Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1] 2
  Stampa  
Autore Discussione: Spegimento a freddo 250 carburatore  (Letto 7843 volte)
iurly
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 45
Località: Milano
Provincia: Milano
Messaggi: 110



« inserita:: Luglio 29, 2018, 10:00:12 pm »


Ciao a tutti,

ho di nuovo qualche problema con il mio Beverly 250 carburatore.
Ci sono una serie di episodi che non so se possono essere collegati.

Partiamo dall'inizio.
Se sta fermo per qualche settimana, appena acceso ha qualche problema a rispondere al gas, come se "soffocasse" o gli mancasse la benzina. Questo dura giusto il tempo di qualche accelerata, e poi va a posto da solo.
Quando le settimane diventano tante, metterlo in moto è sempre una scommessa. Questo l'ha sempre fatto, infatti di solito cerco di accenderlo ogni tanto e accelerare un po'. Ho sempre pensato che fosse qualche tubazione della benzina che si svuota, come mi succedeva con il vecchio Leonardo, e che fosse una cosa normale.

Un paio di mesi fa ho notato che aveva completamente perso potenza, non si spegneva ma quasi non andava. Il meccanico mi diceva che era quasi sicuramente la membrana del carburatore. Fatto qualche chilometro è andato a posto da solo.

Una settimana fa, pur essendo stato usato di frequente, mi ha fatto lo stesso scherzetto di "soffocamento", al punto che per due-tre volte ha rischiato di spegnersi. Poi è come se si fosse ripreso o riscaldato e sono andato avanti diversi giorni senza problemi.

Oggi pomeriggio ha rifatto la stessa cosa, ma stavolta dopo 200 metri si è spento sul serio e non ha più voluto saperne di ripartire. Ad ogni tentativo di riavvio sentivo che partiva per qualche giro e poi si spegneva subito. Sono tornato indietro e ho lasciato perdere.

Adesso dopo qualche ora ho riprovato, ha tentennato un po' ma è partito e sembrava rispondere al gas, ma a questo punto non mi fido più ad andarci in giro...

Idee?
Grazie!
Registrato

lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #1 inserita:: Luglio 29, 2018, 11:57:00 pm »

Può essere davvero la membrana del carburatore andata e questo lo si vede smontandola o visionandola oppure può essere pure altro come il meccanismo automatico di comando dello starter a freddo che non funziona bene, può essere che il meccanismo si blocchi e faccia regolar male la carburazione
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
iurly
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 45
Località: Milano
Provincia: Milano
Messaggi: 110



« Risposta #2 inserita:: Luglio 30, 2018, 12:09:15 am »

Uhm, in effetti tornerebbe. Miscela grassa che a freddo va benone ma che poi lo fa ingolfare (anche se non capisco perché poi dovrebbe spegnersi).
Quindi dici che la prima cosa da guardare è il carburatore?
Grazie!
Registrato

lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #3 inserita:: Luglio 30, 2018, 08:04:38 am »

Penso proprio di si
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7603



« Risposta #4 inserita:: Luglio 30, 2018, 08:46:15 am »

Ciao,
verfica pure se la pompa benzina spruzza bene, puo' essere che porti poca benzina al carburatore.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
street_hawk
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Località: S. Maria C.V.
Provincia: Caserta
Messaggi: 8744


Beverly 400 GT ... il più accessoriato del Club


WWW
« Risposta #5 inserita:: Luglio 30, 2018, 10:44:15 am »

Sulla mandata della benzina, prima della pompetta benzina, c'é una valvolina di non ritorno, che ti ha salutato, facendoti svuotare il tubo, oramai credo anche nelle soste brevi di un giorno!! Ed é la prima cosa da cambiare!! Ma già che ci sei, e gli anni non sono pochi, prima che i tubi oramai rigidi non ti lascino per strada a perdere benzina, compra tre metri di tubo benzina in silicone e rifai tutta la linea di alimentazione dal serbatoio al carburatore, e dal collettore alla pompa benzina!! Guadagnerai anche sulla risposta del flusso benzina che nei mezzi a carburatore é garantito dallo sfiato sul collettore di aspirazione!! Una crepa du quel tubo e per andare in pressione la benzina ci metti un secolo!!
Fatto questo passa a smontare il carburatore!! Controlla che lo starter automatico si allunghi bene alimentandolo con una batteria 12v i valori di allungamento in mm ti diranno se funziona ancora bene!! E scritto tutto sul manuale officina!
Controlla la membrana!
Ma cambia direttamente lo spillo conico, specie se mai fatto!!
Verifica che la pompetta di ripresa sulla vaschetta spruzzi correttamente benzina premendo il suo attuatore sulla vaschetta ... Lasciando un po di benzina nella vaschetta deve fare uno zampillo almeno fino af un metro di altezza 😅😅😅
Dai una ripulita generale al carburatore ed ai cicler e se é tutto ok dovresti solo rimontare il tutto e verificare che sia tutto in regola!!
Non sbagliare coi tubi sulla mandata della benzina e controlla prima di collegare il carburatore che provando ad accendere lo scooter esca subito benzina dal tubo che si collega al carburatore, in modo da fare presto a riavviare il mezzo dopo la pulizia del carburatore!!
Sembra di averti detto tutto!!
Ah dopo lunghi periodi di fermo la procedura per avviare il mezzo dopo lunghi stop, consiste nel dare tre quattro accellerate a fondo per far entrare benzina in camera di scoppio, benzina che arriva direttamente dalla vaschetta, se ci rimane, tramite la pompetta di ripresa!!
Buon lavoro... E cambia anche la candela gia che ci sei 🤗🤗🤗
« Ultima modifica: Luglio 30, 2018, 10:46:17 am da street_hawk » Registrato

