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Autore Discussione: FILTRO BENZINA BEVERLY 500  (Letto 16029 volte)
matteo_va1971
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« inserita:: Novembre 20, 2016, 08:22:33 pm »


ANTEFATTO :

ho dovuto cambiare nelle scorse settimane regolatore e volano, in quanto lo spinotto trifase che li collega si è fuso e ha mandato in corto entrambi i componenti.

Ora , tralasciamo che il passaggio dei cavi, causa lunghezza degli stessi, e' da criminali( intorno al cilindro..) e che i due spinotti sono chiusi dentro un guaina di gomma , nel rimontare il tutto ho modificato i passaggi dei cavi tenendoli sotto la carena , e non intorno al cilindro , ora sono a portata di controllo , e non ho richiuso   le guaine termosaldate. Speriamo così di evitare l'effetto forno a cui sono state sottoposti tutti questi anni.
Probabilmente il corto mi ha bruciato anche la lambda, che ho dovuto cambiare. PS : il regolatore , che controllavo spesso,  prima del guasto era perfetto.

FATTO.

rimontato il tutto, purtroppo rimanevano nello scooetr grossi problemi di erogazione ( vel max 70 orari..) dopo procedeva a strattoni sino a spegnersi. Per farlo ripartire dovevo aspettare  che si raffreddasse. E poi ricominciava appena raggiunta la temperatura di esercizio . L'inizio degli strattoni era anticipato dall'accendersi della spia iniezione
( errore : sonda lambda) .
Siccome la sonda non poteva essere ( appena cambiata..) , la sensazione era di qualcosa legato all'impianto di alimentazione, come se mancasse benzina.

Ho seguito la procedura descritta sul manuale e ho smontato la pompa della benzina ( pensavo di partire da lì e poi testare l'impianto e l'iniettore)

Il mio è un 2007, e smontando la pompa notavo subito ..che il manuale è in qquel capitolo tutto sbagliato! nelle foto viene mostrata una pompa con il sensore galleggiante integrato, totalmente diversa dalla mia . Il sensore del livello è separato e si trova in altra zona del serbatoio ( davanti alla pompa stessa) . Comunque smontata la pompa ( occhio agli attacchi rapidi dei tubi di mandata e di ritorno..) notavo la presenza di questo benedetto filtro, che ad un esame superficiale mi sembrava da cambiare ( in foto non si nota , ma è deformato,  un po' "panciuto.." ) . Ora il filtro la piaggio NON lo fornisce , fornisce sol oil corpo pompa completo ( 200 euro per un pezzo di plastica e un filtro da supermercato.....) . Il filtro si smonta molto facilmente dal corpo pompa, essendo ad incastro. Con lo stesso mi sono recato da un motoricambista, e spiegatogli il fatto mi ha dato un filtro simile nelle dimensioni ( deve anche non essere troppo largo , se no non si incastra nel corpo pompa) al prezzo di 5 euro. Rimontato il tutto lo scooter viaggia che è una cannonata . Nel manuale c'eè scritto di non oltrepassare i 48000 km con il filtro originale, io ne ho su 45000..comunque sarebbe stato da cambiare prima. Il ricambista, ex meccanico piaggio, non si è stupito . Vorrei mettervi una foto di questo benedetto filtro manon riesco.

Con l'occasione ho controllato anche la parte elettrica della pompa ( misurandone la resistenza ) ed è perfetta . La pompa stessa ( che si stacca senza problemi dal corpo pompa piaggio) è reperibile ad una trentina di euro in rete comunque. I lcorpo pompa + la pompa in piaggio costa quasi 300 euro.

