Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1] 2
  Stampa  
Autore Discussione: Staccabatteria Tourer 400  (Letto 3919 volte)
Finbal
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 41
Località: Torre del Greco
Provincia: Napoli
Messaggi: 169


Chi non guida in compagnia o è un ladro o...ehhehe


« inserita:: Settembre 08, 2016, 12:59:11 pm »


Salve,ho fatto montare un stacca batteria:


https://www.amazon.it/gp/product/B01H3PLPVW/ref=oh_aui_detailpage_o05_s00?ie=UTF8&psc=1

Specifiche tecniche:
Marca: Jtron
Codice produttore: 04050010
Materiale: ABS
Colore: nero + rosso
Valutazione continua: 50Amps 50V / DC max.
intermittenza: 75Amps
Gomito Valutazione: 300Amps 5 sec.
Resistenza di contatto: 50m ohm Max
Resistenza isulation: DC 500V 100M Ohm Min
Rigidità dielettrica: AC 1000V 1 minuto, DC 2000V 1 minuto
Temperatura di esercizio: -30 ℃ ~ 60 ℃
formato del pacchetto: 5 * 5 * 7cm / 2 * 2 * 2.8in
Peso del pacchetto: 80g /

Ma ci sono 2 negativi e 2 positivi,il meccanico la montato solo su un cavo negativo..Lasciando intatto l'altro negativo(mi ha detto che se si fa su tutte e due negativi ci può stare una dispersione di corrente)

Quasi tutta la corrente viene tolta,ma un minimo di corrente rimane.. Es: Luce sottosella si accende quando si alza la sella(ma la luce e debole)contemporaneamente si accende la luce dell'olio quando si alza la sella,ma quando l'abbasso si spegne ma rimane acceso l'orologio e luce chiave...

Va bene così?...Avete consigli?........Grazie in anticipo.
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #1 inserita:: Settembre 08, 2016, 01:33:14 pm »

Codesto stacca batteria mi sembra di capire è bipolare giusto? Cioè ha due contatti
e il meccanico uno dei poli negativi attaccati alla batteria non l'ha attaccato al disgiuntore? Per quale motivo non ce l'ha attaccato, o li attacca entrambi nel medesimo punto o non ce li attacca i poli negativi staccando solo il positivo. Non si può staccare solo un pol del negativo perchè così facendo crea solo casini al circuito elettrico
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Finbal
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 41
Località: Torre del Greco
Provincia: Napoli
Messaggi: 169


Chi non guida in compagnia o è un ladro o...ehhehe


« Risposta #2 inserita:: Settembre 08, 2016, 02:03:27 pm »

Usa solo un polo,nel mio caso il negativo...Quindi i due negativi vanno attaccati e messi su questo stacca batteria?
Registrato
skappamento
Beverlysta Master
****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 59
Località: Roma
Provincia: Roma
Messaggi: 693


La marmitta é il mio tormento


WWW
« Risposta #3 inserita:: Settembre 08, 2016, 03:55:29 pm »

Lele a me il coso pare unipolare, ha due sole viti.

Non ho capito Finbal: perché hai fatto montare uno stacca batteria? Non credo che la centralina elettronica sia contenta di ciò.
Cmq io lo avrei collegato ad entrambi i poli, non so, mi pare pericoloso fatto così, la corrente potrebbe prendere strade strane per via di qualche dispersione o di qualche componente in qualche punto. Poi magari sbaglio.

Comunque i meccanici non conoscono bene il mestiere dell'elettrauto, io chiederei un parere a quest'ultimo.
Registrato

Finbal
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 41
Località: Torre del Greco
Provincia: Napoli
Messaggi: 169


Chi non guida in compagnia o è un ladro o...ehhehe


« Risposta #4 inserita:: Settembre 08, 2016, 05:09:19 pm »

Lo sistemato io,ho attaccato i due negativi con un cavo dello staccabatteria..L'altro lo messo sulla batteria.

Lo stacca batteria lo messo sotto l'apertura della sella vicino la luce del sottosella.

Ma il cavo del negativo e più piccolo dei cavi originali,ma visto che si tratta di una massa non dovrei avere problemi.
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #5 inserita:: Settembre 08, 2016, 05:58:54 pm »

No proprio per quest'ultima cosa avrai problemi, non dovevi mettere una sezione piccola, non tanto per gli accessori elettrici ma in quanto da quel filo passa tutta la corrente necessaria al motorino d'avviamento per mettere in moto il motore, collega con una sezione adeguata di almeno 6mm² dal polo negativo della batteria all'altro polo che hai collegato al disgiuntore, altrimenti a breve potrai aver problemi
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
skappamento
Beverlysta Master
****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 59
Località: Roma
Provincia: Roma
Messaggi: 693


La marmitta é il mio tormento


WWW
« Risposta #6 inserita:: Settembre 08, 2016, 06:35:18 pm »

Guarda che la massa deve tornare alla batteria... hai ridotto la sezione di un cavo importantissimo! Wink
 
Registrato

Finbal
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 41
Località: Torre del Greco
Provincia: Napoli
Messaggi: 169


