Maxellgun
Beverlysta Newbie
Scollegato
Sesso:
Età: 47
Località: Siena
Provincia: Siena
Messaggi: 50
Beverly 250 I.E. Tourer
|
|
« inserita:: Aprile 29, 2018, 09:02:49 am » |
|
Buon di, ieri ho eliminato il tubo sfiato olio dal air box perchè mi impregnava il filtro di olio .Chiedo se possono succedere guasti al motore . Ho messo un piccolo serbatoio per non disperdere l'olio nell ambiente , portando il tubo all'esterno sotto il carter variatore . Che ne dite ?
|
|
|
Registrato
|
Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a smontare .....
|
|
|
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato
Sesso:
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396
cvt-fr4 e bitubo WME
|
|
« Risposta #1 inserita:: Aprile 29, 2018, 12:12:53 pm » |
|
Non dovevi eliminare il tubo di sfiato dell'olio ma capire perchè l'olio va nell'air-box in una quantità rilevante. Un normale spurgo è del tutto normale e ciò è causato dai vapori d'olio presenti in ovvia maniera nal carter motore nel suo ricalare in coppa. Ora se c'è troppo spurgo dell'olio ciò in genere può essere causato da una eccessiva quantità d'olio presente in coppa oppure perchè c'è la valvola a lamella presente nel carter che non funziona più a dovere. Quello che posso consigliarti è di controllare il livello olio e che non sia troppo alto. Un livello compreso tra minimo e massimo va benissimo, un livello invece al massimo o anche sopra non va bene e causa i problemi che hai descritto, in più avendo il filtro aria imbrattato di olio si una maggior imbrattamento del corpo farfallato che causa i ben conosciuti spegnimenti improvvisi al minimo. Ti consiglio di ripristinare il tubo spurgo e capire perchè si riempie. A proposito non hai mica piegato lateralmente il mezzo in maniera eccessiva dal lato filtro, oppure è caduto il mezzo da quel lato? Se si è ovvio che l'olio dalla coppa sia caduto nel vano filtro tramite lo spurgo vapori d'olio
|
|
|
Registrato
|
non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
|
|
|
Maxellgun
Beverlysta Newbie
Scollegato
Sesso:
Età: 47
Località: Siena
Provincia: Siena
Messaggi: 50
Beverly 250 I.E. Tourer
|
|
« Risposta #2 inserita:: Aprile 29, 2018, 12:51:22 pm » |
|
Grazie per la risposta . conosco il funzionamento , Sul mio ex scarabeo 200 ho camminato per 6 anni in questo modo ma era a carburatore . Voglio conoscere lo scooter e ieri mi sono avventurato nello smontaggio . Dall'ultiom tagliando son passati 2000 km credo ma il filtro non era proprio zuppo ma diciamo umido di olio . all'apertura del box aria sono uscite poche gocce che ho asciugato con un pò di carta . Nello specifico vorrei sapere se lo scooter va in contro a danni se si stacca il blow By Grazie
|
|
|
Registrato
|
Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a smontare .....
|
|
|
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato
Sesso:
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396
cvt-fr4 e bitubo WME
|
|
« Risposta #3 inserita:: Aprile 29, 2018, 02:38:34 pm » |
|
Si creano delle contropressioni che non creano grossi danni nel carter motore ma quello spurgo c'è solo per scaricare i vapori d'olio in eccesso che si creano e che normalmente sono pochi ma fisiologici. Come appunto ti dicevo meglio se tieni il livello dell'olio sotto controllo perchè in genere fondamentalmente la quantità di vapori d'olio generata dipende da quello, un normale leggero sgrondamento è fisiologico non certo una quantità eccessiva d'olio
|
|
|
Registrato
|
non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
|
|
|
Maxellgun
Beverlysta Newbie
Scollegato
Sesso:
Età: 47
Località: Siena
Provincia: Siena
Messaggi: 50
Beverly 250 I.E. Tourer
|
|
« Risposta #4 inserita:: Aprile 30, 2018, 08:42:47 am » |
|
Nel dubbio ho ripristinato tutto . Ora sto costruendo la chiave per bloccare la frizione e il variatore . volevo sapere se mettere un filtro più aperto tipo malossi porterà qualche problema . ricordo che quando lo montai in passato dovetti rifare la carburazione ingrassando un pò. se lo metterei la centralina regolerebbe la carburazione ? grazie e scusa per le domande ma sto cercando di capire
|
|
|
Registrato
|
Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a smontare .....
