Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Problema taratura variatore  (Letto 2676 volte)
mr Vintage
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 54
Località: RIVOLI
Provincia: ND
Messaggi: 49


I MIEI GIOIELLI


« inserita:: Maggio 22, 2017, 10:53:05 pm »


Ciao a tutti dopo parecchio tempo....nel frattempo il mio "globe trotter" 500 ha compiuto 90.000 km percorsi serenamente,però adesso sto un po'penando per il variatore,ossia...è la seconda volta in 10 anni(l'ho comprato che ne aveva 22.400 circa) che cambio la cinghia e non ho mai voluto far modifiche,ho voluto solo ricambi originali,ma già al primo cambio ho percepito un lieve cambiamento nel comportamento del motore che girava leggermente più alto a velocità di crociera e infatti da 22 al litro è sceso a 20 al litro e vabbè...era tollerabile e per anni l'ho tenuto così,ora col l'ultimo cambio il negoziante mi ha dato i rulli basandosi sulla tebella Malossi per variatore originale ma si è sbagliato perché per una settimana ho girato con un Beverly molto incazzato e gran bevitore perché i rulli pesavano 24 grammi,sicchè sono andato a lamentarmi al negozio e mi ha detto di portare gli originali che poi si sono rivelati da 28 grammi!(io la bilancietta non ce l'ho)e così mi ha dato 6 rulli da 27,6 grammi non Piaggio,insomma li ho montati col risultato che va un po'meglio,ma rimane sempre troppo allegro per i miei gusti e poi il meccanico mi ha detto che ho la molla bianca che se è Malossi io non so da dove arrivi!Perché non ho mai voluto far modifiche,io lo rivorrei come i primi tempi che a 100/110 il motore girava "sornione" e "parsiomonioso" e non "a vuoto"!Che devo fare?
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #1 inserita:: Maggio 22, 2017, 11:56:17 pm »

Ma scusa il tuo vario ha 8 o 6 rulli? Tutti quei grammi mi sembran troppi per un otto rulli. A proposito la rondella di rasamento ce l'hai o l'hai modificata o tolta?
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7603



« Risposta #2 inserita:: Maggio 23, 2017, 08:26:31 am »

Ciao,
anche se con quei km la molla ormai e' quasi di certo molto ammorbidita, ti conviene cambiarla con una originale. Circa i rulli, la differenza non e' tanta da aumentare i consumi.
Io propenderei per la cinghia "sbagliata": che io sappia ne esistono 3 diverse, all'incirca compatibili tra loro, ma una (NON PIU' IN PRODUZIONE da qualche anno) era specifica per i vecchi 500, una e' per i 400 ed un'altra per i 500 Cruiser. Possono essere scambiate e montano senza problemi, MA dato che cambiano di spessore cambiano il rapporto finale.
Quindi, se non riesci a risolvere qualcosa solo cambiando la molla (ma considera che la trasmissione deve assestarsi dopo il cambio di cinghia e/o rulli, circa 500-1000 km), potresti dover procurare anche un nuovo variatore e pulegge condotte lato frizione, cosi' da sfruttare bene le cinghie attuali.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
mr Vintage
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 54
Località: RIVOLI
Provincia: ND
Messaggi: 49


I MIEI GIOIELLI


« Risposta #3 inserita:: Maggio 23, 2017, 11:53:31 pm »

Grazie delle risposte.
Lele,il mio è un prima serie,vario da 6 rulli,,i rondelle non so niente perché io,se si tratta di variatori,so mettere mani solo sul mio Si e suo fratello il Bravo,poi non ho la pistola pneumatica,devo chiedere al meccanico.

Vingiul,ti assicuro che beve molto di più!
Può darsi che la cinghia sia sbagliata perché confesso che è usata,me l'ha "ceduta" il mio amico meccanico,proviene da un Beverly di un meticoloso che la cambia ogni 12/13000 km,ragà...soldi ce ne sono pochi e la cinghia costa parecchio,questa era ancora buona....poi lo so che si deve assestare ma non credo che potrà migliorare molto e piuttosto che cambiare variatore,cambio cinghia e molla,ho guardato ora su e bay,le cinghie partono da 41 euro spedizione compresa e la molla 8 euro +6 di sped,sto pensando perché non l'ho cambiata quando ho cambiato la frizione 5 anni fa!

           
Registrato
mr Vintage
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 54
Località: RIVOLI
Provincia: ND
Messaggi: 49


I MIEI GIOIELLI


« Risposta #4 inserita:: Agosto 02, 2017, 06:34:11 am »

Ciao,riprendo questo argomento,in un secondo tempo il negooziante incompetente mi ha cambiato i rulli,mi ha dato 6 RMS da 27 grammi che poi chi me li ha montati mi ha detto che avevo la molla frizione bianca della Malossi che non so chi l'ha messa,comunque con questa taratura è migliorato,ma non ero ancora contento,sempre motore un po'su di giri,alchè sapendo di non avere niente di originale,mi sono rotto ed ho comprato molla e rulli Piaggio,c'ho messo più di un mese per montarli,cioè sono 2 settimane che li ho fatti montare ed ora si che si ragiona!Va benissimo!Bisogna lasciarli come mamma Piaggio li ha fatti!Peccato che c'ho rimesso 20 euro dei rulli che ho evitato di farmi rimborsare,tempo e benzina per andare varie volte in questo negozio gestito da un incompetente!  Undecided
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!