Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Tubo sfiato olio (Eliminarlo)  (Letto 5333 volte)
Maxellgun
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 47
Località: Siena
Provincia: Siena
Messaggi: 50


Beverly 250 I.E. Tourer


« inserita:: Aprile 29, 2018, 09:02:49 am »


Buon di,
ieri ho eliminato il tubo sfiato olio dal air box perchè mi impregnava il filtro di olio .Chiedo se possono succedere guasti al motore  Huh? . Ho messo un piccolo serbatoio per non disperdere l'olio nell ambiente  Wink , portando il tubo all'esterno sotto il carter variatore .

Che ne dite ?
Registrato

Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a smontare .....
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #1 inserita:: Aprile 29, 2018, 12:12:53 pm »

Non dovevi eliminare il tubo di sfiato dell'olio ma capire perchè l'olio va nell'air-box in una quantità rilevante. Un normale spurgo è del tutto normale e ciò è causato dai vapori d'olio presenti in ovvia maniera nal carter motore nel suo ricalare in coppa. Ora se c'è troppo spurgo dell'olio ciò in genere può essere causato da una eccessiva quantità d'olio presente in coppa oppure perchè c'è la valvola a lamella presente nel carter che non funziona più a dovere. Quello che posso consigliarti è di controllare il livello olio e che non sia troppo alto. Un livello compreso tra minimo e massimo va benissimo, un livello invece al massimo o anche sopra non va bene e causa i problemi che hai descritto, in più avendo il filtro aria imbrattato di olio si una maggior imbrattamento del corpo farfallato che causa i ben conosciuti spegnimenti improvvisi al minimo. Ti consiglio di ripristinare il tubo spurgo e capire perchè si riempie. A proposito non hai mica piegato lateralmente il mezzo in maniera eccessiva dal lato filtro, oppure è caduto il mezzo da quel lato? Se si è ovvio che l'olio dalla coppa sia caduto nel vano filtro tramite lo spurgo vapori d'olio
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Maxellgun
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 47
Località: Siena
Provincia: Siena
Messaggi: 50


Beverly 250 I.E. Tourer


« Risposta #2 inserita:: Aprile 29, 2018, 12:51:22 pm »

Grazie per la risposta . conosco il funzionamento , Sul mio ex scarabeo 200 ho camminato per 6 anni in questo modo ma era a carburatore .
 Voglio conoscere lo scooter  e ieri mi sono avventurato nello smontaggio  Wink .
 Dall'ultiom tagliando son passati 2000 km credo ma il filtro non era proprio zuppo ma diciamo  umido di olio . all'apertura del box aria sono uscite poche gocce che ho asciugato con un pò di carta .
Nello specifico vorrei sapere se lo scooter va in contro a danni se si stacca il blow By  Huh?
 Grazie
Registrato

Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a smontare .....
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #3 inserita:: Aprile 29, 2018, 02:38:34 pm »

Si creano delle contropressioni che non creano grossi danni nel carter motore ma quello spurgo c'è solo per scaricare i vapori d'olio in eccesso che si creano e che normalmente sono pochi ma fisiologici. Come appunto ti dicevo meglio se tieni il livello dell'olio sotto controllo perchè in genere fondamentalmente la quantità di vapori d'olio generata dipende da quello, un normale leggero sgrondamento è fisiologico non certo una quantità eccessiva d'olio
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Maxellgun
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 47
Località: Siena
Provincia: Siena
Messaggi: 50


Beverly 250 I.E. Tourer


« Risposta #4 inserita:: Aprile 30, 2018, 08:42:47 am »

Nel dubbio ho ripristinato tutto . Ora sto costruendo la chiave  per bloccare  la frizione e il variatore .
volevo sapere se mettere  un filtro più aperto tipo malossi porterà qualche problema .
ricordo che quando lo montai in passato dovetti rifare la carburazione ingrassando un pò.
se lo metterei la centralina regolerebbe la carburazione  ?
grazie  e scusa per le domande ma sto cercando di capire  Cheesy
Registrato

Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a smontare .....
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #5 inserita:: Aprile 30, 2018, 02:26:14 pm »

se è a iniezione la centralina tramite ciò che gli dice la sonda lambda come risultato della carburazione regolererà di conseguenza la carburazione, in pratica se noterà una carburazione smagrita, come potrà davvero essere, cercherà di ingrassare la carburazione; ciò ovviamente entro certi limiti, bisogna vedere se le regolazioni possibile alla centralina siano sufficienti. Se dopo che hai messo il filtro più aperto senti ancora scoppiettare lo scarico anche dopo qualche centinaio di km vuol dire che la centralina non riesce a compensare le differenze ed è necessaria una mappatura motore leggermente differente
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Maxellgun
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 47
Località: Siena
Provincia: Siena
Messaggi: 50


Beverly 250 I.E. Tourer


« Risposta #6 inserita:: Aprile 30, 2018, 02:33:10 pm »

mi consigli di metetre quel filtro aperto ?  Huh?
Registrato

Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a smontare .....
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #7 inserita:: Aprile 30, 2018, 03:21:29 pm »

in genere andrebbe rimappata la centralina o almeno ho sempre sentito per esperienze di altri che non basta a compensare le differenze di carburazione e perciò rischi di avere una carburazione un po' troppo smagrita e di far surriscaldare un po' troppo il motore, se lo senti troppo scoppiettare è un sintomo che non ci siamo, poi controllando anche la candela si vede com'è la carburazione. Non so cosa dirti, fai tu
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Maxellgun
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 47
Località: Siena
Provincia: Siena
Messaggi: 50


Beverly 250 I.E. Tourer


« Risposta #8 inserita:: Aprile 30, 2018, 06:30:11 pm »

Si questo lo so, la candela è la spiona della carburazione . avendo esperienza dei soli motori a carburatore non voglio metetre le mani sulla centralina , meglio di no .
Un'altra cosa ...... Grin

sono riuscito a smontare la frizione e il variatore con una chiave che mi sono costruito io  con un pò di ferretti ed una saldatrice  Grin. non mi tornano le rondelle che posto in foto , e quell'incavo nel variatore ,è normale ? Huh?
 



Registrato

Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a smontare .....
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #9 inserita:: Aprile 30, 2018, 08:54:58 pm »

Non conosco il vario del 250i.e comunque penso sia normale, almeno credo, quello del 400 non ha quell'incavatura nel piattello ma penso ce l'abbiano fatto solo per mettere una rondella di rasamento di spessore maggiore e non una rondella troppo fine se quell'incavatura non ci fosse stata
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Maxellgun
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 47
Località: Siena
Provincia: Siena
Messaggi: 50


Beverly 250 I.E. Tourer


« Risposta #10 inserita:: Aprile 30, 2018, 09:02:51 pm »

ok grazie, e quelle altre 2 che mantengono il perno principale ?
Registrato

Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a smontare .....
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #11 inserita:: Maggio 01, 2018, 01:37:19 am »

Mi immagino tu stia parlando di quelle fra dado e piattello esterno, quelle ci vanno perchè evitano che il dado possa allentarsi, ovviamente quando è serrato alla coppia prescritta
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Maxellgun
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 47
Località: Siena
Provincia: Siena
Messaggi: 50


Beverly 250 I.E. Tourer


« Risposta #12 inserita:: Maggio 01, 2018, 09:05:43 am »

si esatto , intendevo quelli . Ora dovrei cambiare i rulli perchè quelli che ha montato il proprietario  vecchio  ha messo secondo me rulli troppo pesanti . In piaggio non mi hanno saputo dire che rulli monta , è parliamo di officina  e rivenditore piaggio (che storia  !).
Mi hanno dato sempre dal vecchio proprietario dei rulli di peso 11,3  credo che ora siano stati montati dei 12,5   domani a lavoro con la bilancia di precisione li misuro .
Ho trovato informazioni discordanti sul peso di questi rulli .
Registrato

Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a smontare .....
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!