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Autore Discussione: Problema elettrico Beverly 250 carburatore  (Letto 7931 volte)
zanzas
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« inserita:: Aprile 19, 2017, 06:30:24 pm »


Ciao
Ho un problema sul mio Beverly 250 Rst a carburatore che definisco di natura elettrica e vi spiego perchè:

Il Beverly parte accelera senza problemi e tiene il minimo ma dopo una trentina di secondi si spegne di colpo come se girassi la chiave nel quadro e non vuole più ripartire; ma se stacco la pipetta della candela, faccio fare al motorino di avviamento due giri a vuoto, reinserisco la pipetta allora parte al primo colpo  Shocked

Per info la candela avrà 4/5000 km e fa una bella scintilla, la pompa della benzina è OK, il carburatore è stato pulito e due anni fa ho dovuto sostituire la centralina.

Da quasi analfabeta direi che è un problema elettrico ma prima di andare a tentativi e cambiare candela, bobina ........ volevo chiedere a voi esperti cosa fareste e se avete degli indiziati più probabili di altri e degli elementi che scartereste.

Per ordine di colpevolezza (secondo me) metto i possibili elementi difettosi:

- bobina
- regolatore di tensione
- candela
- statore
- centralina

Grazie per i Vs suggerimenti  Cool

Maurizio

PS: può esserci un legame tra i problemi attuali e la centralina che ho dovuto cambiare due anni fà ? o meglio può una centralina bruciarsi perchè gli arriva "troppa" corrente ??



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lele73
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« Risposta #1 inserita:: Aprile 19, 2017, 08:32:40 pm »

Se credi che sia un problema elettrico controlla i livelli di tensione, al minimo deve stare sui 13V, se sta abbastanza sotto la ricarica non va, per adesso è quello che mi sento di consigliarti come prima cosa da fare, poi se credi che possano essrci problemi elettrici all'accensione ci sono delle verifche statiche da fare sia al circuito di bassa tensione che su quello di alta, nel senso che vanno verificate le impedenze presenti, se non sono corrette c'è da sostituirne le componenti. Ti posto dal manuale del tuo mezzo come fare le verifiche e i valori da verificare, nelle ultime pagine c'è pure come verificare funzionalità di statore e regolatore di carica. Sicuro che hai corretta pressione benzina, il tuo non ha pompa elettrica, mi sembra ha pompa a depressione.
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« Risposta #2 inserita:: Aprile 20, 2017, 08:40:02 am »

Ciao,
ma se stacco la pipetta della candela, faccio fare al motorino di avviamento due giri a vuoto, reinserisco la pipetta allora parte al primo colpo
dopo essere ripartito, quanto tempo sta in moto? Se NON stacchi la pippetta ma aspetti qualche minuto riparte?
Oltre che elettrico (possono essere la bobina o il pick-up che scaldandosi provocano lo spegnimento) potrebbe essere anche la pompa benzina che non fa il suo dovere.
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« Risposta #3 inserita:: Aprile 20, 2017, 12:08:20 pm »

Grazie mille Lele73 e Vingiul per le dritte: nel pomeriggio proverò a misurare la tensione al minimo ed ad aspettare qualche minuto dopo lo spegnimento "involontario".
La portata della pompa della benzina non la conosco ma staccando il tubo all'ingresso del carburatore il getto è costante e mi sembra buono ....e comunque si spegne dopo un po anche quando è al minimo e non riparte subito.
Se il mio tester è affidabile cercherò di verificare i vari livelli di impedenza del pick-up e della bobina

Grazie ancora per la disponibilità
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« Risposta #4 inserita:: Aprile 20, 2017, 07:47:18 pm »


Oggi sembra funzionare meglio perchè il minimo lo regge senza problemi, il motore non taglia più spegnedosi ma dopo un po che è su di giri "procede" a scatti (tagliando) ma riportandolo al minimo tuttOK.

Dopo le prime verifiche ho raccolto questi dati:

- tensione alla batteria chiave NON inserita nel quadro 12.55V
- tensione alla batteria chiave inserita nel quadro 12.2V (luci accese)
- tensione alla batteria motore acceso al minimo 12.85V (dopo lo spegnimento dello starter)
- tensione alla batteria motore a buon regime max 14.00V
- valore resistenza primario bobina alta tensione 0.6 ohm (da libretto 0,4 ÷ 0,5 ohm)
- valore resistenza secondario bobina alta tensione 2140 ohm senza la pipetta e 7420 ohm con la pipetta (da libretto 2000 ± 300 ohm)  Huh? ....

i valori riportati sul libretto sono con o senza la pipetta ??
la tensione al minimo/massimo è troppo bassa ??

Domani cercherò di rilevare i valori dello statore (sul connettore) e del pick-up: a questo proposito è possibile controllare i valori del pick-up direttamente sul motore senza dover smontare lo scudo e verificarlo sul connettore della centralina ?

