Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1] 2 3
  Stampa  
Autore Discussione: problema bassi regimi  (Letto 10470 volte)
nglpql
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Provincia: Siena
Messaggi: 204


« inserita:: Settembre 24, 2016, 09:08:49 am »


ho notato questo fastidioso problema un altra volta! circa 7 mesi fi faceva un difetto ossia a bassi regimi tendeva a singhiozzare leggermente a bassi regimi , il singhiozzo o tendennamento come vogliamochiamarlo spariva quando davo gas,inoltre lo scooter quando è fermo regge bene il minimo e non ha nessun problema di minimo. solo in accellerazione e a bassi regimi faceva questo leggero singhiozzo. Feci questi interventi: Pulizia corpo farfallato, cambio candela, pulizia filtro aria e misi additivo nella benzina per pulirlo ulteriormente. il problema fu risolto, ora lo fa di nuovo...ma vorrei evitare di rifare tutte quelle cose...secondo voi cosa potrebbe essere?
Registrato
Higlandex
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 68
Località: Salerno
Provincia: Salerno
Messaggi: 32



« Risposta #1 inserita:: Settembre 24, 2016, 03:25:21 pm »

Proverei a fare un intervento alla volta per capire quale è il problema.
Registrato
nglpql
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Provincia: Siena
Messaggi: 204


« Risposta #2 inserita:: Settembre 27, 2016, 08:34:56 am »

Allora aggiornamento: ho cambiato solo la candla mettendona una nuova, la vecchia che ho tolto era sporca all estremità un po sporca insomma ho messo la nuova ed il difetto non lo fa più! Ora speranndo non si sporca di nuovo ma se si dovesse ancora sporcare da cosa potrebbe dipendere?  Carburazione grassa? Ricordo che il minimo lo mantiene e bene.
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #3 inserita:: Settembre 27, 2016, 10:51:43 am »

Semplicemente che la candela non era più conforme.
Quando l'hai tolta la vecchia hai controllato la distanza degli elettrodi?
è molto probabilmente per quello che la candela era nera, ciò è indicativo di miscela incombusta e ciò spesso accade perchè la candela consumandosi gli elettrodi tende ovviamente a far aumentare la distanza fra gli elettrodi. In questi casi aumentando la distanza fra gli elettrodi fa si che pure la scintilla che scocca sia di entità piuttosto inferiore e la miscela non riesce più a incendiarsi come deve. La distanza fra gli elettrodi deve essere tra 0,7 e 0,8mm, già una distanza di 1mm crea problemi di mancata incendiabilità. Generalmente per esperienza personale sul mio Beverly Tourer 400 dopo 10000km che ho cambiato la candela la devo controllare e ripristinare gli elettrodi a distanza con un spessimentro perchè gli elettrodi si sono consumati, generalmente così facendo altri 5000km li faccio con tranquillità, poi in genere la cambio di nuovo
« Ultima modifica: Settembre 27, 2016, 11:38:01 am da lele73 » Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
nglpql
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Provincia: Siena
Messaggi: 204


« Risposta #4 inserita:: Settembre 27, 2016, 04:37:32 pm »

Ho capito ma il problema e che io la candela l avevo cambiata a luglio quindi due mesi fa!
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #5 inserita:: Settembre 27, 2016, 10:04:06 pm »

la vecchia che ho tolto era sporca all estremità un po sporca insomma ho messo la nuova ed il difetto non lo fa più!
questo è quello che hai scritto, da quello che scrivi sembra che la vecchia era nera, il colore della candela è indice di miscela incombusta e ciò può essere dovuto a una carburazione troppo grassa oppure alla candela che non funziona bene. La centralina regola la carburazione in base agli effetti della espansione della miscela, tale retroazione è data dalla Lambda e dalla quantità di ossigeno presente allo scarico la centralina regola la carburazione affinandola. Non capisco però cosa c'entri che tu abbia cambiato la candela a Luglio, da allora i problemi sono spariti o sono continuati?
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
nglpql
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Provincia: Siena
Messaggi: 204


« Risposta #6 inserita:: Settembre 27, 2016, 10:34:40 pm »

All inizio spariti poi dopo due mesi rieccoli
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #7 inserita:: Settembre 28, 2016, 12:06:48 am »

e la candela è di nuovo eccessivamente nera? Verificato che la candela ha la corretta distanza fra gli elettrodi e che il problema non è di nuovo la candela mi vien da pensare che il problema possa essere di un eccesso di benzina iniettata anche quando non ce n'è bisogno cioè a caldo. Non vorrei tu abbia un problema di ingrassamento della carburazione dovuto al basso segnale di temperatura ricevuto dalla centralina e perciò la centralina percependo un basso  e irreale segnale dal sensore temperatura tende ad ingrassare la carburazione e la candela si sporca per eccesso di miscela incombusta
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
nglpql
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Provincia: Siena
Messaggi: 204


« Risposta #8 inserita:: Settembre 29, 2016, 09:14:19 am »

ho rismontato la candela ed è di nuovo nera all'estremità..! ora la candela è nuova, messa ieri...come faccio a regolare la carburazione grassa?
Registrato
nglpql
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Provincia: Siena
Messaggi: 204


