Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: trafilo guarnizione pompa acqua beverly tourer 2008  (Letto 4946 volte)
Marcoh
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 49
Località: Roma
Provincia: ND
Messaggi: 25


Beverly 400 Tourer i.e.


« inserita:: Gennaio 30, 2017, 11:34:54 am »


Buongiorno a tutti.

Sono un paio di giorni che quando vado a prendere lo scooter , trovo dell " acqua" leggermente viscosa sulla parte superiore ( gradino ) del carter che copre il filtro olio.

Dai segni di colatura , mi sembra provenienti, da sotto la chiocciola nera della pompa acqua lasciati sul carter temo che la guarnizione della stessa si sia rovinata, quando lo scooter si fredda trafila un po' di liquido.

Il beverly 400 tourer del 2008 tra il carter e la chiocciola nera ha una guarnizione o un o-ring ?

Approfitto per un altra domanda: dato che devo smontare la chiocciola quindi vuotare il circuito di raffreddamento , lo sostituiro'.Ho letto i vari post e cortemente mi sapete indicare di preciso la valvola di spurgo per il liquido raffreddamento o da cio' che ho capito il 400 non ha questa valvola e quindi la procedura ? Particolari accorgimenti ?

Grazie infinite.
Registrato

MarcoH
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5394


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #1 inserita:: Gennaio 30, 2017, 01:00:37 pm »

Sei hai perdite di liquido untuoso dal forellino o scarico sul carter posizionato sotto la chiocciola pompa molto probabilmente hai il "premistoppa" o guarnizione pompa acqua da sostituire, si tratta di una guarnizione ceramica che isola il circuito di raffreddamento da quello di lubrificazione, infatti dentro al carter circola l'olio motore e tra carter e chiocciola pompa il liquido di raffreddamento. La guarnizione, abbastanza delicata, soffre i lunghi periodi di fermo e la mancata sostituzione dell'olio, quando non ha più la corretta tenuta lo vedi dallo scarico da quel foro sul carter, meglio se la cambi al più presto. Ci sono diversi post a riguardo che parlano di questo, prova a fare una Ricerca sul forum.
Per la questione spurgo c'è una valvola sulla testata che serve appunto a fare lo spurgo, si trova nella parte sinistra e la riconosci perchè simile a quella dello spurgo sulle pinze freni ma leggermente più grande e in genere protetta da un gommino nero. Anche di come fare lo spurgo fai una Ricerca o consulta la Rubrica Guide
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Marcoh
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 49
Località: Roma
Provincia: ND
Messaggi: 25


Beverly 400 Tourer i.e.


« Risposta #2 inserita:: Gennaio 30, 2017, 01:21:12 pm »

quando non ha più la corretta tenuta lo vedi dallo scarico da quel foro sul carter, meglio se la cambi al più presto.

Mi sapete indicare di preciso dove sta' questo foro che non riesco a trovarlo ?

Grazie
Registrato

MarcoH
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5394


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #3 inserita:: Gennaio 30, 2017, 08:53:36 pm »

Ti posto una foto chiarificatrice, anche tu hai un Tourer 400 come il mio, sui vecchi 500 mi sembra non c'era, comunque se fai caso alla foto sotto alla chiocciola pompa parte un tubicino di gomma che scarica a terra, quello è lo scarico del liquido derivante da problema alla guarnizione che ti dicevo, se noti colare liquido melmoso da quel tubicino è segno che la guarnizione è da cambiare, sui vecchi 500 il tubicno mi sembra non c'era ma c'era comunque il forellino sul carter. Controlla se il liquido che perdi cade da li. Se così fosse non girarci troppo, sul come fare a risolvere fai una Ricerca trovi molte discussioni a riguardo e su cosa fare nel caso
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Marcoh
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 49
Località: Roma
Provincia: ND
Messaggi: 25


Beverly 400 Tourer i.e.


« Risposta #4 inserita:: Gennaio 31, 2017, 11:59:55 am »

Grazie mille non lo avrei mai trovato. No, dal tubo in gomma derivante dal carter non esce nulla,
ora ho pulito in carter altrimenti vi avrei postato una foto. Sembra piu' una perdita minima dalla guarnizione della chiocciola anche se il liquido refrigerante non e' sceso e l'olio non e' misto ad acqua . Per ora non lo ha rifatto, controllero' se da quel forellino, se presente esce del luquido.

Grazie ancora.
Registrato

MarcoH
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5394


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #5 inserita:: Gennaio 31, 2017, 01:12:21 pm »

Hai ancora le fascette dei tubi sulla chiocciola ancora originali? Se si fattele cambiare, dopo diversi anni tendono a deformarsi e allentarsi causando perdite dai tubi. Anche a me l'altro giorno ha perso due gocce dalla chiocciola, era una vite chiocciola un po' allentata e il freddo che per dilatazione termica faceva perdere liquido. A volte basta solo partire un pochettino più a razzo col freddo di questi giorni che le parti plastica chiocciola e alluminio carter tendono a non combaciare perfettamente che il liquido può tendere a uscire
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Marcoh
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 49
Località: Roma
Provincia: ND
Messaggi: 25


Beverly 400 Tourer i.e.


« Risposta #6 inserita:: Gennaio 31, 2017, 04:50:15 pm »

Hai ancora le fascette dei tubi sulla chiocciola ancora originali? Se si fattele cambiare, dopo diversi anni tendono a deformarsi e allentarsi causando perdite dai tubi. Anche a me l'altro giorno ha perso due gocce dalla chiocciola, era una vite chiocciola un po' allentata e il freddo che per dilatazione termica faceva perdere liquido. A volte basta solo partire un pochettino più a razzo col freddo di questi giorni che le parti plastica chiocciola e alluminio carter tendono a non combaciare perfettamente che il liquido può tendere a uscire

SI , grazie lo faro' !
Registrato

MarcoH
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!