|
|
|
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato
Sesso:
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396
cvt-fr4 e bitubo WME
|
|
« Risposta #5 inserita:: Aprile 30, 2018, 02:26:14 pm » |
|
se è a iniezione la centralina tramite ciò che gli dice la sonda lambda come risultato della carburazione regolererà di conseguenza la carburazione, in pratica se noterà una carburazione smagrita, come potrà davvero essere, cercherà di ingrassare la carburazione; ciò ovviamente entro certi limiti, bisogna vedere se le regolazioni possibile alla centralina siano sufficienti. Se dopo che hai messo il filtro più aperto senti ancora scoppiettare lo scarico anche dopo qualche centinaio di km vuol dire che la centralina non riesce a compensare le differenze ed è necessaria una mappatura motore leggermente differente
|
|
|
Registrato
|
non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
|
|
|
Maxellgun
Beverlysta Newbie
Scollegato
Sesso:
Età: 47
Località: Siena
Provincia: Siena
Messaggi: 50
Beverly 250 I.E. Tourer
|
|
« Risposta #6 inserita:: Aprile 30, 2018, 02:33:10 pm » |
|
mi consigli di metetre quel filtro aperto ?
|
|
|
Registrato
|
Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a smontare .....
|
|
|
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato
Sesso:
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396
cvt-fr4 e bitubo WME
|
|
« Risposta #7 inserita:: Aprile 30, 2018, 03:21:29 pm » |
|
in genere andrebbe rimappata la centralina o almeno ho sempre sentito per esperienze di altri che non basta a compensare le differenze di carburazione e perciò rischi di avere una carburazione un po' troppo smagrita e di far surriscaldare un po' troppo il motore, se lo senti troppo scoppiettare è un sintomo che non ci siamo, poi controllando anche la candela si vede com'è la carburazione. Non so cosa dirti, fai tu
|
|
|
Registrato
|
non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
|
|
|
Maxellgun
Beverlysta Newbie
Scollegato
Sesso:
Età: 47
Località: Siena
Provincia: Siena
Messaggi: 50
Beverly 250 I.E. Tourer
|
|
« Risposta #8 inserita:: Aprile 30, 2018, 06:30:11 pm » |
|
Si questo lo so, la candela è la spiona della carburazione . avendo esperienza dei soli motori a carburatore non voglio metetre le mani sulla centralina , meglio di no . Un'altra cosa ...... sono riuscito a smontare la frizione e il variatore con una chiave che mi sono costruito io con un pò di ferretti ed una saldatrice . non mi tornano le rondelle che posto in foto , e quell'incavo nel variatore ,è normale ?
|
|
|
Registrato
|
Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a smontare .....
|
|
|
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato
Sesso:
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396
cvt-fr4 e bitubo WME
|
|
« Risposta #9 inserita:: Aprile 30, 2018, 08:54:58 pm » |
|
Non conosco il vario del 250i.e comunque penso sia normale, almeno credo, quello del 400 non ha quell'incavatura nel piattello ma penso ce l'abbiano fatto solo per mettere una rondella di rasamento di spessore maggiore e non una rondella troppo fine se quell'incavatura non ci fosse stata
|
|
|
Registrato
|
non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
|
|
|
Maxellgun
Beverlysta Newbie
Scollegato
Sesso:
Età: 47
Località: Siena
Provincia: Siena
Messaggi: 50
Beverly 250 I.E. Tourer
|
|
« Risposta #10 inserita:: Aprile 30, 2018, 09:02:51 pm » |
|
ok grazie, e quelle altre 2 che mantengono il perno principale ?
|
|
|
Registrato
|
Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a smontare .....
|
|
|
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato
Sesso:
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396
cvt-fr4 e bitubo WME
|
|
« Risposta #11 inserita:: Maggio 01, 2018, 01:37:19 am » |
|
Mi immagino tu stia parlando di quelle fra dado e piattello esterno, quelle ci vanno perchè evitano che il dado possa allentarsi, ovviamente quando è serrato alla coppia prescritta
|
|
|
Registrato
|
non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
|
|
|
Maxellgun
Beverlysta Newbie
Scollegato
Sesso:
Età: 47
Località: Siena
Provincia: Siena
Messaggi: 50
Beverly 250 I.E. Tourer
|
|
« Risposta #12 inserita:: Maggio 01, 2018, 09:05:43 am » |
|
si esatto , intendevo quelli . Ora dovrei cambiare i rulli perchè quelli che ha montato il proprietario vecchio ha messo secondo me rulli troppo pesanti . In piaggio non mi hanno saputo dire che rulli monta , è parliamo di officina e rivenditore piaggio (che storia !). Mi hanno dato sempre dal vecchio proprietario dei rulli di peso 11,3 credo che ora siano stati montati dei 12,5 domani a lavoro con la bilancia di precisione li misuro . Ho trovato informazioni discordanti sul peso di questi rulli .
|
|
|
Registrato
|
Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a smontare .....
|
|
|
|