Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1] 2 3
  Stampa  
Autore Discussione: Beverly piaggio non parte o parte e poi muore  (Letto 24914 volte)
walkingaway
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Como
Messaggi: 25


« inserita:: Giugno 23, 2018, 02:35:27 pm »


Buongiorno a tutti,
Ho un berverly piaggio 250 del 2005. Dopo i primi anni di utilizzo l'ho tenuto fermo tantissimo, fino all'anno scorso: portato dal meccanico per controllare tutto e cambiare quello che era necessario, è rinato e andava bene, in quella estate ho ricoperto l'emozione di andare al mare in moto.

Quest'anno da inizio aprile ho riattivato l'assicurazione e l'ho usato senza problemi fino a ieri, da quando non parte più all'improvviso, senza alcun preavviso. La corrente arriva, si sforza, ma non parte.
- Penso alla batteria visto che l'avevo lasciato fuori dal box la notte (faceva comunque caldissimo), la faccio caricare per 4-5 ore, ma niente.
- Cambio la candela, quella che c'era era un pò nera, sono fiducioso, ma niente! La candela fa la scintilla.
COSA INTERESSANTE: Ho sempre avuto l'abitudine di usare il tasto rosso off/run quando lo fermo. In questo caso se metto su ON e avvio immediatamente la moto parte o quantomeno fa il "ruggito" come se volesse partire ma non riesce. se metto su ON e lascio passare anche 5 secondi non parte più.  Huh? Huh? Tuttavia anche quando parte se non accellero costantemente si spegne, facendo anche uno strano rumore. Ho pensato quindi di escludere il pulsante off/run facendo dei ponticelli fra i fili e lasciare il circuito elettrico sempre chiuso, ma non ha funzionato, quindi l'interruttore funziona bene.
- Ho staccato allora la pompetta della benzina che va al carburatore per vedere se per caso non arrivasse benzina, ma è tutto ok.
- Ok filtro dell'aria, e liquido refrigerante.
- Ho penso addirittura fosse entrata qualche bestia nella marmitta e mi facesse da tappo, quindi l'ho smontata e inizialmente sembrava tutto risolto, ma poi si è spento lo stesso. Magari è stata coincidenza o illusione
- Ora controllo il pistoncino dell'aria automatica, poi non so che altro fare.

Ho letto che potrebbe essere la bobbina o il motorino di avviamento o la centralina, o anche il cavaletto laterale, ma non sono un meccanico, me la cavo con qualcosina, ma non so andare oltre... mi date qualche consiglio voi???

Il vero problema è che mi sono trasferito da poco a como, lontano da tutto e tutti, dovrei capire a chi rivolgermi e fidarmi ciecamente di quello che mi dice. Se non riesco a risolvere da solo vorrei almeno andare da un meccanico con le idee chiare...

mi affido a voi... grazie
« Ultima modifica: Giugno 23, 2018, 02:40:02 pm da walkingaway » Registrato
street_hawk
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Località: S. Maria C.V.
Provincia: Caserta
Messaggi: 8744


Beverly 400 GT ... il più accessoriato del Club


WWW
« Risposta #1 inserita:: Giugno 24, 2018, 11:11:52 am »

Se non l'hai mai fatto, e visto che é stato un anno fermo ed é un 2005, devi fare una bella ripulita al carburatore, prestando attenzione ⚠ al passaggio dello spillo conico, che sta sul galleggiante del carburatore!! Ho fatto la stessa manutenzione al mezzo di un amico, stessa trafila di controlli, dopo aver pulito la prima volta il carburatore, perche lo spillo sembrava buono all'apparenza!! In effetti ad una seconda e terza analisi, prima di risolvere cambia solo, la sede sembrava pulita, ma lo spillo di tanto in tanto rimaneva bloccato, perche deformato, ed appena tornava nella benzina si bloccava nella sede di scorrimento!! Quindi direi che la prima ed ultima cosa da fare é cambiarlo e risolvere definitivamente la questione!! Se la pompetta funziona la candela fa la scintilla e lo scooter nn parte, il colpevole e lui che nn lascia passare la benzina!! Alla fine ha solo 13 anni 😂😂😂😂
Registrato

