Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1] 2
  Stampa  
Autore Discussione: Beverly 500 del 2005 problemi in accelerazione!!  (Letto 9177 volte)
Gibe
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Venezia
Messaggi: 11


« inserita:: Agosto 22, 2017, 01:02:24 am »


Salve a tutti, sono Marco da Venezia (provincia).
Alla fine mi sono iscritto sperando nell'aiuto di qualcuno...
Piccola storia: acquistato il mio beverly 500 del 2005 nel 2015, una bomba! Era nuovo, 14000km.. Fatto tagliando immediato con cinghia.
2016 tutto benissimo.
2017 estate iniziata e prossimo al tagliando dei 20000km comincia a scoppiettare e spegnersi ai semafori o nelle soste agli stop/precedenze, non sempre!!...riferisco al Meccanico di fiducia e faccio il tagliando in più faccio montare i rulli leggeri per aver più ripresa perché lo sentivo pigro in partenza.
Felicissimo delle prestazioni non sarei mai sceso dalla sella, vado al lavoro dove percorro 25km andata e 25 al ritorno...un bel viaggio ogni giorno ma con il beverly si gode...
E qui comincia la mia odissea... Premetto che faccio i turni... 6---14 e 14--22.....
Dopo una settimana dal tagliando vado al lavoro sereno alle 14... Al ritorno (22) sembra di guidare un bravo con miscela del 15%!!!!! Scoppietta e non accelera!!! O meglio accelera a rilento, la sua velocità nei percorsi rettilinei è comunque garantita 150km/h...ma va su lentissimo... Come avere una patata nella marmitta.
Intanto il mio meccanico va in ferie ed io comincio a sondare la rete, le ho provate quasi tutte..
Fino a ieri di giorno va benino ma muore agli stop, e alla sera un disastro!!!e beve parecchio( forse anche perché lo tiro sempre per vedere come si comporta al rilascio del gas ).
Interventi fatti:
Cambiato batteria che era al limite.
Cambiato candela anche se era nuova.
Pulito e ingrassato morsetti batteria che avevano ossido.
Pulito alla buona il serbatoio che aveva dello sporco (da un' altro meccanico)
Pulito filtro aria e svuotato tubo blow by.
Pulito corpo farfallato con spry apposito dal condotto che collega filtro aria in 2 volte( sembrava tornato nuovo ma di sera sempre uguale)
messo additivo per aumentare ottani.
Oggi messo additivo per pulire iniettore. Ma sono stato di nuovo sconfitto!!!
E stasera mi sono  iscritto.
Ps ho controllato anche il livello dell'olio motore, dove avevo letto in una discussione che se è troppo pieno i vapori dell'olio vanno ad intasare la farfalla. Ed era ok.
In più ho girato con tappo benzina semi svitato per un altra discussione che avevo letto (sfiato serbatoio tappappto)ma niente da fare!
Aiuto non so più che fare.
Premessa, il mio scooter da freddo gira benissimo e fa un bel rumore aggressivo dalla marmitta...ed ha un minimo allegro...
a caldo cambia adesso anche di giorno .. Rumore come da scarburato e quando lascio il gas il minimo va a zero scoppiettando sottovoce e morendo agli stop.
Credo di aver detto tutto.
Aiuto vi pregoooo!!!!
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #1 inserita:: Agosto 22, 2017, 10:08:57 am »