MORALE : CAMBIATE IL FILTRO BENZINA !!!
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« Risposta #1 inserita:: Novembre 20, 2016, 08:56:19 pm »

Io l'ho appena ripulito ad un amico senza alcun problema soffiandolo al contrario con aria e benzina e da dentro ci è uscito il mondo!! Cmq sia, e come nel tuo caso la pompa è rinata!!
Se riesci posta qualche foto  Wink Wink
Per caricarle devi ridurle a 256 kb o caricarle nella galleria immagini personale e condividerla nel post!!
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« Risposta #2 inserita:: Novembre 21, 2016, 09:26:38 am »

Si in realtà il filtro benzina la piaggio nn lo da come ricambio...ma si adattano altri filtri di alcuni modelli di auto/camion (non ricordo il nome)... sono uguali a quello piaggio e si incastrano perfettamente come l'originale. Dato che ne ho cambiati molti ne ho una bella scorta  Grin Grin
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« Risposta #3 inserita:: Novembre 21, 2016, 01:17:01 pm »

Marrocco io sono prossimo ai 100000km, che dici sarà il caso che gli dia un occhio al filtro benzina? Non ho mai osato provare a controllarne lo stato, è complesso il lavoro o è una banalità?
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« Risposta #4 inserita:: Agosto 31, 2020, 10:13:20 am »

salve ragazzi. io ho un cruiser 500 anno 2007
ho un problema di erogazione della benzina e improvvisi rallentamenti. volevo provare a pulire il filtro della benzina. dove è posizionato? all'interno del serbatoio?
grazie mille
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« Risposta #5 inserita:: Agosto 31, 2020, 03:04:46 pm »

Ciao,
esatto, il filtro e' nel serbatoio.
Smonta il tunnel centrale, la pompa benzina e' quella che somiglia al coperchio di un bidone da cui escono i tubi della benzina e fili elettrici. Svita il tappo, stacca tubi e fili ed estraila, il filtro e' integrato alla pompa.
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« Risposta #6 inserita:: Agosto 31, 2020, 10:55:15 pm »

grazie mille Vingiul. provo a smontare
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« Risposta #7 inserita:: Settembre 04, 2020, 03:09:25 pm »

ho smontato la pompa e portata al primo centro piaggio e mi ha detto che il filtro non può essere sostituito perche integrato alla pompa stessa e che bisognava per forza comprare tutto il kit pompa (concorrenza al costo di 150 euro).
non soddisfatto mi sono recato al 2 centro piaggio e mi ha detto la stessa cosa.
ma come è possibile?? ho letto di alcuni utenti che lo hanno sostituito.
grazie
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« Risposta #8 inserita:: Settembre 04, 2020, 08:05:34 pm »

Ciao,
per il 400 (non so se e' uguale per il 500) il filtro esiste. Vai su  questo sito e cercalo tra gli esplosi dei ricambi, nel caso trovi il codice del ricambio, oppure lo puoi mandare a prendere da loro: tanto che costino le spese di spedizione, risparmi sempre. Io ho selezionato un Beverly 500 del 2006, verifica che il modello corrisponda al tuo.
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« Risposta #9 inserita:: Settembre 06, 2020, 10:59:48 am »

grazie Vingiul. cambio meccanico. il filtro si può sostituire . c'e' il ricambio.
grazie ancora per il suggerimento
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« Risposta #10 inserita:: Settembre 06, 2020, 11:17:45 pm »

Ciao,
se vai in un centro Piaggio, insisti perche' controllino sugli esplosi dei ricambi. Il filtro esiste certamente tra i ricambi, per il 400, e molto probabilmente potrebbe andare bene anche per il 500, ma meglio se verifichi.
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« Risposta #11 inserita:: Settembre 21, 2020, 12:41:06 pm »

questo è il filtro che ho smontato ed aperto. all interno era sporchissimo è uscito il marcio. con 32.000 km di cui 10.000 fatti da me in 3 anni.
ho adattato un filtro comprato da un autoricambi al costo di 5 euro.
nelle marche abbiamo benzina poco pulita.....
saluti
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« Risposta #12 inserita:: Marzo 24, 2021, 07:14:34 am »

il filtro dovrebbe essere il medesimo del 300 tourer 2009, quindi il Sogefi FT 5714 (che è usato da Piaggio, Aprilia, Guzzi ed alcune Ducati). Se ho ben inteso dalla rete, l'imbocco dovrebbe essere da 9mm (sia In, sia Out), ed il prezzo è spropositato (tra i 38 e i 100 euro in rete).

