Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: olio per berverly 500 '06  (Letto 3723 volte)
pinuzzu
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 43
Località: torino
Provincia: Torino
Messaggi: 37



« inserita:: Novembre 13, 2017, 09:10:20 pm »


che olio mi consigliate per il mio beverly 500 del 2006 con 41700km?
che gradazione?
Registrato

A PIEDI CAMMINO... IN MACCHINA VIAGGIO... IN MOTO SOGNO...
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Collegato Collegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5395


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #1 inserita:: Novembre 13, 2017, 09:32:26 pm »

Quella indicata per il motore 5W40 con specifiche API minimo SL,
io uso l'ottimo Bardahl che è un API SM ma vanno bene sia i Motul che i Castrol.
Amici motociclisti usano da anni il Bardahl
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
sinip92
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 31
Località: Giussano
Provincia: Monza e della Brianza
Messaggi: 12



« Risposta #2 inserita:: Novembre 14, 2017, 02:19:34 am »

Lo usi tutto l'anno lo scooter? Perchè se lo usi anche d'inverno allora come gradazione segui quella che ti ha detto Lele73 mentre se lo usi solo nel periodo caldo secondo me potresti permetterti di alzare un po la gradazione. Io lo uso da maggio a ottobre e come gradazione scelgo 10w50 almeno a temperature elevate rimane un po più viscoso.
Come tipo di olio io uso il motul 7100 100% sintetico, secondo me è un ottimo olio anche se per il beverly 500 è fin troppo esagerato (anche considerando il fatto che non ha la frizione a bagno d'olio). Se per te il costo non è un problema (alla fine ce ne vanno solo 1.5 litri) prendi pure questo.
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Collegato Collegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5395


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #3 inserita:: Novembre 14, 2017, 11:16:38 am »

Si è  vero se lo usi solo in Estate potresti metterci anche un 10W40, un 5W40 è indicato se lo usi in Inverno, infatti a me il 5W40 tende a consumarne un pochettino in Estate in Inverno non me lo consuma, un 10W50 è assai per un Beverly, il Beverly è vero si lavora "caldo" ma una gradazione di 50 è quasi da corsa ed è quasi fin  troppo, un 10W40 è più stabile e vedrai non dovrebbe darti problemi
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
pinuzzu
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 43
Località: torino
Provincia: Torino
Messaggi: 37



« Risposta #4 inserita:: Novembre 14, 2017, 11:32:19 am »

grazie per le vostre risposte Smiley
lo scooter lo comprato usato da un paio di mesi e cerco di usarlo tutto l'anno per andare a lavoro anche se non ho tanti km da fare..! diciamo che sono un novello su questo tipo di scooterone, per questo chiedo consigli a destra e manca sia per la manutenzione che per eventuali anomalie che un novello come me potrebbe anche non accorgersene. Vi ho chiesto dell'olio perche ho trovato una fattura del vecchio proprietario che nel 31-01-2017 a 41.000km ha fatto un cambio olio di tipo  YAMALUBE S 4T 10W40 208L con relativo cambio filtro olio.
che ne pensate di quest'olio? posso stare tranquillo?
a quando posso effettuare il cambio olio? ad un tot di km o tra un 1anno?
grazie in anticipo
Registrato

A PIEDI CAMMINO... IN MACCHINA VIAGGIO... IN MOTO SOGNO...
sinip92
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 31
Località: Giussano
Provincia: Monza e della Brianza
Messaggi: 12



« Risposta #5 inserita:: Novembre 14, 2017, 07:16:47 pm »

Se l'ha cambiato a 41000km puoi tranquillamente cambiarlo a 47000km oppure gennaio 2019 (2 anni da quando l'ha cambiato). La cosa importante è che controlli il livello costantemente e l'ideale sarebbe tenerlo tra la metà delle due tacche e la tacca più alta in rilievo sull'astina di plastica.
Ho visto un po e sembra un ottimo olio, 100% sintetico. Per la gradazione ti direi di star tranquillo, al massimo quando fuori fa molto freddo fallo scaldare 30s al minimo e poi parti. Ti allego una tabella (prendila con le "pinze") delle temperature consigliate per le rispettive gradazioni.
Lele73 quindi dici che è troppo spinto il 10w50? Magari al prossimo cambio passo al 10w40 anche se con le temperature di quest'estate mi sentivo più tranquillo con quella gradazione, ho sentito di alcuni che usano addirittura il 15w50 o il 20w50 e su alcuni scooter le danno come gradazioni consigliate per uso solo estivo.
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Collegato Collegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5395


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #6 inserita:: Novembre 14, 2017, 08:21:45 pm »

Il 5W40 Piaggio lo indica solo perchè al Nord Italia le temperature di esercizio possono scendere in Inverno frequentemente sotto lo zero e perciò un olio che garantisca buona lubrificazione anche a freddo è fondamentale, ser non usi il mezzo in Inverno un 10W40 lo puoi usare anzi probabilmente mantiene meglio le proprie caratteristiche di un 5W40 che avendo un range più ampio tende a deteriorarsi più velocemente. Oltre alla gradazione fai caso pure alla specifica API che per Piaggio dev'essere minimo SL, un SM va ncora meglio
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Collegato Collegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5395


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #7 inserita:: Novembre 14, 2017, 08:31:30 pm »