Mi pare evidente che hai una carburazione troppo magra.
Nei mezzi a iniezione con sonda Lambda come il tuo è la centralina che regola la carburazione in base a ciò che gli dice la Lambda e ovviamente a quanto giri il gas secondo delle mapppe prestabilite. La centralina al limite cambia un po' la carburazione in base a quello che è il frutto della combustione dedotto dalla Lambda. Però c'è un limite a  tutto ciò o meglio entro certi limiti la centralina riesce a andare e riesce a correggere la carburazione, se però c'è un'eccessiva aspirazione d'aria non riesce a correggere la carburazione e si hanno questi effetti. In pratica a cose normali la centralina percepisce o deduce la quantità d'aria aspirata dalla posizione della farfalla e dal numero dei giri motore e da li il volume d'aria aspirata, perchè la grandezza del corpo farfallato è quello, se però dopo il corpo farfallato c'è un ulteriore aspirazione d'aria data un condotto fessurato o non ben serrato la centralina può essere ingannata e c'è così un ulteriore aspirazione d'aria che smagrisce la carburazione causando gli scoppiettii che senti. Devi controllare o farti controllare che non ci sia il condotto nero d'aspirazione tra corpo farfallato e testata che non abbia fessurazioni o crepe o che oppure peggio il meccanico quando ti ha pulito il corpo farfallato non te lo abbia serrato a dovere lasciando le viti di serraggio allentate. In genere questo problema affliggeva i 250i.e come spesso documentato anche qua sul forum, sui 500 è piuttosto raro. E' un problema da non sottovalutare e non girarci molto in pieno gas perchè la carburazione smagrita fa sembrar andare il mezzo di più ma fa scaldare di più il motore e le fasce e rischi un surriscaldamento, vacci con moderazione se non puoi nel breve porci rimedio. Un'altra cosa da controllare è vedere che non ci sia lo scarico troppo aperto, la marmitta non dovresti averla rotta con il db killer aperto, il mezzo è nuovo e la marmitta perciò non dovrebbe aver problemi, io l'ho cambiata perchè rotto il db killer dopo 100000km, nel tuo caso non penso proprio ci siano di sti problemi, piuttosto andrebbe controllato semmai che non ci sia la qualche problema sulla fascetta che serra la marmitta al condotto di scarico dal motore, potrebbe esserci li un'infiltrazione d'aria che apre di più lo scarico, controlla se è serrato il bullone di 17 della fascetta, magari fosse completamente allentato, occhio a non serrare eccessivamente basta poco altrimenti rompi lo scarico.
Mi sembra di averti dato diverse indicazioni, controlla un po' e poi facci sapere  Wink
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Gibe
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Venezia
Messaggi: 11


« Risposta #2 inserita:: Agosto 23, 2017, 02:16:11 pm »

Ciao lele73 e grazie per la tua risposta al mio problema, stamattina l'ho portato da un meccanico nuovo dove volevo vedere se c'erano presenti errori di centralina, per mia fortuna/sfortuna non c'è n'era nemmeno uno di errore!!!
Ha fatto un giro e secondo lui dice che la pompa benzina sta cominciando a perdere colpi......
Ok ho detto...ma perché lo fa a caldo o dopo 15 minuti/20 di corsa?
E perché alla sera è un vero diastro?.... Cioè appena si scalda diventa un somaro scoppiettante... (preciso che i scoppietti sono al rilascio del gas e sono timidi non rumorosi)...
Ho sentito che parlavi di sonda lambda??? Dove si trova nel mio b500 del 2005?
Poi hai detto del....  Killer sulla marmitta? Scusa l'ignoranza ma non so cosa sia, se miillumini per la sonda e il killer ti sarò grato..
Per il corpo farfalla l'ho pulito io con spry apposito spruzzato dal tubo che collega il filtro. Non ho smontato ne allentato nulla... L'ho fatto in due volte con motore spento e dopo 2 giorni a motore acceso...
Ps se ti può dare un ulteriore indizio... il mio mecca dopo il tagliando ha detto che mi ha regolato il minimo agendo sulla piccola vite torx collegataal corpo farfallato....  Boo che io sappia non regola il minimo quellavite là.... Anzi non so nemmeno a cosa serve.
Ciao di nuovo e grazie ancora!!!



Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #3 inserita:: Agosto 23, 2017, 02:28:13 pm »

Non misembra ci sia regolazioni del minimo, sul fatto che dici che dopo 15-20 minuti comincia a scoppiettare e che ciò sia imputabile alla benzina potrei avvalorare tale ipotesi, può essere davvero che la pompa benzina surriscaldi e non garantisca la corretta pressione, non sarebbe il primo caso. Appurato che non hai problmi di fessurazioni dei condotti come detto nel mio precedente post sarebbe importante verificare la pressione benzina dopo i 15-20 minuti, o hai modo di verificarlo oppure c'è davvero da provare a cambiare la pompa benzina, magari può essere il filtro benzina intasato che manda sotto sforzo la pompa che poi non riesce a garantire la corretta alimentazione, l'ultimo meccanico che hai sentito potrebbe averti indicato bene
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Gibe
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Venezia
Messaggi: 11


« Risposta #4 inserita:: Agosto 23, 2017, 02:39:54 pm »

Grazie per la tempestiva risposta!!!
I lievi e dolci scoppiettiii sono solo al rilascio del gas...
E appena mi fermo cambia il minimo è muore, o muore appena tocco la manopola del gas.
Non ricordo se l'avevo detto all'inizio ma il mio macca di fiducia mi aveva svuotato il serbatoio e aveva trovato sposco. L'aveva pulito alla buona...
Stavo pensando di staccare le canne e aprire il serbatoio per spruzzare un po dolcemente un po di aria compressa... O con una siringa da cavalli... Da 100 cc...Huh??
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #5 inserita:: Agosto 23, 2017, 02:58:15 pm »

Il serbatoio va pulito ma non certo non come dici, uno svuotamento accurato e pulizia con benzina, inoltre va controllata la pompa benzina e relativo filtro se c'era davvero sporco nel serbatoio e in effetti può dipendere dalla mancanza di pressione benzina. Il meccanico che hai interpellato poteva controllarti se effettivamente la pressione idraulica era corretta tramite apposito pressostato di misura a lancetta
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Gibe
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Venezia
Messaggi: 11


« Risposta #6 inserita:: Agosto 23, 2017, 04:49:20 pm »

Grazie lele 73
Il mio mecca nonché amico d'infanzia non aveva tempo per farmi il lavoro completo, ha detto che se ok bene altrimenti deve smontare per vedere anche la pompa.. Come dici tu è anche il mecca di stamattina (reset errori).
Volevo che mi illuminassi sulla sonda lambda e il db killer...
Non so a che servono...
Il mio amico mecca mi diceva ieri (appena tornato dalle ferie) che può essere un distaccamento interno alla marmitta... Ma sentirei rumori strani..
Dato che sui pavé miborbotta il regimesempre a caldo
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #7 inserita:: Agosto 23, 2017, 05:37:01 pm »

Il db killer è il silenziatore interno della marmitta che se staccato da rumore e apre di più lo scarico facendoti scoppiettare. La lambda è la sonda sullo scarico la quale va o non va, se ci fossero problemi si accenderebbe la spia
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Gibe
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Venezia
Messaggi: 11


« Risposta #8 inserita:: Agosto 23, 2017, 10:31:48 pm »

Grazie dell'illuminazione!!!
Allora la lambda non è...  La mia spia è sempre spenta.
Il db killer neanche perché il rumore della marmitta è una cosa splendida da sentire.... Purtroppo a freddo....
Poi a sentirlo dopo 15 minuti diventa un ciao miscelato al 12%!!!
Sarà di sicuro la maledetta pompa benzina...
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #9 inserita:: Agosto 24, 2017, 02:18:38 am »

Può essere, non fasciarti il capo prima di essertelo rotto, magari è solo il filtro benzina intasato o da cambiare
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Gibe
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Venezia
Messaggi: 11


« Risposta #10 inserita:: Agosto 26, 2017, 01:49:43 pm »