Street_ Hawk ...  Grin Grin
walkingaway
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Como
Messaggi: 25


« Risposta #2 inserita:: Giugno 28, 2018, 09:31:17 am »

ciao street, grazie.
Quando l'anno scorso ho portato la moto dal meccanico per manutenzione generale mi ha fatto la pulizia del carburatore. Quindi se fosse come dici tu o l'ha pulito solo a parole o mi sembra strano che dopo solo 1 anno si sia sporcato di nuovo

Comunque, molto empiricamente, ho smontato l'aria automatica e l'ho rimontata, la moto è partita subito senza sforzi e non si spegneva, tuttavia messa su strada l'accelerata andava a vuoto, l'andatura era a "strappi" e la marmitta faceva degli scoppi.
Nello smontare l'aria però c'è da dire che si è rotta la plastica minuscola che tiene fermo lo spillo, per una manovra maldestra mia o perchè forse era già mezza andata.  L'ho riattaccata con la colla attack e rimontata sullo scooter, come detto almeno è ripartito, anche se poi presentava gli altri problemi. Se è stata semplice coincidenza non lo so! Ho comprato un'aria automatica nuova e ora dovrei montarla, ma non so bene dove si attacca alla corrente. Ho provato a seguire il filo, ma ad un certo punto non lo vedo più. Non vorrei smontare tutta la moto, mi sapresti dare una dritta?

Il collettore del carburatore ha delle crepe, anche se sembrano superficiali... nel dubbio, e sapendo che prima opoi quelel crepe diventeranno più profonde, per soli 15€, ho deciso di comprarlo nuovo, sto aspettando che arrivi.

Un amico mi ha suggerito che potrebbe essere anche la bobina.

Cambierò aria automatica e collettore, forse la bobina, se non va lo porto dal meccanico, non sarei capace di pulire il carburatore.

altre idee?
Registrato
street_hawk
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Località: S. Maria C.V.
Provincia: Caserta
Messaggi: 8744


Beverly 400 GT ... il più accessoriato del Club


WWW
« Risposta #3 inserita:: Giugno 28, 2018, 07:00:14 pm »

Se lo lasci fermo un anno la benzina nel carburatore sedimenta quindi io dico che dovrai ripulirlo e di certo specie se non l'hai mai fatto dovrai cambiare lo spillo del galleggiante!! Anche se sembrano buoni si deformano e basta poco per farli bloccare!!
Fidati ho smontato 3 volte il carburatore di un 250 quest'anno che era rimasto fermo un anno come il tuo!! Morale della favola adesso gira tranquillamente e senza + problemi!!
Se hai rotto l'aria automatica sostituiscila, ed il collettore se è crepato anche solo supreerficialmente va cambiato, tanto prima o poi noie te le darà!!
Lascia perdere la bobina prima metti apposto tutto il resto, se spara il collettore potrebbe essere + crepato di quello che sembra  Cool Cool Cool Ed in ogni caso uno spillo dell'aria ballerino cambia la carburazione ogni tre secondi, magari provocando gli scoppiettii allo scarico!!

Quindi fai pulire il carburatore, cambia lo spillo poi l'aria automatica ed il collettore!!
Registrato

Street_ Hawk ...  Grin Grin
walkingaway
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Como
Messaggi: 25


« Risposta #4 inserita:: Giugno 28, 2018, 11:40:06 pm »

É stato fermo circa 6 mesi, ma il problema non si é presentato alla prima accensione dopo l inverno, ma dopo 40 giorni circa di perfetto funzionamento. Se non risolvo con la sostituzione dello starter e del collettore che sono 2 operazioni piuttosto semplici passerò al complicato cioé al carburatore.

