Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Taratura Ammortizzatori Posteriori Beverly 250 ie Help  (Letto 9290 volte)
enrico611
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 62
Località: Roma
Provincia: ND
Messaggi: 58



« inserita:: Aprile 13, 2017, 08:53:48 am »


Buongiorno Ragazzi

a Settembre dello scorso anno ho sostituito gli ammortizzatori posteriori del mio Beverly 250 i.e. con degli Originali Piaggio

ed anche gli pneumatici mettendo i pirelli diablo scooter.
Il problema è che da un mesetto è diventato duro sulle buche. Mi spiego.Certe volte mi sembra addirittura che rimbalza e la mia povera schiena ne sta risentendo parecchio.
Lo scooter ha 10 anni di vita ed ha 50.000 Km all'attivo.
Gli ammortizzatori sono regolati sulla posizione originale iniziale.
L'uso del motorino è prevalentemente solo con me ma capita anche con passeggero a bordo e bauletto montato dietro.
Mi sapreste indicare in che posizione è meglio regolare la molla di precarico?
Io peso Kg.95 e mia moglie che viene con me tra gli 80/85 Kg.
Le buche di Roma sono micidiali per la schiena e mi sembra di guidare un pezzo di ferro rigido che rimbalza anche spesso sui dossi.

Grazie per il prezioso aiuto che potrete darmi.
Con l'occasione auguro una Felice Buona Pasqua a tutti.

Enrico
Registrato
street_hawk
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Località: S. Maria C.V.
Provincia: Caserta
Messaggi: 8744


Beverly 400 GT ... il più accessoriato del Club


WWW
« Risposta #1 inserita:: Aprile 13, 2017, 12:13:22 pm »

Guarda se li hai cambiati, da originali te li danno alla prima tacca, e così come li hai presi sono gia alla tacca più morbida!! Se già li saltellano credo ci sia poco da fare, cmq sia magari visto che generalmente sei solo e con bauletto dovresti configurare di default sulla terza tacca gli ammortizzatori e vedere come si comportano!!
Registrato

Street_ Hawk ...  Grin Grin
joseterra
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 57
Località: Napoli
Provincia: Napoli
Messaggi: 32

Beverly 200 del 2003


« Risposta #2 inserita:: Marzo 05, 2018, 07:15:25 pm »

so che è una discussione datata, ma rispondo lo stesso, magari può dare elementi di riflessione anche ad altri: sul mio B200, gli ammortizzatori sono gli originali (e non posso avere idea se siano stati mai sostituiti, ma sembrano decisamente datati), sono alla prima tacca (quindi la più morbida) ed il comportamento è il medesimo che descrivi! sono duri, lavorano poco e non assorbono. Se aumento il precarico, anche solo alla II posizione, sembrano di marmo!

Il problema credo sia, non solo nella scarsa qualità tecnica degli ammortizzatori originali, ma soprattutto nel sistema complesso dell'ammortizzazione di uno scooter che sfrutta in pratica il gruppo motore-trasmissione-ruota come leveraggio primario di sospensione, non avendo un forcellone posteriore come per le moto. Pertanto, lo pneumatico si articola su quel gruppo, copiando in modo imperfetto le asperità e totalmente privo di progressione.

Forse, sostituendo con ammortizzatori aftermarket più "tecnici", miglioreresti..ma dipende dalla volontà e possibilità d'investimento (io, li lascio così..al massimo, li sostituirò quando avranno il comportamento opposto, quindi da totalmente scarichi)
« Ultima modifica: Marzo 05, 2018, 07:21:37 pm da joseterra » Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!