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Autore Discussione: ordine rasamenti variatore  (Letto 4861 volte)
clax82
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« inserita:: Ottobre 14, 2016, 10:02:14 pm »


buonasera. per la prima volta mi sono cimentato a fare cambio rulli cinghia e frizione da solo. ma sono leggermente in confusione sull ordine rasamenti. spiego....smontando il variatore mi sono segnato tutto mentre smontavo. in ordine ho tolto: dato, rasamento 1, rasamento 2, s.puleggia, rasamento 3, mozzo variatore, variatore e infine piattello variatore....
Qui invece trovi questa situazione:

content://com.sec.android.app.sbrowser.sbrowser2/readinglist/1014213909.mhtml

a chi devo dare retta??? puo essere che il meccanico che mi fece la sostituziome cinghia 18 mesi fa ha sbagliato l ordine delle rondelle?

aspetto vs consigli prima di rimontare tutto!

ps, ho rotto un aletta della semipuleggia, quanto e' grave? posso cambiarla tra 10mila km quando rifaro' nuovamente i rulli o e' urgente?

grazie a tutti...claudio
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« Risposta #1 inserita:: Ottobre 14, 2016, 10:38:08 pm »

in ordine dal fondo
piattello
spinotto
rasamento 2 mm
semipuleggia
rondella liscia circa 3/4 mm
rondella bombata e dado


Cambia immediatamente la semipuleggia altrimenti sballi l'albero motore con un'aletta rotta!!!
« Ultima modifica: Ottobre 15, 2016, 12:01:32 am da street_hawk » Registrato

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« Risposta #2 inserita:: Ottobre 14, 2016, 10:49:00 pm »

ok per la semipuleggia. la cambiero! ma quindi il sito del link da informazioni errate? che cos'e il piattello spinotto? scusami ma è la prima volta
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« Risposta #3 inserita:: Ottobre 15, 2016, 12:11:03 am »

Il piattello é una cosa e lo spinotto un'altra.
Ma se nn sai nemmeno di che parliamo sei certo di essere in grado rimontare il tutto correttamente ?? Sai che per avvitare il variatore si deve fare in modo che la cinghia non stia vicino allo spinotto da ndola scendere per bene nel correttore di coppia ?? Prima di passare al rimontaggio fatti una cultura su youtube, che almeno li vedi cosa fare in dettaglio. E soprattutto il link che hai postato é scritto sbagliato!!
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« Risposta #4 inserita:: Ottobre 15, 2016, 08:43:08 am »

grazie per l aiuto che mi stai dando, ma cerco solo di capire perche' sul sito www.easypart.nl andando a cercare il mio beverly tourer 250ie del 2009 nella sezione ONDERDLEN DRIVING PULLEY mette le tre rondelle davanti alla semipuleggia...questo non riesco a capire..
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« Risposta #5 inserita:: Ottobre 15, 2016, 10:16:06 am »

Delle tre rondelle devi andare a guardare lo spessore.
Quella da due mm é il rasamento che va tra lo spinotto del variatore e la semipuleggia che hai rotto, e le altre due vanno dopo la semipuleggia prima la liscia poi la bombata ed infine il dado di bloccaggio. Misurane gli spessori e rimontale come ti ho detto! 😉
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« Risposta #6 inserita:: Ottobre 15, 2016, 11:41:11 am »

ok...oggi ho preso la semipuleggia nuova (22 euri della rms). nel pomeriggio rimonto tutto secondo i tuoi consigli (che tra l altro è lo stesso ordine in cui stavano le rondelle prima che smontassi). però non mi hai spiegato il perché su quel sito mwttono le rondelle tutte dopo la semipuleggia 😊. io comunque rimontero' tutto come stava.

ps. a detta del rivenditore meccanico che mi ha venduto la semipuleggia, anche con un aletta mancante non avrei fatto danni ..io l ho presa lo stesso.
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« Risposta #7 inserita:: Ottobre 15, 2016, 12:06:15 pm »

la prossima volta scaricati il manuale piaggio che è la cosa migliore da consultare  Wink
Quei siti sono indicativi e per ordinare i ricambi !!
Probabilmente nn te ne saresti acdcorto ma alla lunga avresti rovinato qualcosa e  22 € per non pensarci credo sia un costo accessibile per togliersi il pensiero Wink
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« Risposta #8 inserita:: Ottobre 15, 2016, 12:29:05 pm »

in rete sono riuscito solo a trovare il manuale d uso del mio....gli altri che trovi o sono in inglese o sono link fasulli. purtroppo sto con il cellulare i miei pc sono a 300km di distanza
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« Risposta #9 inserita:: Ottobre 15, 2016, 01:17:23 pm »

https://www.facebook.com/groups/46787787258/files/

qui dovresti trovare anche il tuo Wink
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« Risposta #10 inserita:: Ottobre 15, 2016, 06:53:53 pm »

ho rimontato tutti secondo le vs indicazioni tutto ok, gira tutto a dovere....ho solo enormi difficoltà a rimontare il carter...rimontando da solo non faccio a tempo a calzare (il carter) a cappello sul lato del olio, che gia con piccoli urtimi scende il gradino la campana frizione, andando sul posto della rondella (quella che va interna al carter). ho sclerato per ore, ma da solo non riesco a calzare sto benedetto carter senza toccare la campana frizione. domattina provo con un collega, magari a 4 mani ci si riesce.....peccato....ero riuscito a fare da solo finora.... (che comunque il carter mi ha fatto sclerare anche al smontaggio).
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« Risposta #11 inserita:: Ottobre 15, 2016, 07:32:34 pm »

Smonta il coperchio del filtro dell'aria hai più spazio per manovrare. Devi solo svitare dieci viti!! 😉
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« Risposta #12 inserita:: Ottobre 15, 2016, 08:06:22 pm »

gia' smontato il coperchio del filtro aria... smontato pure la pedana sinistra...per oggi non c e l ho fatta....magari domani con meno nervosismo...
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« Risposta #13 inserita:: Ottobre 15, 2016, 08:51:51 pm »

difatti devi prima accostarlo all'albero posteriore solo avvicinarlo e poi lo calzi sul foro del tappo olio mentre lo accosti, ovviamente con il tappo levato Wink
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« Risposta #14 inserita:: Ottobre 15, 2016, 09:14:14 pm »

mi manca il "gesto tecnico"😊. domattina ci provo con calm e con un collega....vediamo di risolvere sto piccolo intoppo. è pur sempre la prima volta per me, un po di clero ci sta. grazie di cuore per le dritte che mi hai dato...domani ti aggiorno sull esito...e speriamo bene  😊😀
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