80W90 che rispetti la specifica minima API GL4
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« Risposta #2 inserita:: Agosto 06, 2016, 12:34:03 pm »

Non sapevo di questa perdita di potenza per l'euro4...buono a sapersi.
non è la prima volta che per entrare in omologazioni nuove castrano i motori..con le auto fanno la stessa cosa  Undecided
Sul sito parlano di nuovo catalizzatore e nuovo scarico, vedremo chi lo prenderà come sarà. Mi piacerebbe aver la presa usb, magari si potrà fare un upgrade al nostro.
Se l'hai preso nuovo lascia fare il tagliandone completo a loro, non metterci le mani pena la perdita della garanzia...(a parte che dovrebbero accorgersene).
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« Risposta #3 inserita:: Agosto 06, 2016, 04:06:12 pm »

Grazie per le risposte...

Si, pare che l' euro4 abbia 30 cavalli, o qualcosa meno. Nonostante questo sono anche aumentati i consumi di carburante dichiarati direttamente da Piaggio.

Non so se si percepirà o meno alla guida questo calo di cavalleria, ma nel dubbio meglio averne in più che in meno.

Le altre piccole modifiche, come per esempio la porta usb al posto dell'accensigari, non mi interessa.
La nuova gamma colori invece poteva essere interessante, ma trovo MOLTO GRAVE, soprattutto sul 350 che è uno scuter che si acquista per le prestazioni del motore, trovarsi appunto un motore depotenziato, almeno sulla carta.

Inoltre il nuovo modello avrà anche l'apertura sella a distanza, e questo invece mi scoccia non averlo.

Poi in Piaggio sono così furbi e avanti col marketing che le consegne dell' euro 4 al pubblico le faranno da metà settembre, praticamente a stagione quasi chiusa per tanti, anche se non per me.

Il tagliando al mio nuovo è già prenotato in officina Piaggio, ma non hanno l'olio sopra indicato.

Grazie ancora!
« Ultima modifica: Agosto 06, 2016, 04:26:45 pm da max_hgt » Registrato
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« Risposta #4 inserita:: Agosto 06, 2016, 08:45:47 pm »

L'olio lo trovi tranquillamente in un qualsiasi centro ricambi moto, limportante che abbia la gradazione prevista e la specifica API va benissimo anche un API GL5 anzi è meglio
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« Risposta #5 inserita:: Agosto 07, 2016, 11:13:29 am »

mi permetto anche se leggermente fuori discussione di suggerire di cambiare l'olio al mozzo e frizione ogni 10000 km. non come dice la piaggio a 1000 poi a 40000 credetemi rimane un pastone incredibile ciao da zena
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e quando per me verrà l'ultima ora e mi chiederanno cosa ho fatto nella vita io risponderò ho guardato le nubi correre nel cielo
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« Risposta #6 inserita:: Agosto 07, 2016, 12:06:04 pm »

40000km son davvero troppi,
scusami l'ignoranza ma quell'olio è anche quello che fa funzionare la frizione a bagno d'olio, giusto? Se è proprio così 20000km probabilmente sono anche troppi, ogni 20000km al massimo 30000 si cambia sui vecchi Beverly con frizione non in bagno d'olio, mi immagino che su una frizione a bagno d'olio ci sia più logorio dell'olio, quindi più spesso si cambia meglio è per i dischi frizione.
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« Risposta #7 inserita:: Agosto 08, 2016, 07:50:35 am »

Sono dello stesso parere...su quello che avevo prima, mai cambiato, neanche a mille km e sono arrivato a 30.000, ma è stato un errore.
Solitamente rispetto sempre le scadenze delle manutenzioni, ma con il nuovo ho deciso di cambiarlo ad ogni tagliando.

Quell' olio è molto importante in quanto, come già detto, lubrifica anche la frizione.
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« Risposta #8 inserita:: Settembre 09, 2016, 01:48:14 pm »


Aspettavo l' euro 4 da un anno ormai, e quando ho saputo che questa nuova omologazione ha fatto perdere quasi 4 cavalli al motore, mi sono subito preso un nuovo euro 3

Mi sono accorto ora dal sito ufficiale che oltre ad avergli tolto 3cv pieni lo hanno appesantito di 14kg togliendogli mezzo lt di serbatoio pure!!!
Hai fatto benissimo a prenderlo euro3!! Wink
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« Risposta #9 inserita:: Settembre 12, 2016, 07:42:21 am »

Appesantito di 14 kg?Huh?
non me ne ero accorto...
Sei sicuro?

Cosa hanno aggiunto?

Un prosciutto di Parma nel vano portacasco?

Potrebbe essere dovuto alla nuova funzione 'Bike Finder' (che avevo già 10 anni fa sullo Scarabeo 500) e dalla nuova marmitta per rientrare in Euro 6??

Comunque il mio nuovo è un gioiellino..
Unico difetto, la trasmissione rumorosa..
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« Risposta #10 inserita:: Settembre 12, 2016, 08:24:19 am »


Aspettavo l' euro 4 da un anno ormai, e quando ho saputo che questa nuova omologazione ha fatto perdere quasi 4 cavalli al motore, mi sono subito preso un nuovo euro 3

Mi sono accorto ora dal sito ufficiale che oltre ad avergli tolto 3cv pieni lo hanno appesantito di 14kg togliendogli mezzo lt di serbatoio pure!!!
Hai fatto benissimo a prenderlo euro3!! Wink


Ho controllato ed hai perfettamente ragione...tra l' altro sono peggiorati sensibilmente anche i consumi dichiarati...che dire!
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« Risposta #11 inserita:: Settembre 12, 2016, 07:13:55 pm »

Per forza, aumentando il peso e togliendo potenza fa più fatica..cmq non ne ho idea di cosa abbiano aggiunto per farlo aumentare cosi, ma sicuramente qualcosa che non ci stava dato che han diminuito di poco il serbatoio. Marmitta già pesa quella vecchia, non può aumentare di tanto...
La trasmissione è cosi per tutti, ci si abitua..quello di cui non ci si abitua mai sono quei pilastri che sono gli "ammortizzatori"... Embarrassed
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« Risposta #12 inserita:: Settembre 13, 2016, 07:48:45 am »

Il discorso degli ammortizzatori lo condivido, ma in parte lo giustifico anche...
Sono rigidi, ma lo scuter sta in strada molto bene.

Prima di comprare questo secondo Beverly 350, il venditore voleva vendermi un SH 300.
Me lo ha lasciato in prova 1 ora attaccando la targa prova a quello che aveva in mostra in salone.
Li le sospensioni lavorano meglio, ma il mezzo non da la stessa confidenza del Beverly.

Tra l' altro se avessi comprato l' SH avrei speso circa 1000euro in meno, perché era in promo...

Ma il Beverly è il Beverly...

Per fortuna della concorrenza Piaggio fa ottimi prodotti ma non è in grado di farli apprezzare ai potenziali clienti.

Marketing e post vendita, voto ZERO!
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