Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Problema in accensione Beverly 250 ie  (Letto 4085 volte)
enrico611
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 62
Località: Roma
Provincia: ND
Messaggi: 58



« inserita:: Marzo 16, 2018, 08:47:15 am »


Buongiorno ragazzi

ho un grosso problema con il mio (ormai vecchietto) Bevrly 250 del 2007.
Uso molto lo scooter durante la settimana per spostarmi da casa a lavoro e percorro una medi di 40 Km al giorno. Molto spesso mi si presenta il problema che quando vado a metterlo in moto mi si impunta il motorino per un istante e si abbassa moltissimo la luce strumenti. Lascio il bottone e riprovo ed il motorino parte.
Poi ho notato abbastanza speso che mentre è in moto e magari sto viaggiando, mi si abbassa un po la luce del quadro strumenti e gli stessi (soprattutto lancetta benzina, anche se ho mezzo serbatoio se ne va a zero, come se si spegnesse. Ancyhe la luce del faro diventa meno potente.
Premetto che cambio una batteria all'anno, in quanto dopo varie situazioni di partenza in questo modo la batteria muore.
Ho provato a vedere quanto carica ma mi sembra tutto normale.
Cosa può essere secondo voi? Ma è possibile che la batteria non durano piu di una anno? L'ultima che ho sotto è una Yuasa proprio per il Bevrly 250 ie.
Quando cambio la batteria per qualche mese non fa questo difetto poi comincia e piano piano mi si va a guastare la batteria.
Ma potrebbe essere il regolatore di tensione? O cosa?

Vi ringrazio di cuore se potete aiutarmi.
ah dimenticavo il Beverly ha 56.000 km quindi non sono eccessivi, infatti il motore gire bene.

Enrico
Registrato
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7603



« Risposta #1 inserita:: Marzo 16, 2018, 09:10:44 am »

Ciao,
si, potrebbe essere il regolatore che non carica abbastanza, prova a controllarlo con un tester ed indica i risultati; ma potrebbe anche essere qualche connettore ossidato o allentato che non fa contatto bene; controlla il rele' dell'avviamento ed il motorino. Non e' per nulla normale che una batteria si danneggi in un solo anno, se di buona qualita'.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
enrico611
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 62
Località: Roma
Provincia: ND
Messaggi: 58



« Risposta #2 inserita:: Marzo 16, 2018, 10:06:42 am »

Buongiorno Vingiul

grazie della Tua risposta.
Ho provato a misurare quanto carica e lo strumento misura con motore acceso segna da 11,5 a massimo 12,1 v

Non va bene giusto?
Quindi è il regolatore di tensione da sostituire?

Grazie
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5395


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #3 inserita:: Marzo 16, 2018, 01:44:23 pm »

I valori di tensione sono troppo bassi per una ricarica corretta, considera che motore in moto al minimo dovrebbe stare intorno i 13V o poco meno, a motore accelerato poco sopra i 14V massimo 14,5V. Il regolatore serve a limitare la tensione generata dallo statore a livelli accettabili, al minimo sarebbe facile ma con motore accelerato si potrebbe arrivare ben olte i 17V in uscita dallo statore, il regolatore serve a limitarne il valore a poco sopra 14V. Quando al contrario come nel tuo caso la tensione invece scende ci sono altri problemi che probabilmente riguardano lo statore che non genera una tensione alternata trifase sufficiente e perciò anche la tensione che hai in uscita dal regolatore è bassa. E' piuttosto probabile che ci sia lo statore non conforme oppure il connettore che esce dallo statore non connesso bene, se anche uno dei tre cavi gialli sul connettore non è collegato bene la tensione trifase scende e hai perciò una tensione bassa. Smonta la fiancata destra, non il paracolpi ma l'intera fiancata e trova quel connettore con tre fili gialli, con uno strumento in AC controlla la tensione presente tra un filo giallo e un altro in tutte e tre le combinazioni, 1con 2, 1 con 3, e 2 con 3, se la tensione in tutti i casi non è sopra i 12V e arriva a ben oltre 15V lo statore è da cambiare. Controlla bene che il connettore sia ben connesso.
PS: Considera che per toglere la copertura laterale devi toglere il portapacchi altrimenti non riesci a smontarla
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
street_hawk
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Località: S. Maria C.V.
Provincia: Caserta
Messaggi: 8744


Beverly 400 GT ... il più accessoriato del Club


WWW
« Risposta #4 inserita:: Marzo 16, 2018, 02:39:15 pm »

prova a controllare il connettore marrone delle tre fasi  dello statore che escono dal motore che sia integro, il mio avendo lo stesso problema lo trovai sciolto e due fasi si toccavano creando dispersione di corrente. Se lì è tutto ok allora mi sa che devi controllare lo statore !!
Registrato

Street_ Hawk ...  Grin Grin
enrico611
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 62
Località: Roma
Provincia: ND
Messaggi: 58



« Risposta #5 inserita:: Marzo 23, 2018, 10:54:59 pm »

Buonasera ragazzi
Ho provato a cambiare la batteria mettendo una con uno spunto maggiore ma il motorino di avviamento al primo colpo mi si impunta ancora.
Ma dove si trova posizionato perché penso che sia lui da revisionare

Grazie
Enrico
Registrato
street_hawk
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Località: S. Maria C.V.
Provincia: Caserta
Messaggi: 8744


Beverly 400 GT ... il più accessoriato del Club


WWW
« Risposta #6 inserita:: Marzo 24, 2018, 01:13:58 am »

Potrebbe essere il relè di avviamento che non funziona bene, Oppure il cavo che va dalla relè di avviamento al motorino che si è logorato e quindi non regge più il carico del motorino di avviamento .. in ogni caso dovresti controllare sia il motorino che il cablaggio che relé di avviamento!!
Registrato

Street_ Hawk ...  Grin Grin
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!