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Autore Discussione: Acquisto beverly  (Letto 5260 volte)
spinone
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« inserita:: Aprile 07, 2017, 05:38:54 pm »


buonasera a tutti,
mi sono appena iscritto in quanto, in previsione di trasferirmi dalla provincia di torino a pisa precisamente a tirrenia, sto valutando l'acquisto di un beverly usato.
mi servirebbero i vostri consigli perchè leggendo i vari post, le opinioni sentite in giro, quello che ti raccontano i concessionari ho la testa piena di confusione.
l'utilizzo dello scooter sarà prevalentemente cittadino con passaggi su superstrade (per chi conosce la zona FIPILI) e qualche giro sporadico in autostrada; non sono un amante delle velocità ma neanche della lentezza diciamo che solitamente non ho fretta.
vorrei acquistare un mezzo che mi dia la garanzia di sicurezza e praticità.
le mie domande sono, considerando che il budget si attesta intorno ai 2500/3000:
- che cilindrata conviene prendere partendo dal minimo del 250?
- che anno, in considerazione dei vari restyling o miglioramenti meccanici?
- in considerazione dell'uso cittadino credo che avere abs sia importante confermate?
grazie per i suggerimenti che vorrete darmi wave
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Stefano
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« Risposta #1 inserita:: Aprile 07, 2017, 09:26:58 pm »

Bah senti io per essere di parte visto che lo posseggo propendo per il 400 visto che a livello assicurativo paga quanto un 250 e le prestazioni si avvicinano molto a quelle di un 500 mantenendo consumi bassi per la cilindrata anche in città, ma se ti accontenti anche di qualcosa che va un po' meno il 300 va bene per il traffico cittadino, il problema che per la FI-PI-LI occorre qualcosina di più prestazionale anche se il limite come sai è di 90 orari, il 350 anche usato non costa poco. La faccenda ABS è utile se si usa il mezzo anche su fondi viscidi, se usi il mezzo solo per girate di svago puoi farne a meno. Ti segnalo che i nuovi Euro 4 che stanno uscendo da inizio anno per le più stringenti normative antinquinamento hanno prestazioni inferiori ai precedenti Euro 3, prendilo in considerazione se prendi un 300
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street_hawk
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« Risposta #2 inserita:: Aprile 08, 2017, 12:45:35 am »

anche secondo me se non hai problemi di normative euro nelle zone che frequenti io direi che un buon 400 usato sia la scelta più economica e vincente Wink
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spinone
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« Risposta #3 inserita:: Aprile 10, 2017, 09:10:14 am »

Grazie ragazzi per le sollecite risposte ed i consigli, mi sto guardando in giro sui 400 ho visto che dal 2007 dovrebbe essere stato fatto un restyling e cambio denominazione in tourer è corretto? oppure ci sono differenze sostanziali?, sul web ho letto le recensioni sia dell'uno che dell'altro e mi sembra che, tolte alcune migliorie, non vi sia una grossa differenza.
 In base ai vostri consiglio ho dedotto che l'abs in effetti non mi servirebbe perchè in caso di pioggia utilizzo la macchina, scendere ad un 300 potrebbe anche essere una soluzione ma solo in caso di trovare una vera occasione irripetibile, però in considerazione di usare sempre meno l'auto forse il 400 è il giusto compromesso.
Grazie ancora vi terrò aggiornati sulla ricerca.
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« Risposta #4 inserita:: Aprile 10, 2017, 01:33:53 pm »

Tra il primo modello di 400 e il Tourer 400 c'è una sostanziale differenza nell'impianto frenante, il vecchio è un mono disco all'anteriore mentre il più recente Tourer è un doppio disco con frenata integrale. A livello di sicurezza ci sono abbastanza differenze, la frenata integrale con la leva sinistra interagisce col freno dietro e il disco ant sx, ciò rende il mezzo più stabile e può evitare il possibile bloccagggio della ruota posteriore nelle frenate brusche, infatti a regolare la frenata c'è un ripartitore di frenata che regola la forza frenante in maniera leggermente sbilanciata al posteriore, se poi hai bisogno di ulteriore forza frenante pinzi alla leva destra che interagisce con disco ant dx. La frenata integrale è utile su fondi viscidi dove la ripartizione della frenata in maniera bilanciata è fondamentale. Il circuito separato tra anteriore e posteriore è tipico di una moto, il Beverly non è una moto e il forte sbilanciamento dei pesi al posteriore potrebbe essere fonte di instabilità, meglio ci si avvale dell'aiuto di una frenata integrale.
Altre sostanziale differenze fra il vecchio 400 e il Tourer 400 sono che il vecchio ha il faro a V sullo scudo anteriore mentre il Tourer ha il faro circolare sul manubrio
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« Risposta #5 inserita:: Aprile 10, 2017, 03:53:40 pm »