Mi sai indicare dove si attacca il filo dell aria automatica? A occhio non riesco a capire e non voglio smontare tutto per capirlo. Mi da l impressione arrivi al cavalletto laterale, ma non sono sicuro
Registrato
street_hawk
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Località: S. Maria C.V.
Provincia: Caserta
Messaggi: 8744


Beverly 400 GT ... il più accessoriato del Club


WWW
« Risposta #5 inserita:: Giugno 28, 2018, 11:46:58 pm »

segui il filo sotto il sottosella, è ancorato ad un anello che si apre e si allunga il giusto per sganciare il suo connettore, avvolto da un pezzo di gomma, lo scosti lungo il filo e lo sganci!! Ti rendi conto di dv sta guardando anche il nuovo da montare e capendo quanto filo hai dallo starter al connettore!!
Registrato

Street_ Hawk ...  Grin Grin
walkingaway
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Como
Messaggi: 25


« Risposta #6 inserita:: Giugno 29, 2018, 12:02:05 am »

Grazie, quindi non devo smontare niente, semplicemente ci arrivo dal sottosella?
Registrato
street_hawk
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Località: S. Maria C.V.
Provincia: Caserta
Messaggi: 8744


Beverly 400 GT ... il più accessoriato del Club


WWW
« Risposta #7 inserita:: Giugno 29, 2018, 12:14:43 am »

esattamente Wink
Registrato

Street_ Hawk ...  Grin Grin
walkingaway
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Como
Messaggi: 25


« Risposta #8 inserita:: Luglio 01, 2018, 12:59:38 am »

Ma la semplice e banale batteria potrebbe essere la causa di tutti i problemi?

Ho sostituito il collettore, come immaginavo le crepe erano solo superficiali, interno perfetto... tuttavia per 15€ ho cambiato un pezzo che prima o poi andava cambiato.
Sostituito starter... grazie street Cheesy grazie al tuo consiglio ho trovato subito dove attaccarla.
Risultato? Uguale a prima... si sforza ma non parte.
Ricontrollo la candela, la scintilla c'è, la bobina é ok.

Nonostante la batteria l abbia cambiata il meccanico l anno scorso, nonostante fino ad oggi non abbia dato problemi, nonostante fari, frecce e clacson sono ok, faccio l ultima prova: con i cavi attacco la batteria a quella dell auto in moto e... lo scooter parte in un attimo. Su strada nessuno strappo, nessuna accelerata a vuoto, va decisamente bene. Coincidenze?
In questa settimana avevo sempre tenuto la batteria sotto carica ed in effetti era carica... perché attaccata a quella dell auto mi fa partire lo scooter? Questione di spunto?

Dopo circa un ora comunque ha fatto nuovamente fatica a partire senza essere attaccato all auto, ma comunque
Si é fusa la batteria o l alternatore






?

Dopo un ora circa
Registrato
street_hawk
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Località: S. Maria C.V.
Provincia: Caserta
Messaggi: 8744


Beverly 400 GT ... il più accessoriato del Club


WWW
« Risposta #9 inserita:: Luglio 01, 2018, 02:00:52 am »

Se la batteria si scarica perche non riceve carica allora é lo statore che nn funziona. Se la batteria é buona e lo statore pure, allora il problema é il motorino di avviamento che sforza di più per problemi alle spazzole, mentre con una batteria più forte riesce ad avviare senza problemi, oppure é il rele di avviamento che magari si é consumato e non fa passare la giusta corrente di spunto dalla batteria al motorino di avviamento, simulando uno sforzo eccessivo in fase fi avviamento!! Controlla anche il cavetto che dal rele arriva al motorino di avviamento, a volte si logorano e fanno resistenza l passaggio corrente.
Registrato

Street_ Hawk ...  Grin Grin
walkingaway
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Como
Messaggi: 25


« Risposta #10 inserita:: Luglio 01, 2018, 11:09:36 am »

Grazie dell'illuminazione.
Credo la batteria sia buona perché il caricabatteria esterno me la segna come completamente carica e poi ripeto che clacson e fari funzionano perfettamente. Inoltre ha meno di un anno di vita e in inverno che non ho usato la moto l'ho tenuta carica con un mantenitore di carica. Quando ieri é partito e l ho provato su strada avrà camminato 5 minuti, tornato a casa e spento ripartiva subito perché bello caldo, a distanza di un'ora ha fatto fatica, ma é ripartito.

Escludendo lo statore per ottimismo, Posso fare delle prove per capire se é il motorino di avviamento o il relé? Dove si trovano?

