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Autore Discussione: Grande dubbio accensione Beverly 125 del 2004 (centralina?)  (Letto 3842 volte)
gmasi1971
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« inserita:: Febbraio 17, 2018, 04:53:41 pm »


Salve a tutti.
Sono nuovo del forum e devo chiedere un consiglio.
Ho un beverly 125 del 2004 che mi funzionava veramente bene...fino a qualche giorno fa.
Un mese fa il mio meccanico mi ha cambiato la batteria che si stava esaurendo.
Martedì mattina sono andato a lavoro e mi è regolarmente partito.
Al ritorno non si metteva in moto, il quadro era acceso e tutte le spie andavano.
La luce rossa dell'antifurto da lampeggiante è diventata rossa per un secondo quando ho inserito la chiave, poi quando si è spenta sono andato ad accenderlo non si è messo in moto.
Faceva il rumore come se si mettesse in moto, ma niente.
Sono andato dal mio meccanico di fiducia che mi ha detto che la mattina dopo sarebbe andato a prelevarlo.
La mattina dopo (mercoledì) prima di entrare a lavoro, sono ripassato dov'era lo scooter con la chiave di scorta per vedere se si riaccendeva...ma niente da fare.
La sera al ritorno da lavoro passo dal meccanico che mi dice che appena lo scooter è arrivato da lui si è messo subito in moto.
Mi ha consigliato di fargli fare un test completo al carburatore e gliel'ho lasciato.
Il giorno dopo (giovedì sera) vado a riprendere lo scooter e pago 90 euro (30 per il trasporto) e 60 di test al carburatore (che non aveva rilevato niente di importante).
Mi ha detto che ha ricontrollato la batteria (che era comunque nuova) e dopo aver personalmente rimpostato l'ora al quadrante che lampeggiava, sono tornato a casa.
La mattina dopo (venerdì) sono andato a lavoro e lo scooter è ripartito regolare.
La sera al ritorno da lavoro ha fatto pari pari la stessa cosa del martedì, tutto acceso e funzionante, ma non ne voleva sapere di mettersi in moto.
Ho chiamato il mio meccanico che mi ha detto di fare la prova della pipetta della candela da smontare per vedere se facesse la scintilla al momento dell'accensione....ma la scintilla non era presente.
A quel punto sono rimasto d0'accordo che lui lunedì andrà a riprendere lo scooter e mi ha detto che mi cambierà la centralina perché  è la causa del male dello scooter che non si mette in moto.
Alla mia domanda sul perché si fosse rimesso in moto, lui mi ha detto che può aver avuto un barlume di ripresa per spengersi definitivamente adesso.
Siccome la centralina costa la bellezza di 300 euro...io volevo sapere se secondo voi è possibile che davvero possa essere la centralina ad aver creato questa non accensione dello scooter.
E soprattutto volevo sapere se vi risulta che in caso di centralina guasta, le luci e le spie possano essere comunque accese.
Il meccanico ha tolto qualsiasi altre opzione di guasto (compreso la batteria nuova).
Praticamente mi premeva sapere se devo fidarmi del meccanico e spendere tutti questi soldi o se il meccanico sta tentando di "fregarmi" con una supposizione errata e troppo affrettata.
Grazie a tutti.
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« Risposta #1 inserita:: Febbraio 17, 2018, 08:17:56 pm »

Bah che sia la centralina da cambiare è l'ultima delle ipotesi, non è che c'è un falso contatto? La centrlina o va sempre o non va, prima andrebbe controllata bene l'accensione e tutto il suo comparto, candela cavi e bobina
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« Risposta #2 inserita:: Febbraio 17, 2018, 10:28:10 pm »

Cambia meccanico questo ti incula a freddo!!
Controlla il pulsante rosso sullo sterzo e quello dwl cavalletto!! Soprattutto vedi se la spia code si spegne quando giri la chiave o se resta lampeggiante quanti lampeggi fa, specie se nn va in moto!! Poche se la spia resta accesa la candela nn fa scintilla!!
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« Risposta #3 inserita:: Febbraio 18, 2018, 01:02:23 am »

In realtà la spia dell'antifurto si spenge a chiave inserita.
Ma una domanda che mi pongo è questa...se la centralina non funziona...le spie e i fari si accendono oppure non c'entrano niente con la centralina più o meno guasta?
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« Risposta #4 inserita:: Febbraio 18, 2018, 01:48:50 am »

i fari non c'entrano nulla con la centralina, il motorino d'avviamento gira? Mi sembra che hai detto di si perciò il consenso derivante dalla leva freni va altrimenti il motorino non girerebbe, escluso questo l'unica cosa da controllare è il reparto accensione con le varie componenti, se invece il motorino non gira controlla se la luce stop si accende e se i consensi da cavalletto e interruttore rosso di stop vanno
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« Risposta #5 inserita:: Febbraio 18, 2018, 10:45:37 am »

Oltretutto se la candela non fa la scintilla, c'è da cambiare in ordine :
La candela
La pipetta candela
Cavo candela
Ed infine bobina alta tensione candela, che seguendo il cavo candela trovi sotto la pedana sx.
Controlli che gia ti aveva detto di fare anche Lele ...
Quindi nel caso lu faccia tu al max ti  costano, nel peggiore dei casi, il costo della bobina alta tensione. Differentemente se vai dal tuo meccanico visto quanto ti è costata già la pulizia del carburatore vedi di parlarci prima che metà mano in modo da avere un preventivo prima di arrivare lì e pagare uno sproposito di soldi per non avete risolto nuovamente nulla.

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« Risposta #6 inserita:: Febbraio 18, 2018, 10:47:39 am »

Ultima cosa Controlla i serraggi Dei bulloni che connettono i cavi sul motorino di avviamento è sulla batteria ed in ultima analisi cerca di fare un video della messa in moto del tuo scooter in modo da capire qual è realmente il problema e cerca di inquadrare soprattutto la spia immobilizer sul cruscotto dello scooter.
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« Risposta #7 inserita:: Febbraio 18, 2018, 04:41:01 pm »

Io sono ignorante in meccanica...ma una cosa l'ho capita.....porto lo scooter a far vedere ad un altro meccanico...e appena verrà fuori il vero motivo del guasto ve lo farò presente qui.
Grazie a tutti per avermi fatto capire che forse stavo prendendo una fregatura
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« Risposta #8 inserita:: Febbraio 18, 2018, 07:40:33 pm »

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« Risposta #9 inserita:: Febbraio 19, 2018, 12:06:38 am »

Secondo me, come dice Street Hawk, é probabile che sia l'interruttore del cavalletto.
A me fece uguale, mi lasciava a piedi a volte, e non capivo cosa potesse essere.
Poi su questo stesso forum mi disse qualcuno che poteva essere quello.
In effetti quello inibisce proprio l'avviamento, e basta. Funziona tutto il resto.
Così, io l'ho tolto.
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gmasi1971
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« Risposta #10 inserita:: Febbraio 23, 2018, 10:20:25 pm »

Allora il meccanico mi ha provato a cambiare un cavo che va dal motore alla centralina ed è ripartito senza più fermarsi....speriamo bene....grazie a tutti per l'aiuto
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