« Risposta #9 inserita:: Settembre 29, 2016, 09:26:38 am »

è per caso una di queste viti?
Registrato
nglpql
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Provincia: Siena
Messaggi: 204


« Risposta #10 inserita:: Settembre 29, 2016, 09:30:18 am »

questa è la candela smontata dopo 1 giorno, quindi nuova
Registrato
nglpql
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Provincia: Siena
Messaggi: 204


« Risposta #11 inserita:: Settembre 29, 2016, 12:19:23 pm »

io  ho smontato tutte i carter laterali ho tolto il tubo che è collegato al filtro dell aria ma non ho trovato nessuna vite per regolare la benzina... ma mi sorge una domanda ma se lo scooter è a iniezione, non dovrebbe esserci nessuna vita che fa regolare benzina o aria perchè appunto fa da se è la centralina che la gestisce ..giusto??
se fosse cosi cosa potrebbe aver causato quasta carburazione grassa? e come risolverla?
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #12 inserita:: Settembre 29, 2016, 01:33:19 pm »

No no fermo, non toccare nulla, il 500 è a iniezione e la regolazione del minimo viene attuata dalla centralina tramite i segnali che riceve la centralina da posizione farfalla e gli altri sensori, è la centralina che regola la carburazione tramite un passaggio dedicato regolato coll motorino passo-passo.
Ripeto non toccare nulla.
Da quanto pare sembra che hai una carburazione grassa, visto il colore della candela, tale colore della candela lo hai riscontrato a caldo? L'importante che nonlo hai verificato a freddo altrimenti stiamo ragionando di niente perchè a freddo la centralina ingrassa la carburazione.
Se davvero hai una carburazione grassa i motivi son due, o la centralina attua una carburazione grassa per segnali sbagliati ricevuti dai sensori oppure c'è l'iniettore che ha problemi di tenuta e viene iniettata più benzina del necessario.
La centralina attua la carburazione in base ai segnali ricevuti dal sensore temperatura acqua, dalla Lambda dalla posizione farfalla e da altri segnali. Se il segnale di temperatura liquido ricevuto è troppo basso la centralina attua una carburazione grassa, per verificare ciò bisognerebbe portare il motore in temperatura con almeno un'quarto d'ora di marcia e poi controllare con palmare di diagnosi la temperatura effetivamente rilevata dalla centralina, controllando tra i vari parametri verificabili da palmare. A motore caldo la temperatura rilevata deve essere superiore ad almeno 80°, se la temperatura rilevata da palmare è più bassa o sensibilmente più bassa il problema sta sul sensore di temperatura sulla testata, tale bulbo ha due sonde, una comanda lo strumento sul cruscotto e l'altra è collegata alla centralina. Può pure essere che il sensore è buono ma si è solo formato un po' di ossido sul connettore, prova al limite a staccarlo e verificare che non ci siano problemi di ossidazione. Verificato che la temperatura rilevata dalla centralina è corretta e ben sopra gli 80 gradi i problemi allaora potrbbero essere o di iniettore o di sonda Lambda che non funziona bene e fa regolar male la carburazione al motore. In genere però i problemi derivano da una carburazione sballata causata dal bulbo da cambiare. Bada bene come ti dicevo sopra la temperatura indicata dallo strumento sul cruscotto non c'entra con quella rilevata dalla centralina e può pure essere che il segnale rilevato dalla centralina sia diverso. Vai in officina e fatti verificare la temperatura del motore a caldo, se è bassa c'è ds aintervenire sul bulbo, se invece è l'iniettore occorrono controlli più precisi smontandolo e verificando che non abbia problemi di tenuta
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
nglpql
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Provincia: Siena
Messaggi: 204


« Risposta #13 inserita:: Settembre 29, 2016, 03:58:44 pm »

Aspetta io l ho vista a freddo la candela... che vorreti dire a fredda è  era mentre a caldo si schiarisce?
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #14 inserita:: Settembre 29, 2016, 04:52:25 pm »

L'effetto del colore della candela va verificato nell'immediato in cui la controlli e nelle condizioni di esercizio da controllare, è ovvio che a freddo la candela è facilmente più ingrassata, anche se non di molto ma lo è. Il colore della candela devi verificarlo dopo poco che hai spento il motore con propulsore caldo in condizioni normali. Anche se non è un'operazione troppo indicata ma lo devi fare allora, ti dico che non è troppo indicato nel senso che a cose normali per una questione di dilatazioni termiche andrebbe tolta la candela solo con motore freddo, ma se tu devi controllare gli effetti della carburazione sei obbligato a farlo a caldo. Quindi fa attenzione quando rimetti la candela a caldo a non serrare eccessivamente la filettatura è delicata, vacci con moderazione, magari ricontrolli quando il motore è freddo.
Il colore normale con carburazione ottimale deve'essere bianco color crema senza troppi residui carboniosi neri
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Pagine: [1] 2 3
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!