Quale filtro si può adattare? Ricordate marca e sigla?

Ne ho trovati molti simili, ma con imbocco da 8.1mm e, ciò, forse potrebbe esser un problema per  il raccordo in uscita che si innesta con boccola ed oring nel piattello che chiude il serbatoio.
« Ultima modifica: Marzo 24, 2021, 07:30:41 am da joseterra » Registrato
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« Risposta #13 inserita:: Marzo 24, 2021, 08:01:34 pm »

Ciao,
cerca il ricambio su easyparts.it, vedi quanto costa e segnati il numero. Poi, con il numero del ricambio, lo cerchi in zona.
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« Risposta #14 inserita:: Marzo 25, 2021, 08:17:03 am »

caro vingul, sì, è per questo che so che il filtro originale sia Sogefi FT 5714 (Guzzi/Piaggio/Aprilia part #641277). Di questo filtro non ci sono cross-reference dirette, né in negozio né in rete, ma solo esperienze di singoli sulla sostituzione con filtri analoghi, per i quali è necessario conoscere se sono resistenti in immersione (non è scontato). Alcuni lo sono, sia per benzina, sia per alcool (da quello che apprendo da altri club internazionali di moto guzzi, aprilia e piaggio).
Un altro aspetto è la resistenza filtrante, per mantenere la pressione di esercizio intorno ai 2.5 bar (come nel caso delle nostre pompe benzina).
Infine, cosa che mi preoccupa, il diametro di entrata e uscita (imbocchi) che nel nostro, forse, è da 9mm. La linea out si innesta, come sai, sul piattello della pompa con un raccordino di plastica e con un oring in gomma. Quel sistema genera la tenuta.

I filtri di cui già conosco la similitudine (ma sono con imbocco da 8mm) sono:
Mahle KL145 (si trova facilmente, anche in rete)
UFI 31.760.00 (idem come sopra)
Baldwin BF840-K1 (non l'ho trovato)
Fleetguard FF149 (non l'ho trovato)
ACDelco GF61
Tuttavia, l'imbocco è appunto da 8mm e non da 9mm come quello originale (e, non avendolo ancora smontato, non sono certo sia da 9). Da 9mm io proprio non ne trovo!
Per questo chiedevo in questa discussione quale fosse quello utilizzato in sostituzione e, nel caso fosse proprio da 8 mm, se fosse stato possibile innestarlo sul piattello della pompa con il raccordo originale ed oring in gomma (secondo me, sì, ma volevo un riscontro).
Lo smonterò, lo misurerò e ci ragionerò non appena possibile.
In ogni caso, grazie vingul.
j

AGGIORNAMENTO: sul mio BV 300ie tourer del 2009, il filtro è Sogefi FT 5721 (e non 5714). L'imbocco IN verso la pompa è da 6mm (come del resto anche il beccuccio della pompa al quale è collegato il tubicino di raccordo in corrugato plastico nero resistente alla benzina), quello OUT verso il piattello è da 9mm.
Quindi, nessuno dei filtri indicati sopra è compatibile (essendo ad imbocchi da 8mm, a meno di non modificare l'impiantino del raccordo corrugato con qualcosa che devo ancora studiare).
Ho smontato il filtro e, pur essendo stata cambiata l'intera pompa dal precedente proprietario (a giugno 2020), era pieno di lercio fluido nero, quindi davvero sporco. Per ora, mi sono limitato a pulirlo, nell'idea di trovare una soluzione successiva.
Già con la pulizia, il regime di giri mi è sembrato decisamente più regolare e gli scoppiettii della marmitta si sono notevolmente ridotti.
Quindi, consiglio di pulirlo.
un abbraccio
j
« Ultima modifica: Marzo 27, 2021, 11:13:38 am da joseterra » Registrato
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