Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Symbio  (Letto 5636 volte)
motoniko77
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: Prov. TO
Provincia: Torino
Messaggi: 6



« inserita:: Febbraio 11, 2017, 05:30:36 pm »


Ciao a tutti.

mi chiamo Nicola alis motoniko77. Volevo presentarvi Symbio, un piccolo computer di bordo che ho costruito per il mio scooter.

Symbio è il dispositivo open-source basato su Arduino che aggiunge funzionalità al cruscotto dello scooter senza compromettere l’estetica del quadro strumenti. Le funzioni aggiuntive sono: ora e data, contagiri, voltmetro e temperatura esterna

Per capirne di più, vi lascio la pagina del mio sito dove troverete foto, dettagli tecnici ed un video dimostrativo: http://www.loscarabeorotax.com/symbio

Potrebbe essere utile a chi possiede un Beverly più datato con strumentazione analogica.

Saluti

motoniko77
Registrato

Scarabeo 200GT - Rotax
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #1 inserita:: Febbraio 11, 2017, 08:15:03 pm »

Benvenuto tra noi Nicola!
Ti chiedo cortesemente di completare il tuo profilo.
Davvero molto molto interessante quello che proponi anche per me che vengo dall'ambiente lavorativo dell'automazione industriale, qundi so esattamente di cosa parli. Il progetto che proponi è molto interessante e lo valuterò molto attantamente proprio perchè sono in possesso di un vecchio Beverly che ha proprio un orologio che fa a volte le bizze quando c'è da cambiare l'orario per l'adeguamento dell'ora legale.
 Wink
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
motoniko77
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: Prov. TO
Provincia: Torino
Messaggi: 6



« Risposta #2 inserita:: Febbraio 12, 2017, 12:38:30 pm »

Grazie Lele,
ho aggiornato il mio profilo , spero vada bene.

Se hai domande su Symbio, chiedi pure.

Ciao
Registrato

Scarabeo 200GT - Rotax
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #3 inserita:: Febbraio 12, 2017, 01:12:06 pm »

Me la studio un po' e poi ti chiedo info
comunque sono molto interessato al progetto.
Lavorando col mondo dell'automazione da oltre vent'anni 
ho sempre poco considerato Arduino, i motivi sono vari,
perchè poco si confà per ragioni prettamente commerciali e tecniche col mondo classico dell'automazione è comunque un prodotto valido e utile nelle piccole automazioni domestiche,
dovrò studiarmelo.....
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
motoniko77
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: Prov. TO
Provincia: Torino
Messaggi: 6



« Risposta #4 inserita:: Marzo 08, 2017, 12:04:44 pm »

Ben ritrovati,

per alimentare la discussione, inserisco un paio di foto dei moduli orologi che sono presenti sui modelli di Beverly più datati.

Cod. art ricambio OEM: 639001 -> OROLOGIO DIGITALE PIAGGIO BEVERLY 125/250



Cod. art ricambio OEM: 641486 Orologio Gruppo Strumenti  Beverly Tourer 125 250 300 400



Bene, con un ridotto margine di rischio, ed in ogni caso verificabile comparando le misure dei vostri orologi con quelle dell'oled: 38x12 mm,  penso che per i suddetti display, Symbio sia compatibile.

Saluti
Registrato

Scarabeo 200GT - Rotax
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #5 inserita:: Marzo 08, 2017, 01:05:36 pm »

è interessante la tua proposta però adesso non ho proprio il tempo materiale e la voglia di smontare il cruscotto, tu proponi il tuo progetto che qualcuno potrà prenderlo in considerazione, magari se riuscissi pure a implementare le ultme modifiche sull'orario sarebbe più utile, così si evita di dover riprogrammare il tutto ad ogni cambio di orario  Wink
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
motoniko77
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: Prov. TO
Provincia: Torino
Messaggi: 6



« Risposta #6 inserita:: Marzo 08, 2017, 01:31:28 pm »

Ciao Lele, la funzione cambio ora automatica solare /legale e viceversa, è già implementata nell'ultima release del sw. Aspetto fine mese per testarne i reali risultati Smiley.
Inoltre sono a buon punto per l'introduzione della 5a funzione, ossia il contakm parziale.
Allo stato attuale sul banco funziona tutto. Sia la parte HW che SW. Sto studiando un modo valido per montare a bordo dello scooter il sensorino. Non ho presente se il Beverly è già dotato di contakm parziale, il mio scooter no, quindi mi sono dato da fare...

Comunque a risultati ottenuti aggiornerò questa discussione. Per qualsiasi dubbio chiedete pure.

Saluti

motoniko77
Registrato

Scarabeo 200GT - Rotax
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #7 inserita:: Marzo 08, 2017, 01:43:16 pm »

No i vecchi Beverly non ne sono dotati, facci sapere quando hai testato
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
motoniko77
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: Prov. TO
Provincia: Torino
Messaggi: 6



« Risposta #8 inserita:: Aprile 26, 2017, 07:00:44 pm »

Dopo tanto lavoro, sono lieto di annunciare che Symbio passa alla versione 1.3.2.

Di seguito il changelog:

- fixed: funzione automatica cambio ora solare/legale e viceversa;
- improved: new libreria oled;
- improved: font oled;
- added: new logo Symbio;
- added: funzione aggiornamento data e ora tramite PC;
- added: funzione contakm parziale;

Adesso Symbio è completamente autonomo, una volta acceso, data e ora non andranno più regolate fino al completo scaricamento della
batteria tampone (che dura qualche anno). Quando inesorabilmente la batteria sarà scarica, basterà semplicemente collegare Symbio al PC
e attraverso un piccolo programmino, si sincronizzerà con la data e l'ora del PC.
Tutte le info dettagliate le trovate come al solito al seguente indirizzo:http://www.loscarabeorotax.com/symbio

Nella pagina c'è anche il nuovo video:
https://youtu.be/dJeCqt7uj5A
Registrato

Scarabeo 200GT - Rotax
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #9 inserita:: Aprile 26, 2017, 09:34:49 pm »

Domanda, la batteria non è alimentabile da esterno per scongiurarne la scarica? E' una batteria al litio? In genere quelle al litio da 3,6V sono alimentabili
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
motoniko77
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: Prov. TO
Provincia: Torino
Messaggi: 6



« Risposta #10 inserita:: Aprile 27, 2017, 06:29:36 am »

Ciao Lele, si la batteria tampone dell'orologio è del tipo ricaricabile. Se leggi bene nel sito lo dico espressamente.

Comunque io non posso sapere se a qualcuno prudono le mani e la estrae....o se a lungo andare si scarichi ugualmente. Per cui ho pensato anche al modo facile  per ri-sincronizzare Symbio.
Ciao
Registrato

Scarabeo 200GT - Rotax
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!