Buona serata a tutti

Maurizio

Ps: valori rilevati con tester digitale DT-830B ......non proprio il top https://www.topolenashop.com/elettronica/1160-tester-multimetro-digitale-puntali-volt-ampere-dt-830b.html

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« Risposta #5 inserita:: Aprile 20, 2017, 09:33:06 pm »

i valori sono corretti, forse potrebbero essere leggermente più alti, Controlla collegando stabilmente il tester alla batteria e accelerando e dando sgassate con motore che torna al minimo se la tensione ha delle oscillazioni repentine, se le ha c'è problemi allo statore o al regolatore di carica. Dovresti verificarlo sul connettore centralina come indicato sul manuale che ti ho inviato, attenzione alle migole (scosse) si dice in Toscana
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« Risposta #6 inserita:: Aprile 21, 2017, 07:31:16 pm »

Allora oggi sono riuscito a fare le verifiche dello statore e del pick-up (forse) e questi sono i dati:

Al connettore del regolatore la fila superiore è formata da 3 cavi color giallo ed i valori di resistenza trovati tra di loro sono i seguenti:
- 1 con 2 > 0.8 ohm 1 con 3 > 0.8 ohm 2 con 3 > 1.5 ohm (valori da libretto 0.7/0.9 ohm)
- tutti e 3 i cavi sono isolati dalla massa

Valore di resistenza del pick-up rilevato NON al connettore della centralina ma al connettore sul blocco motore (almeno credo sia lui .... color verde) 120 ohm (valori da libretto 105/124 ohm): immagino che il cavo che va dal blocco motore alla centralina abbia un valore di resistenza da sommare ai 120 ohm rilevati e non so quindi se il valore rilevato è attendibile ....ma non avevo tempo/voglia di smontare lo scudo  :Smiley

Fatte queste prove propendo per un problema allo statore (codice Piaggio 58048R) che è un 18 bobine e che immagino diviso in 3 circuiti uno dei quali ha problemi e quindi non riesce a fornire tutta la "potenza" necessaria quando richiesta (accelerando)  Huh?: mi confermate o smentite la mia teoria ?? anche il fatto che ad un "elevato" numero di giri la tensione alla batteria non supera i 14 V potrebbe essere una conferma ??

Se fosse quindi lo statore da cambiare dando un'occhiata su internet ce ne sono di non originali che hanno prezzi da 20 € per poi passare intorno ai 45 € fino al pezzo originale di 80 € sempre più spese di spedizione (a listino Piaggio è a 143.50 € !!!): la domanda è  vale la pena spendere diciamo 40 € in più per avere il pezzo originale ??


Aspettando i Vs commenti auguro a tutti una buona serata  Cheesy

Maurizio

@lele73 domani vedrò di fare la prova tester attaccato in decelerazione e verificare se ci sono oscillazioni repentine
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« Risposta #7 inserita:: Aprile 21, 2017, 10:00:29 pm »

è probabile sia lo statore, in effetti come ti dicevo la tensione potrebbe arrivare anche ai 15V di picco, se a malapena ti arriva a 14 può essere sia lo statore che ha una fase con un avvolgimento forse interrotto, in genere vanno in corto gli avvolgimenti che perdono isolamento per le vibrazioni e il calore, il fatto che ti sia aumentata leggermente l'impedenza potrebbe dipendere anche da un falso contatto oppure un interruzione in corso tra gli avvolgimenti e il cablaggio che viene in esterno. Non sarebbe il primo caso in cui è avvenuto ciò, al limite controlla la guaina esterna al motore e i loro cavi che non abbiano interruzioni nelle parti a vista esterne che puoi controllare senza aprire il carter. La prova delle oscillazioni tensione potrebbe certificare un qualche problema di falso contatto derivante da vibrazioni, il casino è capire dove avviene. Una cosa ulteriore che puoi controllare a motore in moto è la tensione alternata (AC) che c'è sui tre cavi gialli nelle tre combinazioni possibili con motore a giri stabili. Le tensioni devono essere uguali nei tre casi, può arrivare anche a 30V su di giri comunque non deve esserci grossa differenza nei tre casi se in un caso ci sono anche 5-10V di differenza ciò certifica un problema allo statore dell'alternatore.
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« Risposta #8 inserita:: Aprile 22, 2017, 08:00:35 pm »

puoi controllare a motore in moto è la tensione alternata (AC) che c'è sui tre cavi gialli nelle tre combinazioni possibili con motore a giri stabili. Le tensioni devono essere uguali nei tre casi, può arrivare anche a 30V su di giri comunque non deve esserci grossa differenza nei tre casi se in un caso ci sono anche 5-10V di differenza ciò certifica un problema allo statore dell'alternatore.
azz mi sono accorto ora che parlavi di AC (lo hai anche specificato  Cry) io ho verificato la corrente DC tra ogni cavetto giallo e la massa ed il risultato è quasi identico nei 3 casi ossia circa 6.7 V
Ho provato a vedere se la tensione alla batteria in fase di accelerazione/decelerazione avesse delle oscillazioni ma sembra di no. Domani testerò la tensione AC ai 3 cavi gialli: mi puoi solo confermare se vanno testati con la massa ?

Sinceramente non ci sto capendo più molto anche perchè la tensione massima in fase di accelerazione è passata dai 14V ai 14.3V ed anche la minima è risalita di qualche decimo  Huh?