Chi non guida in compagnia o è un ladro o...ehhehe


« Risposta #7 inserita:: Settembre 08, 2016, 07:49:16 pm »

domani compro il cavo di 6mm e lo cambio..
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #8 inserita:: Settembre 08, 2016, 08:04:45 pm »

Ecco meglio che lo cambi quel cavo e ne fai una connessione sicura e stabile, nel senso che la giunzione non si allenti con le vibrazioni, magari mettici rondelle grower o che non si allentino tipo rondella spaccata, perchè già l'aver messo il disgiuntore è un dispositivo che va ad aggiungersi al circuito che richiude il negativo e può essere fonte di problemi, se poi ci metti pure una sezione piccola è come tirarsi la mazza sui piedi.
Comunque permettimi di farti un altro appunto, il fatto di scollegare continuamente l'alimentazione alla centralina fa si che tutte le volte che stacchi la centralina la stessa va in autoparametrizzazione, in pratica i dati memorizzati e via via ottimali di funzionamento ogni volta vengono cancellati, in pratica ti ritroverai di continuo con la centralina che ogni volta lavora con carburazione semplificata e non ottimizzata perchè ricarica parametrizzazioni di default ma che non è detto affatto che siano ottimali per il funzionamento del motore nello stato attuale in cui è. Perciò ti consiglio ti utilizzare il meno possibile tale disgiuntore, sia per una questione puramente elettrico per fonte di guasti futuri e sia per una funzione prettamente elettronica che fa lavorare la centralina con dati non ottimizzati. Se lo usi a scopo di antifurto posso capirti ma cerca di usarlo lo stretto necessario se puoi, questo è il consiglio che mi sento di darti
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Finbal
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 41
Località: Torre del Greco
Provincia: Napoli
Messaggi: 169


Chi non guida in compagnia o è un ladro o...ehhehe


« Risposta #9 inserita:: Settembre 08, 2016, 08:29:26 pm »

Lo stacca batteria lo uso nei periodi che non prendo lo scooter,non lo uso tutti i giorni.. Comunque i parametri di default ritorneranno ottimizzati?
Registrato
skappamento
Beverlysta Master
****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 59
Località: Roma
Provincia: Roma
Messaggi: 693


La marmitta é il mio tormento


WWW
« Risposta #10 inserita:: Settembre 08, 2016, 08:42:16 pm »

SI certo ma occorrono alcuni giorni. Differenze minime di funzionamento cmq.
Il disgiuntore é una buona idea per più mesi di fermo, c'é anche scritto nel manuale di staccare la batteria.
Registrato

lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #11 inserita:: Settembre 08, 2016, 08:51:25 pm »

staccare la betteria col disgiuntore è un'utilità si comoda ma alla lunga può creare problemi, alla peggio lo rilevi se crea problemi
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Finbal
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 41
Località: Torre del Greco
Provincia: Napoli
Messaggi: 169


Chi non guida in compagnia o è un ladro o...ehhehe


« Risposta #12 inserita:: Settembre 09, 2016, 02:17:49 pm »

Ho comprato il cavo etc, questo pulsante riesce a mantenere la corrente dello scooter?... Il meccanico lo sento un po' perplesso, dice che può rompersi facilmente..
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #13 inserita:: Settembre 09, 2016, 04:29:16 pm »

Nel normale funzionamento a motore in moto non crea problemi, gli assorbimenti di corrente che possono esservi in tale condizione sono nell'ordine di 10-20A quindi come vedi dai dati di targa del prodotto non dovrebbero esserci assolutamente problemi, quello per cui potrebbero esserci problemi è nella messa in moto che potrebbe crearti problemi se il disgiuntore creasse problemi nel passaggio della corrente per azionare il motorino d'avviamento, tutto qua. Al limite potevi mettere il disgiuntore per escludere il funzionamento della sola parte d'impianto che non riguardasse il comando in potenza del motorino d'avviamento. Praticamente interrompere solo il positivo di tutto il resto dell'impianto lasciando collegato in maniera diretta come da originale solo il positivo di alimentazione del contattore d'avviamento così che il disgiuntore non si logorasse precocemente per l'alto passaggio di corrente dovuto al motorino d'avviemnto e non tu rischiassi problemi successivi per la messa in moto, non so se mi sono correttamente spiegato. Adesso hai staccato tutti i negativi ma in realtà dovevi interrompere solo i positivi necessari, cioè solo quello non riguardante l'avviamento
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
skappamento
Beverlysta Master
****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 59
Località: Roma
Provincia: Roma
Messaggi: 693


La marmitta é il mio tormento


WWW
« Risposta #14 inserita:: Settembre 09, 2016, 08:26:31 pm »

Se lo azionerai a motore in moto, i contatti potrebbero sfiammare e fondersi. Ma se lo azionerai a scooter spento, non dovrebbe succedere nulla.
Ma lo usi come antifurto? Perché se si, cavallottandolo con una resistenza lasci in funzione la centralina e non hai i problemi elencati. Se invece lo usi per non far scaricare la batteria, la resistenza non va bene. In quest'ultimo caso, era meglio se ti comperavi un manutentore di carica.
Registrato

Pagine: [1] 2
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!