Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Meccanismo/molla alzavalvole  (Letto 3250 volte)
AnderA
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Trieste
Messaggi: 49


« inserita:: Aprile 11, 2017, 01:24:55 pm »


Un saluto a tutti i formummisti!
Apro questa nuova discussione per chiedervi consiglio e delucidazioni riguardo il meccanismo/molla alzavalvole del mio bev 500 del 2004 (euro 2)...
Ho un po' di difficoltà/difetto in fase di avviamento...in pratica quando avvio il mio bev a freddo (o anche dopo un paio d'ore di fermo) lo scooter non riparte al primo colpo ma ha bisogno di un piccolo colpetto di acceleratore per partire senza più avere nessuna difficoltà nei tentativi immediatamente successivi (se non do il colpo di acceleratore va in moto al quarto o quinto tentativo).
Ho letto in giro che non sono l'unico ad avere questo piccolo difetto ma alla fine nessuno scriveva mai di aver risolto e,sopratutto, come...
Preso dal fastidio mi sono recato in un'officina piaggio ed hanno puntato il dito contro il corpo farfallato (dicendo che il disco in rame si sarebbe consumato e bla bla bla) ed io subito l'ho sostituito insieme a collettore ed iniettore (tutto preso da un bev 500 con molti meno km dei miei) ma senza avere nessun cambiamento.
Ora, la mia domanda è: potrebbe essere un problema derivante dal meccanismo/molla alzavalvole???
Nel caso chiedo se si conosce il prezzo del ricambio e se potreste indicarmelo in qualche esploso...

Avendo 55.000 km mi troverei e sostituirei pompa h2o (che perde dal fiorellino) insieme a catena e questo meccanismo alzavalvole in una sola occasione sperando di risolvere anche questo fastidiosissimo difetto dell'avviamento

Ringrazio, in anticipo, tutti quelli che riusciranno a darmi un aiuto.
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #1 inserita:: Aprile 11, 2017, 10:32:17 pm »

Ma senti, sicuro di aver problemi all'alzavalvola? Potrebbe essersi snervata la molla ma la vedo dura, ti posto due pagine dal manuale per capire come va, c'è una massa inerziale che viene spinta dalla molla quando il motore non gira, appena i giri aumentano la forza della molla viene vinta dalla massa inerziale e la fasatura torna normale, ddalle foto si vede come funziona. Più che all'alzavalvola non vorrei tu abbia problemi alla ruota libera o all'ingranaggio intermedio col limitatore di coppia incorporato che ingrana il motorino d'avviamento. In genere i problemi vengono da uno di queste due componenti. Anno scorso intorno 90000km anch'io ho fatto la catena e ho cambiato la ruota libera perchè mi sembrava non ingranasse bene e visto che aprivo il carter ho cambiato insieme alla catena il suo tenditore e il meccanismo di spinta. La catena la sentivo ogni tanto scatenacciare e infatti si era alllungata di quasi 1,5cm in circa 60cm di lunghezza totale. Il meccanismo dell'alzavalvola non dovrebbe aver problemi al limite c'è la molla snervata ma costerà si e no qualche €.
L'aprire leggermente il gas alla messa in moto agevola leggermente il motorino d'avviamento diminuendo leggermente la depressione in avvio, lo faccio anch'io col mio 400 che purtroppo non ha il meccanismo dell'alzavalvola
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
AnderA
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Trieste
Messaggi: 49


« Risposta #2 inserita:: Aprile 12, 2017, 08:22:19 am »

Ciao lele...grazie per la celere risposta...ero sicuro che avresti potuto darmi supporto tecnico🙂
Credo che di problemi alla ruota libera non dovrei averne poiché non ho mai accusato sintomi derivanti dalla stessa (mai sentita slittare o perdere colpi in fase di avviamento ne, tantomeno ho mai sentito il motorino di avviamento girare sotto sforzo)...quindi mi sento di escludere il problema (un occhio lo butto comunque in fase di smontaggio)...
il mio bev ha ormai 50000 km e, fortunatamente, non si sente nemmeno rumore di catena ma dovendo smontare tutto mi sento di sostituirla (anche se, a sentir parlare voi con così tanti km, mi sembra abbastanza prematuro)...

Onestamente non so proprio dove altro poter cercare il motivo di questo "difetto" di avviamento...
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #3 inserita:: Aprile 12, 2017, 08:16:30 pm »

quando smonti vedi ma può essere anche il solo ingranaggio con limitatore di coppia con il meccanismo non funzionante, quando smonti controlla che il motorino d'avviamento quando hai tolto l'ingranaggio che lo ingrana giri libero, se ha impedimenti o è duro potrebbero essersi scollati i magneti che si potrebbero essere attaccati al rotore non facendolo ruotare liberamente, a me successe così intorno i 50000km quando cambiai il motorino d'avviamento. Considera che su un monocilindrico di una cilindrata piuttosto alta come quella di un 500 la forza per vincere la compressione è rilevante e il motorino è piuttosto sollecitato. Per la catena non penso proprio tu l'abbia da cambiare, se non è stato maltrattato con cambi olio poco frequenti la catena dura tranquillamente ben oltre gli 80000km, il cambiarla è solo una precauzione
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
AnderA
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Trieste
Messaggi: 49


« Risposta #4 inserita:: Aprile 13, 2017, 07:40:15 am »

Mi mostresesti a quale ingranaggio ti riferisci?
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #5 inserita:: Aprile 13, 2017, 01:22:52 pm »

l'ingranaggio è questo nell'allegato
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
AnderA
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Trieste
Messaggi: 49


« Risposta #6 inserita:: Aprile 14, 2017, 08:09:21 am »

Ok perfetto...controllerò anche questo...
Registrato
AnderA
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Trieste
Messaggi: 49


« Risposta #7 inserita:: Giugno 03, 2017, 07:45:21 pm »

Giusto qui per dare due info a chi leggerà questo post...
Ho effettuato i lavori di manutenzione del mio bev ( pompa h2o, olio, filtro olio, filtro aria e, per l'occasione mi sono deciso anche a cambiare catena con questa piccola molla alzavalvole...).
Fortunatamente sono riuscito a concludere tutti i lavori prima dell'arrivo del caldo poiché la mia pompa h2o era abbastanza stanca di fare il proprio lavoro...
Per quello che riguarda la molla alzavalvole devo dire che effettivamente era abbastanza snervata e, messa a confronto della nuova risultava avere 30 gradi di differenza sul'attacco...mentre per la catena ho riscontrato una lunghezza superiore rispetto alla nuova di circa 1 cm...
Insomma...fatto tutto il lavoro e controllato le restanti cose all'interno del carter sono arrivato alla conclusione dei lavori senza però aver trovato benefici riguardo l'avviamento dello scooter a freddo...
Ora il dito potrebbe essere puntato contro gli prima di tenuta dei tubi della benzina ( magari fanno qualche bolla d'aria all'interno e non mi fanno avviare bene lo scooter) oppure sul sensore di fare ( ma mi sembra parecchio assurdo)...
Se avete suggerimenti sono aperto a qualsiasi ipotesi (ripeto che il problema è l'avviamento a freddo o dopo lunghe soste dove lo scooter non si avvia se non so un piccolo colpetto di acceleratore)...
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #8 inserita:: Giugno 04, 2017, 03:29:20 am »

se ci fossero problemi al sensore di fase si accenderebbe la spia iniezione e verrebbe inibita l'accensione
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!