Grazie lele 73...
Il filtro benza si trova a lato marmitta o viceversa?
Ps... Info supplementare.....
Il mio mecca dopo il tagliando e cambio rulli mi aveva regolato il minimo agendo sulla vite torx del corpo farfalla.....
Per caso sai se quella vite può causare problemi del mio genere?
Perché sto amdando a comprare la chiave...
Sono del toro e sono cocciuto come un mulo...
Non ci dormo la notte... Ciao
Registrato
Marrocco
Beverlysta Master
****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: sud Italia
Provincia: ND
Messaggi: 528



« Risposta #11 inserita:: Agosto 26, 2017, 02:05:01 pm »

Grazie lele 73...
Il filtro benza si trova a lato marmitta o viceversa?
Ps... Info supplementare.....
Il mio mecca dopo il tagliando e cambio rulli mi aveva regolato il minimo agendo sulla vite torx del corpo farfalla.....
Per caso sai se quella vite può causare problemi del mio genere?
Perché sto amdando a comprare la chiave...
Sono del toro e sono cocciuto come un mulo...
Non ci dormo la notte... Ciao

Quella vite non si tocca...se devi regolare il "minimo" si smonta il corpo farfallato e si pulisce per bene (motorino passo passo , farfalla eccc) dopodiché reset TPS e si mette in moto in questo modo il motore gira nuovamente a. 1500giri + o -. Nel tuo caso dovresti riportare di nuovo la farfalla come da originale per poi fare il lavoro che ti ho detto prima.
Registrato

Pistone 94mm mod.Testata doppia candela lavorata, Corp Farf. 43mm,Variatore orig. tornito con dopp inclin. piste allung.Camme ricavate dal pieno, Rimappatura centr. ori, tutto by Marrocco
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #12 inserita:: Agosto 26, 2017, 02:11:13 pm »

Confermo quanto detto da Marrocco, non comprare la chiave e non toccare quella vite assolutamente, ci sono tarature del TPS fatte in origine da Marelli e Piaggio da non manomettere, la carburazione del minimo è regolata dal motorino passo passo. Il filtro benzina dovrebbe essere inglobato nel gruppo pompa benzina, devi tirare su la pompa e disassemblare. Io in 106000km non l'ho mai fatto per fortuna, bisognerebbe che lo cambiassi ma so che vanno tolte delle fascette di ferro che poi vanno rimpiazzate ed è per questo che non mi sono mai messo a farlo. Comunque esistono vari tipi di pompa per il 500, devi smontare e poi vedere che c'è e con il pezzo in mano andare in Piaggio e trovare il pezzo di ricambio
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Gibe
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Venezia
Messaggi: 11


« Risposta #13 inserita:: Agosto 27, 2017, 11:35:47 am »

Ciao lele 73... Questa mattina ho notato che non avevo letto con accuratezza la tua prima risposta al mio problema, oggi ho visto che la fascetta che unisce la marmitta al collettore del motore è allentata e si gira a mano!!!! Ma la vite è da 13 non 17....
Che sia quello che dici tu???
Sarebbe da suicidio per me se quella fascetta è la causa dei miei problemi!!!
Ciao buon weekend
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #14 inserita:: Agosto 27, 2017, 12:23:54 pm »

Quella fascetta dev'essere serrata ma non eccessivamente altrimenti spacchi il condotto di scarico, comunque non dev'essere allentata o girare a mano. Non so se sul tuo è di 13 la mia mi sembra sia di 17, comunque quella fascetta serra pure una guarnizione apposita che sta sulla marmitta che serve a unire il condotto di scarico alla marmitta e far si che non ci siano sfiati più aperti dello scarico. Uno scarico piuttosto più aperto facilita gli scoppietti in rilascio. Tale guarnizione andrebbe controllato in che stato si trova se non si sfila la marmitta dalla sua sede non si riesce a capire in che stato si trova, non deve essere rovinata o spaccata altrimenti non svolge la sua funzione. Intanto riprova a stringere la fascetta ma non eccessivamente, con moderazione e poi riprovi
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Pagine: [1] 2
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!