Street_ Hawk ...  Grin Grin
iurly
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 45
Località: Milano
Provincia: Milano
Messaggi: 110



« Risposta #6 inserita:: Luglio 30, 2018, 01:19:54 pm »

Grazie a tutti!
Stamattina in realtà è partito senza grossi problemi e mi sono avventurato ad andarci al lavoro.
Da quello che vi ho descritto, quanto rischio di restarci a piedi a metà strada?
Io purtroppo questo tipo di lavori posso farli solo la sera e nel weekend, dovrei prima procurarmi tutto il materiale e per quello mi serve un mezzo...
Vi farò sapere!
Grazie e a presto!

Registrato

street_hawk
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Località: S. Maria C.V.
Provincia: Caserta
Messaggi: 8744


Beverly 400 GT ... il più accessoriato del Club


WWW
« Risposta #7 inserita:: Luglio 30, 2018, 03:14:25 pm »

allora ti consiglio due step il primo per rifare le tubazioni dell'impianto, e verifica della membrana del carburatore e dello starter automatico, ed il secondo step sarà cambiare lo spillo conico e pulire il carburatore!! Wink
Registrato

Street_ Hawk ...  Grin Grin
iurly
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 45
Località: Milano
Provincia: Milano
Messaggi: 110



« Risposta #8 inserita:: Luglio 30, 2018, 11:06:46 pm »

Grazie ancora Gerry!
Per rifare i tubi benzina e ispezionare membrana del carburatore e starter devo solo togliere il coperchietto del sottosella o devo smontare mezzo mondo?

Come prima cosa mi procurerei il materiale perché già che smonto tutto vorrei avere anche i ricambi. La valvola di non ritorno dovrebbe costare intorno ai 10 euro, giusto?
Per il tubo benzina sai dirmi i diametri interno/esterno? Magari lo trovo anche da un autoricambi?
Silicone è quello trasparente, giusto? E' meglio dell'originale che immagino sia di altro materiale?

Grazie
Gerlando
Registrato

street_hawk
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Località: S. Maria C.V.
Provincia: Caserta
Messaggi: 8744


Beverly 400 GT ... il più accessoriato del Club


WWW
« Risposta #9 inserita:: Luglio 31, 2018, 10:03:58 am »

Beh devi smontare la pedana dx sicuramente, i tubi passano da li !! Quelli in silicone sono neri, il diametro però nn lo ricordo ... L'interno potrebbe essere 6 mm ma nm me sono sicuro, ma puoi scoprirlo aiutandoti sol valvolino che prenderai, prova il diametro che va bene li e va bene su tutto, e gia che ci sei cambia anche il filtro benzina!! Il carburatore invece si smonta tranquillamente dal sottosella, ma occhio ai tubi del riscaldamento della vaschetta quando togli il carburatore.
Cmq il carburatore ti conviene controllarlo prima e acquistare i ricambi poi, una membrana costa anche 70€ 😎
Registrato

Street_ Hawk ...  Grin Grin
iurly
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 45
Località: Milano
Provincia: Milano
Messaggi: 110



« Risposta #10 inserita:: Dicembre 05, 2018, 01:32:40 am »

Rieccomi...  Avevo deciso di ignorare il problema, che invece dopo 4 mesi e qualche migliaio di km in tutta tranquillità si è puntualmente ripresentato.
Stessa storia: fermo di poche ore, avviamento ok, qualche centinaio di metri ok e poi ha iniziato a scarburare fino a spegnersi.
Stavolta però sono tornato a casa con altro mezzo.
Sono abbastanza convinto che sia lo starter automatico che si blocca.
C'è qualche procedura di emergenza che posso usare per riportarlo a casa?
Grazie!
Registrato

street_hawk
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Località: S. Maria C.V.
Provincia: Caserta
Messaggi: 8744


Beverly 400 GT ... il più accessoriato del Club


WWW
« Risposta #11 inserita:: Dicembre 05, 2018, 10:45:14 pm »

Beh gia sai cosa fare!! Buon lavoro 😉
Registrato

Street_ Hawk ...  Grin Grin
iurly
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 45
Località: Milano
Provincia: Milano
Messaggi: 110



« Risposta #12 inserita:: Agosto 04, 2019, 09:09:29 pm »

Rieccomi.
Riassunto delle puntate precedenti: l'ultima volta (dicembre scorso) lo portai (a spinta) dal meccanico. C'era l'innesto del tubo di aspirazione sul collettore di aspirazione molto lasco, che quindi non riusciva a stimolare la pompa per mandare benzina.
Fissandolo meglio, è partito praticamente subito e da allora il problema sembrava risolto.

