Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: temperatura ballerina  (Letto 1862 volte)
AnderA
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Trieste
Messaggi: 49


« inserita:: Agosto 15, 2016, 01:43:17 pm »


 Huh? Cominciamo il poat con un bel "Buon ferragosto"...si sa, il ferragosto è fatto per fare una bella gita e rilassarsi ma io, per star tranquillo ho preferito evitare, tra le varie opzioni, il giro in scooter poiche ho un "piccolo" problema con il mio bev500 del 2004...

In pratica, dopo una bella gita al mare con 215 km fatti tra strade urbane ed autostrade, mi sono ritrovato il giorno dopo con lo scooter che ha una temperatura ballerina...
Premetto che la ventola attacca alla giusta temperatura ed ha una durata di 15 secondi circa e la valvola termostatica l'ho cbiata appena preso lo scooter (circa 7 o 8 mesi fa) con una tarata a 90 gradi (come suggerivano tutti sul forum)

Vi spiego meglio...
Innanzitutto noto che la temperatura (seguendo la lancetta sul cruscotto) sale molto velocemente...in pratica bastano 2 o 300 metri per vederla salire gia ad 1/4 della scala...ed al max 600 metri per vederla già a metà scala per poi riscendere ad 1/4 mentre cammino, poi risale...insomma...fa su e giù senza darmi tutta questa sicurezza...
- Ieri sera ho controllato che la ventola si accendesse alla giusta temperatura (posizione della lancetta) ed effettivente è tutto preciso come prima...ed anche toccando il radiatore effettivamente era caldo (il liquido gira)
-Stamattina ho provato a fare un po di spurgo ma non c'è traccia di aria...
- controllato anche l'olio ma era perfettamente a livello dopo i 3000 km che ho fatto dal tagliando fatto appena acquistato...

Ora comincio a dubitare del sensore della temperatura e della valvola termostatica (il mio meccanico dice di averne viste tante bloccate che necessitavano la sostituzione) ma è possibile che sia durata così poco?
Non per ultimo, leggendo in giro, il dubbio mi cade anche sulla pompa dell'acqua e sulla sua girante ma non ho mai visto nessuna perdita di liquido ne, tantomeno, mamcanze dalla vaschetta (il che dovrebbe scongiurare problemi alla guarnizione della testa)...

Raga spero di essere stato abbastanza preciso sulle descrizioni...

Ora mi affido ai vostri consigli... mi dareste una mano per capirci qualcosa di più e per non cambiare pezzi a casaccio senza arrivare ad una soluzione...
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5394


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #1 inserita:: Agosto 15, 2016, 04:21:30 pm »

Secondo me è solo un problema elettrico di visualizzazione della temperatura.
O c'è qualcosa che non va nel comando della lancetta della temperatura oppure c'è il bulbo da cambiare. Il bulbo sta sopra la testata e all'interno ha due sonde separate, una è collegata alla centralina e serve a fargli controllare la temperatura e di conseguenza regolare la carburazione, l'altra sonda invece serve per comandare la lancetta della temperatura. Ora il fatto che sia ballerina può essere anche solo un indicazione di un problema derivante da un falso contatto oppure dalla sonda non funzionante. Controlla che il connettore del bulbo sia ben inserito e non abbia ossido sui contatti, poi al limite puoi passare ad altre verifiche oppure alla sostituzione del bulbo intero
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
AnderA
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Trieste
Messaggi: 49


« Risposta #2 inserita:: Agosto 17, 2016, 10:41:22 pm »

Bha...anche se non credo possa essere questione di strumentazione, a breve dovrei avere a disposizione un cruscotto per poter fare la prova...vedremo cosa succede...
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5394


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #3 inserita:: Agosto 18, 2016, 12:19:46 am »

Altra cosa che dovresti controllare è che la girante pompa giri correttamente, nel senso che la girante sia ben solidale col suo albero di comando e che sia ben serrato il bullone che tiene ancorata la girante all'albero. Per fare ciò però devi ovviamente scaricare il circuito e poi ricaricarlo. Sulla questione strumentazione devi farti controllare con palmare di diagnosi il corretto salire della temperatura e verificare che la temperatura indicata dalla strumentazione sia analoga a quella rilevata dalla centralina
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!