Bye Maurizio
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« Risposta #9 inserita:: Aprile 22, 2017, 09:03:31 pm »

La tensione sui tre fili gialli è alternata e non va verificata verso massa, infatti dalle prove di isolamento che hai già fatto vi deve essere isolamento tra ogni filo giallo e massa, siccome i tre fili gialli fanno capo a tre avvolgimenti trifase quando il motore è in moto ai capi dei tre fili devono esservi tre tensioni trifase concatenate uguali misurate nelle tre combinazioni di misura, in pratica se hai i tre fili gialli e presupponi di identificarli tutti con un numero il nr. 1, il nr. 2 e il nr. 3. misuri la tensione AC presente tra il fili 1 e 2 in un caso tra i fili 1 e 3 in un altro caso e tra i fili 2 e 3 nell'ultimo caso, in tutti i casi a giri costanti le tre tensioni devono essere più o meno uguali, se in un caso o due non sono uguali lo statore ha problemi agli avvolgimenti o al cablaggio esterno, spero di essermi spiegato bene. Ovviamente fai la verifica della tensioni con il connettore collegato all'impianto e non a connettore staccato, a vuoto non avrebbe senso e la tensione potrebbe risultare normale, meglio se fai la prova con fari accesi in modo che l'impianto è sott carico ed eventuali problemi vengono maggiormente evidenziati
« Ultima modifica: Aprile 22, 2017, 09:07:10 pm da lele73 » Registrato


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« Risposta #10 inserita:: Aprile 23, 2017, 10:06:12 pm »

La tensione sui tre fili gialli è alternata e non va verificata verso massa, infatti dalle prove di isolamento che hai già fatto vi deve essere isolamento tra ogni filo giallo e massa, siccome i tre fili gialli fanno capo a tre avvolgimenti trifase quando il motore è in moto ai capi dei tre fili devono esservi tre tensioni trifase concatenate uguali misurate nelle tre combinazioni di misura, in pratica se hai i tre fili gialli e presupponi di identificarli tutti con un numero il nr. 1, il nr. 2 e il nr. 3. misuri la tensione AC presente tra il fili 1 e 2 in un caso tra i fili 1 e 3 in un altro caso e tra i fili 2 e 3 nell'ultimo caso, in tutti i casi a giri costanti le avrebbe senso e la tensione potrebbe risultare normale
I risultati con connettore inserito e con fari anabbagliante acceso sono praticamente identici per le 3 coppie ossia 10.4 al minimo e 12 a buon regime di giri .......soltanto una volta un test ha evidenziato a buon regime 13.2 su una coppia

Brancolo sempre di più nel buio  Angry ora non sono più così sicuro che il problema sia elettrico e magari è la pompa o il carburatore (che avevo già pulito)

O
« Ultima modifica: Aprile 23, 2017, 10:08:25 pm da zanzas » Registrato
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« Risposta #11 inserita:: Aprile 24, 2017, 08:03:41 am »

La tensione è bassa, su di giri dovrebbe arrivare ben sopra i 20V in AC
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« Risposta #12 inserita:: Aprile 24, 2017, 12:47:14 pm »

La tensione è bassa, su di giri dovrebbe arrivare ben sopra i 20V in AC
Ciao Lele pensi che il problema venga dallo statore e consigli quindi di sostituirlo ?

Grazie per la disponibilità  notworthy

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« Risposta #13 inserita:: Aprile 24, 2017, 01:36:17 pm »

Senti se davvero hai rilevato tensioni in AC intorno i 10V al minimo proprio non ci siamo, andrebbe verificata anche l'entità della corrente di ricarica a dire il vero, ma 10V son bassi lato statore, cioè sui tre fili gialli. Considera che a valle del regolatore di ricarica devono esserci 13V non capisco come fai ad avere 13V scarsi sulla batteria. Probabilmente la batteria riesce a ricaricarsi quando giri col mezzo e la tensione dalllo statore sale un po' ma capisci che quand'è al minimo non ricarica, a meno che i dati che hai postato non sono corretti. Per fare davvero bene andrebbe misurata l'effettiva corrente di ricarica interponendo al fusibile generale da 20 o 30A un amperometro a puntali con almeno un fondoscala di 20A e verificare che anche al minimo ricarica anche se in maniera minore, se la corrente di ricarica è bassa o assente al minimo lo statore va cambiato altrimenti a breve rovini pure la batteria che lavorando sotto carica si rovina
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« Risposta #14 inserita:: Aprile 24, 2017, 05:11:33 pm »

Per verificare la tensione sui 3 fili gialli ho inserito da dietro tre spezzoni di filo "incastrndoli" bene e poi con i puntali ho verificato la tensione AC per le 3 possibilità e per essere più sicuro ho fatto il test anche con un vecchio tester analogico a fondo scala 12V e a buon regime non si scollava di li.
Il mio tester non sopporta intensità superiori ai 10 A quindi il test che mi hai proposto non lo posso fare: ma un tester come questo https://www.amazon.it/gp/aw/d/B01KBNGQAS?psc=1 è una cinesata come il mio o è più affidabile ??
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