Lele73 quindi dici che è troppo spinto il 10w50? Magari al prossimo cambio passo al 10w40 anche se con le temperature di quest'estate mi sentivo più tranquillo con quella gradazione, ho sentito di alcuni che usano addirittura il 15w50 o il 20w50 e su alcuni scooter le danno come gradazioni consigliate per uso solo estivo.
A me con 5W40 tende a consumarne leggermente solo nel periodo estivo, un consumo molto leggero circa 100cc ogni 6-7000km, quindi con un olio con gradazione massima più alta si potrebbe azzerarne il consumo ma andiamo a cercare una finezza, piuttosto un olio con gradazione minima piuttosto alta tipo un 15 o un 20 invertirebbe la situazione non garantendo una lubrificazione a freddo e quindi aumentandone il consumo. Oli 15W50 o addirittura 20W50 sono lubrificanti per motori che lavorano frequentemente con temperature alte e non so quanto indicate per la climatoliogia italiana, dipende da come si usa il mezzo, il riscaldamento a freddo serve a ben poco perchè è in quelle condizioni che un olio con gradazione minima alta non lubrifica a dovere creando pure altri problemi
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
sinip92
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 31
Località: Giussano
Provincia: Monza e della Brianza
Messaggi: 12



« Risposta #8 inserita:: Novembre 14, 2017, 09:25:20 pm »

Lele73 quindi dici che è troppo spinto il 10w50? Magari al prossimo cambio passo al 10w40 anche se con le temperature di quest'estate mi sentivo più tranquillo con quella gradazione, ho sentito di alcuni che usano addirittura il 15w50 o il 20w50 e su alcuni scooter le danno come gradazioni consigliate per uso solo estivo.
A me con 5W40 tende a consumarne leggermente solo nel periodo estivo, un consumo molto leggero circa 100cc ogni 6-7000km, quindi con un olio con gradazione massima più alta si potrebbe azzerarne il consumo ma andiamo a cercare una finezza, piuttosto un olio con gradazione minima piuttosto alta tipo un 15 o un 20 invertirebbe la situazione non garantendo una lubrificazione a freddo e quindi aumentandone il consumo. Oli 15W50 o addirittura 20W50 sono lubrificanti per motori che lavorano frequentemente con temperature alte e non so quanto indicate per la climatoliogia italiana, dipende da come si usa il mezzo, il riscaldamento a freddo serve a ben poco perchè è in quelle condizioni che un olio con gradazione minima alta non lubrifica a dovere creando pure altri problemi
Ah ok ho capito grazie mille delle delucidazioni  Smiley
Non sapevo che più il range è alto e prima l'olio perde le sue caratteristiche, per questo io ho preferito un 10w50 a un 10w40. Io per ora ho percorso solo 2500km con il beverly e con quell'olio (cambiato appena preso) quindi mi affido a te che hai fatto molti più chilometri  Grin
Nel mio caso dato che percorro circa 4000km all'anno (con temperatura sempre superiore a 15°) e l'olio lo cambio ogni anno cosa mi consigli 10w40 o 10w50? Il prezzo tanto è lo stesso e la specifica è del Motul che uso è Api SN il top per quanto riguarda motori benzina.
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Collegato Collegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5395


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #9 inserita:: Novembre 14, 2017, 10:20:49 pm »

Secondo me puoi stare tranquillo con un 10W40, un 10W50 lo vedo superfluo, poi comunque l'olio che metti è già un API SN che è il top possibile su un mezzo che gira su strada. Un 10W50 è più da un mezzo con motore spinto e a meno che tu non abbia fatto modifiche specifiche che fanno girare il motore più alto e con carburazione spinta che alzi le temperature un 10W50 lo vedo come ti dicevo superfluo. Oggi gli oli sentetici per raggiungere le specifiche che raggiungono sono piuttosto additivati e un olio con range ampio di gradazione è piuttosto additivato ma tende a perdere con più velocità le proprie caratteristiche, un olio con gradazione meno ampia invece è più stabile nel mantenere le proprie caratteristiche
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
pinuzzu
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 43
Località: torino
Provincia: Torino
Messaggi: 37



« Risposta #10 inserita:: Novembre 14, 2017, 11:06:00 pm »

grazie a tutti.. Smiley
Registrato

A PIEDI CAMMINO... IN MACCHINA VIAGGIO... IN MOTO SOGNO...
sinip92
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 31
Località: Giussano
Provincia: Monza e della Brianza
Messaggi: 12



« Risposta #11 inserita:: Novembre 21, 2017, 01:36:22 am »

Secondo me puoi stare tranquillo con un 10W40, un 10W50 lo vedo superfluo, poi comunque l'olio che metti è già un API SN che è il top possibile su un mezzo che gira su strada. Un 10W50 è più da un mezzo con motore spinto e a meno che tu non abbia fatto modifiche specifiche che fanno girare il motore più alto e con carburazione spinta che alzi le temperature un 10W50 lo vedo come ti dicevo superfluo. Oggi gli oli sentetici per raggiungere le specifiche che raggiungono sono piuttosto additivati e un olio con range ampio di gradazione è piuttosto additivato ma tende a perdere con più velocità le proprie caratteristiche, un olio con gradazione meno ampia invece è più stabile nel mantenere le proprie caratteristiche
Ottimo grazie  Wink
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!