Ti ringrazio per la precisa spiegazione, che sicuramente mi sono perso tra le righe delle recensioni, o più probabilmente è stata celata con una sintetica "monta un doppio disco..." quindi a prescindere dal cercare un mezzo più "fresco" di età conviene decisamente cercare il tourer.
Nel frattempo ho letto quasi tutti i post relativi alle problematiche della meccanica e a parte il problema del corpo farfallato comune a tutti, ho visto che grossi problemi di costruzione o progettazione non sono comparsi (tolto il singolo caso) e questo mi fà sempre più propendere all'acquisto.
Ancora grazie
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« Risposta #6 inserita:: Aprile 10, 2017, 10:34:33 pm »

Inoltre ti preciso che il mono disco anteriore aveva ovviamente anche una forza frenante minore, a suo tempo Piaggio fece uscire il 400 come fosse un ibrido ne un 250 ne un 500, presto si resero conto che avendo prestazioni velocistiche simili al 500 era meglio dotare anche il 400 del doppio disco e fecero uscire il Tourer. Conosco persone che lo hanno avuto e non erano un granche contente della frenata proprio per i motivi che ti ho detto sopra
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« Risposta #7 inserita:: Aprile 11, 2017, 08:23:23 am »

Ciao,
altre differenze sono sulla parte elettronica: la centralina dei 400 faro a "V" e' nello scudo, come per i primi 500; nella versione Tourer la centralina e' integrata nel corpo farfallato. La ruota fonica nel faro a "V" era sull'albero a cammes; nel Tourer e' sull'alternatore.
Comunque, sono sfumature.
Un consiglio da seguire appena possibile nel caso di acquisto di un 400: cambia gli ammortizzatori ed indurisci la forcella. Altro consiglio, facoltativo e rimandabile a piacere (da eseguire se necessario a tuo giudizio): rivedere la trasmissione che nei 400 li rende un po' "addormentati" fino ai 60 km/h.
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I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
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« Risposta #8 inserita:: Aprile 11, 2017, 11:55:47 am »

Ciao grazie ancora per l'integrazione di informazioni che sono sempre interessanti ed utili, come o detto stò guardandomi in giro anche se ho visto un divario esagerato nei prezzi ma questa è una cosa credo soggettiva di chi vende.
Non mi interessa andarlo a prendere vicino casa, sarebbe meglio sia per distanza che per tante altre variabili, al limite mi sono fatto un giro e ho iniziato a conoscere il mezzo, l'importante che sia un mezzo in ordine e per quello che ho visto, e credo capito, non dovrei aver grosse sorprese.
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« Risposta #9 inserita:: Maggio 03, 2017, 01:44:44 pm »

Buongiorno a tutti, eccomi arrivato a circa un mese dai vostri utili consigli dai quali è scaturita la convinzione di acquistare il Beverly; mi sono messo in "caccia", ho visitato i vari siti e ho contattato concessionari e privati, ho visto una decina di mezzi e forte dei vostri consigli e della cultura fatta leggendo i vari post alla fine ho preso la decisione: ho comprato un Beverly Grin Grin.
Nello specifico un 400 dell'agosto 2008 con 12.100 Km tenuto in modo splendido, lunedì andrò a ritiralo.
Per ora mi fermo qui, da lunedì posterò le foto e le descrizioni del mezzo.
Al momento vi ringrazio per l'aiuto ricevuto, complimentandomi ancora per il lavoro che svolgete nel tenere vivo e attivo il club (il mio acquisto legato ai vostri consigli non è altro che l'aver centrato da entrambe le parti il vero obiettivo del club).
Con la speranza di incontrarvi quanto prima.
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« Risposta #10 inserita:: Maggio 03, 2017, 08:35:00 pm »

Che dire, scelta ponderata Wink
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« Risposta #11 inserita:: Ottobre 01, 2017, 10:35:43 am »

Mi accodo anche io. dovrei cambiare il mio vecchio scarabeo rotax. Ho visto un beverly 250 a carburatore con 22000 km A 1000 euro trattabili . é stato sempre il mio sogno ma non mi posso permettere budget alti.  Ho molta dimestichezza in meccanica avendo alvorato in officina . Con il presso posso scendere perchè bisogna fare dei lavori ma è mantenito benissimo .

Che ne dite ? mi butto .
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« Risposta #12 inserita:: Ottobre 01, 2017, 12:19:29 pm »

il 250 carburo è uno dei meglio, i km dichiarati potrebbero esser pochi, informati meglio chi l'ha tenuto, se il mezzo è in ordine ne fa tranquillamente 2-3 volte tanti di km in tutta tranquillità
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« Risposta #13 inserita:: Ottobre 01, 2017, 12:23:14 pm »

è in forma. presumo che i km sono suoi . Lo deteneva un anziano per poi passate al tipo che deve vendermelo. Lho guardato bene anche sotto e non ha riggine al telaio e i supporti motore sono ancora originali ed integri , il che è ottomo segnale . solo che ha montato la batteria alla rovescia e non ha più il capicorda . Martedi tenteremo di avviarlo e lo sentiro girare .
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