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Autore Discussione: problema accensione beverly 250 2004  (Letto 8008 volte)
mcluso
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« inserita:: Ottobre 08, 2017, 07:51:55 am »


Ciao a tutti ragazzi, venerdì sera vado per accendere il mio Beverly ma nulla...penso sia la batteria, quindi vado di cavetti ma lo stesso nulla.
Ho notato che quando ammacco il freno e il pulsante start, vicino la batteria sento una specie di " tac ".
Potete aiutarmi? Il problema maggiore è che il meccanico più vicino si trova a 3 km e trascinare lo scooter fino a lì sarebbe una sfacchinata assurda!
Grazie a tutti in anticipo
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« Risposta #1 inserita:: Ottobre 08, 2017, 12:09:33 pm »

Controlla la tensione sullo scooter quando fai la messa in moto, sta sui 12V o scende anche ben sotto i 10V? Se scende molto la batteria è andata
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« Risposta #2 inserita:: Ottobre 09, 2017, 07:51:30 am »

Controlla la tensione sullo scooter quando fai la messa in moto, sta sui 12V o scende anche ben sotto i 10V? Se scende molto la batteria è andata
Scusa ma come ti dicevo ho provato a farlo partire attaccando i cavetti ad una batteria di automobile, e nel frattempo ho pure fatto caricare la batteria, ma nulla 😐
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« Risposta #3 inserita:: Ottobre 09, 2017, 08:44:33 am »

Ciao,
il "tac" che senti probabilmente e' il rele' dell'avviamento. Prova ad alimentare direttamente il motorino, puoi usare un cavetto collegato al positivo della batteria ed al polo del motorino di avviamento.
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« Risposta #4 inserita:: Febbraio 07, 2018, 12:20:04 am »

Ciao,
il "tac" che senti probabilmente e' il rele' dell'avviamento. Prova ad alimentare direttamente il motorino, puoi usare un cavetto collegato al positivo della batteria ed al polo del motorino di avviamento.
vingiul

Ciao, ho lo stesso problema. Lo scooter (Beverly 400ie), non si accende piu’. Le luci funzionano, batteria nuova, quando premo il pulsante di accensione sento il “tac” e la tensione va giù (si vede la luce del vano casco dimezzarsi). Come lo risolvo? Anche io cavo da rosso a motorino d’avviamento?
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« Risposta #5 inserita:: Febbraio 07, 2018, 09:00:00 am »

Ciao,
si, puoi provare a collegare direttamente il motorino alla batteria. Se non dovesse andare, potrebbe essere il pignone del motorino.
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« Risposta #6 inserita:: Febbraio 07, 2018, 12:16:30 pm »

Ciao,
si, puoi provare a collegare direttamente il motorino alla batteria. Se non dovesse andare, potrebbe essere il pignone del motorino.
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Grazie mille per l'aiuto. Voglio eliminare prima le scemenze, perche' per portarlo in officina mi servira' il carroattrezzi.
Allora, ho staccato la pipetta dal motorino di avviamento e controllato la tensione tra la pipetta e il motorino, stesso voltaggio della batteria. Ho comunque provato il collegamento attraverso il tester, ma non ha funzionato. Mi procuro un cavetto e provo in serata.

Il pignone del motorino non sarebbe qualcosa di meccanico? Io credo che sia proprio un problema elettrico: quando premo la messa in moto, sento il tac e si interrompre il circuito e non c'e' nessun avviamento. E' come se andasse in corto. Questo non succede se tiro le leve del freno, la luce posteriore si accende e le frecce pure, tutto il resto funziona regolarmente.
In caso aiutino queste 2 info:
-) La luce del vano casco di tanto in tanto si spegne e devo riaccenderla con un cazzotto.
-) Inoltre, la batteria nuova di zecca, e' scesa da 13.4 a 11.8 in una notte con lo scooter spento.

grazie mille.
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« Risposta #7 inserita:: Febbraio 07, 2018, 01:48:02 pm »

Nel motorino d'avviamento non c'è il pignoncino come in quello delle auto, c'è una ruota libera dentro al carter che fa le veci di ingranare il motorino sotto certe velocità dell'asse da mettere in moto, appena avviato il motore il motorino di avviamento viene staccato dal motore tramite la ruota libera. Può essere o la ruota libera bloccata che non fa girare il motorino oppure il motorino stesso con l'indotto in corto. Nel primo caso c'è da aprire il carter, nel secondo puoi verificarlo sfilando il motorino dalla sede e alimentandolo a vuoto, se non gira neanche così il motorino è da cambiare
« Ultima modifica: Febbraio 07, 2018, 01:50:20 pm da lele73 » Registrato


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« Risposta #8 inserita:: Febbraio 08, 2018, 03:19:25 pm »

Ti racconto la mia esperienza, ho capito dopo 1 anno.
Sintomi identici ai tuoi, tranne che avevo il pulsante apertura sottosella che andava e non andava, non la lampadina del sottosella.
Tac tac ma non partiva, batteria caricata poche ore prima.
Dopo 2 batterie sostituite e test delle spire dell'alternatore (tutto ok), smontando il fianchetto ho trovato i fili dell'aprisella schiacciati e logorati contro una massa metallica. Isolati quelli, é andato tutto a postissimo.
In sostanza, erano loro ad abbattere la tensione ed a scaricare la batteria in fretta.
Io inizierei controllando il percorso dei fili della lampada sottosella.
Un saluto
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« Risposta #9 inserita:: Febbraio 09, 2018, 08:48:10 am »

Ciao,
@lele73
tra motorino di avviamento e ruota libera c'e' un ingranaggio che fa da pignone, con controllo a pressione. A volte si danneggia o si sboccola il carter.
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