La scorsa settimana ha rifatto qualche altra volta lo stesso scherzetto: avvio perfetto, ma soffocamento dopo qualche centinaio di metri. Provando a sgasare per bene però riuscivo a riprenderlo e dopo un po' andava alla perfezione.
L'unica cosa anomala, dopo aver percorso una quindicina di chilometri, era che sentivo qualche scoppiettio in decelerazione (più o meno sempre alla stessa rotonda).

Venerdì sera invece, uscito dal lavoro e percorsi i soliti 200 metri, non ho avuto la prontezza di riflessi di sgasare: si è spento senza più volerne sapere di ripartire.
Sul momento ho fatto qualche prova staccando il tubo di mandata della benzina: la benzina viene spinta tranquillamente. La candela (sostituita a dicembre) era perfettamente asciutta senza residui o sporcizie.

Ieri sono tornato sul luogo del misfatto e pensando che fosse lo spillo conico bloccato ho tentato (molto maldestramente) di iniettare un additivo dal bocchettone di ingresso benzina, usando un tubicino trasparente e una siringa (si vede che non ho proprio idea delle pressioni in gioco, vero???).
Non avendo avuto risultati (più che altro mi aspettavo che provando ad accendere il tubicino si svuotasse...) mi sono deciso a smontare il carburatore per revisionarlo.
Prima sorpresa con il carburatore in mano: giocando con il gas veniva spruzzata benzina!
Quindi direi che la pompetta di ripresa, di cui avevo appena scoperto l'esistenza, funzionava benissimo, e almeno un po' di benzina nella vaschetta doveva esserci per forza.
Per cui... boh?

Comunque, oggi l'ho smontato e pulito completamente seguendo il manuale di officina ma usando il fiato al posto dell'aria compressa.
Onestamente non ho visto assolutamente niente di anomalo, nessuna sporcizia in giro, lo spillo conico sembrava a posto, anche i getti mi sembravano puliti dopo averci soffiato con la bocca.
Lo starter automatico sembra funzionare a dovere, alimentandolo si scalda e il pistoncino si allunga. La membrana è perfetta, morbida e senza crepe.
Anche se mi sa che:
- lavare la membrana con un po' di benzina non è stata una buona idea...
- credo di aver perso la spugna del filtro della presa di pressione ambiente (anche se a me sembra che non ci fosse proprio, tant'è che credevo di aver accidentamente staccato o spezzato un tubo)

A sto punto non so se provare comunque a rimontarlo sullo scooter così com'è (quantomeno per riportarlo a casa, se dovesse partire), o provare prima a procurarmi e sostituire lo spillo conico e i tubi... e la spugnetta, se si trova... consigli?

Gracias!
Registrato

iurly
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 45
Località: Milano
Provincia: Milano
Messaggi: 110



« Risposta #13 inserita:: Agosto 05, 2019, 09:50:01 pm »

Alle fine ho rimontato il carburatore così per com'era, ho riempito la vaschetta manualmente ed è partito istantantaneamente.
Ho improvvisato un filtrino di spugna sulla presa di pressione ambiente e ho fatto un giretto.
Mi sembra abbia perso un pelino in ripresa, però potrebbe essere solo un'impressione.
Velocità massima mi sembra invariata, i consumi non saprei ancora dire.

In ogni caso creda vada regolata la carburazione. Come da manuale (il mio è un Keihin), sono partito con la vite svitata di 2 giri dalla posizione di chiuso.
Un vecchio post di street_hawk consiglia di tenere 2.5 giri:
http://www.beverlyclub.net/smf/index.php?topic=17712.msg267081#msg267081

Qual è l'effetto sulla carburazione? Svitando ulteriormente la carburazione ingrassa o smagrisce?

Come posso procedere per vedere come sta andando?

Sempre sulla stessa discussione ho trovato questa procedura di lele73:
http://www.beverlyclub.net/smf/index.php?topic=17712.msg267075#msg267075

con l'obiettivo di ottenere un colore bianco crema:
http://www.beverlyclub.net/smf/index.php?topic=17712.msg265407#msg265407

Come potrei regolarmi? Un quarto di giro alla volta? Mi piacerebbe capire in che verso andare.

Grazie!
Registrato

street_hawk
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Località: S. Maria C.V.
Provincia: Caserta
Messaggi: 8744


Beverly 400 GT ... il più accessoriato del Club


WWW
« Risposta #14 inserita:: Agosto 05, 2019, 10:25:38 pm »

Svitando smagrisci e viceversa. Devi capire quando è più pronto l'acceleratore e devi fare in modo che quando chiudi il gas il minimo subito scenda e si mantenga senza incertezze. La regolazione la devi fare a motore caldo. Svita di mezzo giro alla volta e verifica come va. Il punto di non ritorno è quando svitando senti che il minimo si alza da solo e quando acceleri il motore ci mette più tempo a tornare a minimo. A quel punto avvita di un quarto alla volta e dovresti essere apposto!!
Registrato

Street_ Hawk ...  Grin Grin
Pagine: [1] 2
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!