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Autore Discussione: Quadro non si accende..  (Letto 1669 volte)
pascione
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« inserita:: Aprile 03, 2018, 08:33:43 am »


Ciao a tutti,

ho rimesso in moto lo scooter (tourer 300 ie) dopo il periodo invernale e ho messo una batteria nuova.
Fin qui tutto bene...
Stamattina giro la chiave ma il quadro non si accende subito...ci ha messo qualche secondo come se non arrivasse corrente.
Ho percorso pochi metri e lo scooter si è spento per poi riaccendersi dopo pochi secondi, come se ci fosse un falso contatto che interrompe la corrente.

Poi dopo non ho avuto problemi.
Secondo voi che problema potrebbe essere? cosa posso controllare? è un problema che ho già avuto in passato e credevo fosse la batteria che in effetti è poi morta

Grazie
Paolo
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« Risposta #1 inserita:: Aprile 05, 2018, 08:24:25 am »

Ciao,
probabilmenye hai qualche contatto ossidato o lento. E' un difetto difficile da trovare, devi controllare tutto l'impianto: armati di spray per contatti e di pazienza.
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« Risposta #2 inserita:: Aprile 05, 2018, 11:19:10 am »

Ciao, vi do qualche aggiornamento per riuscire a capire bene quale possa essere il problema.

Leggendo il forum ho trovato che i miei sintomi possono essere attribuiti a: batteria allentata, regolatore di tensione, corpo farfallato, sonda lambda, centralina, falsi contatti sull'accensione o cavalletto o tasto rosso.

Escludo batteria e regolatore di tensione perchè la prima è nuova e stretta bene ed il regolatore sta fisso sui 14.5V.

Il fatto che si spegne mentre rallento e che la marmitta scoppietta mi fa pensare che può essere il corpo farfallato sporco.

Chiedo a chi ha più esperienza. Se fosse il corpo farfallato, quando lo scooter si spegne il quadro rimane accesso o si spegne anche lui?

Se fosse la centralina che sballa, il quadro si spegne e resetta tutto oppure almeno il quadro rimane acceso?

Vorrei evitare di smontare tutto lo scooter per cercare un filo rotto se i sintomi fanno pensare al CF o alla centralina da riprogrammare o altro

Grazie
Paolo
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« Risposta #3 inserita:: Aprile 05, 2018, 01:43:39 pm »

Secondo me è un banale falso contatto su cavalletto o selettore di arresto di emergenza sul manubrio. Prima di fasciarti la testa con altro che potrebbe portarti a inutili lavori controlla bene il cavalletto e il selettore visto che il mezzo è stato fermo. L'ossidazione potrebbe essere probabile oppure un connettore non ben inserito o ossidato, quello del selettore lo potrebbe fare facilmente
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« Risposta #4 inserita:: Aprile 06, 2018, 07:51:34 am »

Ciao,
corpo farfallato sporco, interruttore sterzo o interruttore cavalletto: qualsiasi di questi sia il motivo per cui il motore si spegne, il quadro resta acceso. Penso valga anche per la centralina.
Secondo me il problema e' elettrico, di alimentazione dell'impianto: batteria, fusibili (quelli dietro il baffo posteriore), connettori, blocchetto accensione.
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« Risposta #5 inserita:: Aprile 09, 2018, 08:46:39 am »

Ciao a tutti,
il problema credo proprio sia elettrico perchè ho notato che giocando con la chiave e con lo sterzo allora mi si spegne il quadro.
la batteria è ben stretta ed i fusibili sono ok.

Il problema deve stare proprio nel blocchetto. Ho smontato tutto lo scooter ma mai il blocchetto. Secondo voi è un filo oppure è interno al blocchetto?
Cosa posso aspettarmi?

Paolo
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« Risposta #6 inserita:: Aprile 09, 2018, 01:48:11 pm »

Bella domanda, beh mi sa che potrai scoprirlo solo tu provando a smuovere i cavi o il blocchetto con un po' di intuito, non vedo grandi soluzioni
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