2 particolari:
Recentemente mi si era spento al semaforo e in un'altra occasione, ma avevo pensato che era da regolare il minimo.
Senza casco, scooter fermo ma in moto, sentivo un ticchettio continuo che spariva se davo un minimo di gas
Registrato
street_hawk
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Località: S. Maria C.V.
Provincia: Caserta
Messaggi: 8744


Beverly 400 GT ... il più accessoriato del Club


WWW
« Risposta #11 inserita:: Luglio 01, 2018, 11:42:38 am »

Controlla con un tester i valori della batteria da spento in accensione ed in moto, verifica soprattutto che in moto tu abbia una carica variabile tra 13 e max 14.5 volt, così puoi escludere statore e regolatore di tensione!! Dopodiché passa ai rele, senza tralasciare anche il pulsantino dello starter che a volte potrebbe essere la causa di un avviamento incerto perché ossidato!! Puoi sostituirlo semplicemente con quello del clacson e provare, perche si ossidano anche quelli e possono creare qualche problema di accensione!! Se ancora trovi l'accensione difficoltosa il rele di avviamento dovrebbe essere nella coda a 10 cm dal polo positivo quindi devi aprire la coda per vedere in che stato sta e nel caso cambiarlo!! Non costa molto ma per arrivarci devi smontare mezzo scooter, maniglione faro coperchio batteria, aprire le carene smontando anche le viti che trovi sul bordo delvano sottosella, e se sei fortunato come ricordo, dovresti avere accesso al rele allargando le carene senza spaccare nulla!! Nel caso non riesci ad aprire le carene senza fare danni, smontale per bene togliendo anche le pedane, lo sportello benzina, la sella e la presa d'aria sotto la sella!! A quel punto oltre al rele controlla bene anche il cavo che arriva dal rele al motorino di avviamento!! Dulcis in fundo se dopo tutte queste verifiche nn risolvi, cambia le spazzole al motorino di avviamento!!
Registrato

Street_ Hawk ...  Grin Grin
walkingaway
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Como
Messaggi: 25


« Risposta #12 inserita:: Luglio 01, 2018, 11:57:50 am »

Già ieri l avevo quasi smontato del tutto (pedane e carena desta per controllare bene bobina e candela) e poi rimontato quando é partito e dovevo provarlo su strada... l idea di rifarlo non mi entusisma, ma lo farò. Trovato il relé, come faccio a capire se funziona?
Se il relé e il problema è il motorino, sostituisco solo le spazzole o mi conviene cambiare tutto il motorino?

Il fatto che quando andava in moto poi su strada andava a strappi e dando gas andava a vuoto, può essere più un problema di relé o di motorino.

Ora sono fuori casa, comunque stamattina ha fatto fatica, ma é partito e non sembrava spegnersi, solo che non ho potuto provarlo su strada.
Registrato
street_hawk
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Località: S. Maria C.V.
Provincia: Caserta
Messaggi: 8744


Beverly 400 GT ... il più accessoriato del Club


WWW
« Risposta #13 inserita:: Luglio 01, 2018, 12:14:32 pm »

Con calma 😎
Tu hai due problemi uno di avviamento ed uno di alimentazione!!
Per quello di avviamento o é il rele o le spazzole del motorino!!
Per l'alimentazione mi sembra di averti gia detto che dovevi cambiare anche li spillo per essere certi che il carburatore venga escluso del tutto!! Se nn escludi le probabili cause una per volta esci pazzo!! Anche gli stentati avviamento potrebbero avvenire per mancanza di benzina, facendoti sforzare per più giri il motorino di avviamento che invece generalmente mette in moto al primo colpo!!
Quindi anche senza una carena se va in moto fatti un giretto per capire se il carburatore é apposto!! Prima di procedere oltre!!
Registrato

Street_ Hawk ...  Grin Grin
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #14 inserita:: Luglio 01, 2018, 01:17:31 pm »

Raga mi sa che vi fasciate il capo per nulla, se anche quando è in moto stenta a prendere giri può essere banalmente la batteria che sta di nuovo per lasciarti, prova a tenerlo in moto e dare gas se la tensione non si mantiene sui 14V la ricarica non è ok. Non è il primo a cui partono le batterie precocemente ma il problema è la ricarica che se non è corretta fa poi sacrificare la batteria
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Pagine: [1] 2 3
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!