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Autore Discussione: Dado bloccato  (Letto 6605 volte)
lele73
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cvt-fr4 e bitubo WME


« inserita:: Aprile 20, 2019, 02:02:39 pm »


Eh si dopo 120000km di onorato servizio il mio Tourer 400 ha sta cominciando a farmi confondere, ma fondamentalmente non è colpa sua, è colpa mia  crybaby2
devo cambiare la gomma dietro insieme alle pastiglie freno e devo smontare la staffa per togliere la ruota,
per una mia negligenza non riesco più a svitare un dado in una posizione difficile, si tratta di uno dei dei due dadi che ancorano al blocco motore la staffa di sostegno della marmitta la ruota posteriore, tale staffa appunto è ancorata con due dadi a due inserti filettati sul blocco motore e per l'appunto quello inferiore messo in una posizione difficile si è rovinato nell'esagono di ancoraggio, ciò a causa di una mia negligenza nella sua non sostituzione a suo tempo quando era già un po' rovinato e anche a colpa della boccola di 15 di non di ottima qualità che ho usato in passato per svitarlo e avvitarlo e anche per la posizione un po' difficile di lavoro perchè parzialmente ostruito dal collettore di scarico; infatti per svitarlo occorre sempre lavorarci un po' di traverso per muoverlo. Insomma una situazione incasinata che si è andata deteriorando testimoniata dalle immagini che metto in allegato, giorni fa  ero al perso e non sapevo come fare, comprata boccola nuova di ottima qualità e chiave poligonale sempre di ottima qualità ma il dado non voleva saperne di muoversi, così preso dalla disperazione passo dal meccanico per capire cosa ne pensava e delle possibili soluzioni, soluzioni possibili taglio rischioso del dado, ma con cosa? oppure saldatura del dado a un supporto esterno e poi successivo svitaggio. Poi cercando su internet ho trovato forse la soluzione possibile e forse più indolore, estrattore per esagono spanati di dadi e bulloni, lo fa la Beta e l'Usag, quello di quest'ultima quello che ho trovato in un centro ricambi e eattrezzature per auto
https://www.usag.it/catalog/it/products/details/2832/458_B/Estrattori_per_viti_e_dadi_danneggiati
speriamo bene, non l'ho ancora provato perchè aspetto di avere dalla Piaggio i due nuovi dadi, anch'essi abbastanza difficili da reperire, quando mi arrivano provo e speriamo bene
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cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #1 inserita:: Aprile 20, 2019, 02:12:56 pm »

Non riesco a mettere immagini, il server del forum sembra bloccato a riguardo, chiedo lumi a Gerry se possibile
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« Risposta #2 inserita:: Aprile 20, 2019, 02:53:10 pm »

fosre le immagini sono troppo grandi di di mensioni a volte capita anche a me e devo ridurle per caricarle Wink
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« Risposta #3 inserita:: Aprile 20, 2019, 02:56:44 pm »

per il dado infilaci dentro un chiavino vecchio e faccelo saldare sopra, in modo che cmq possa ruotare per svitarsi, oppure facci saldare un dado sopra e poi lo sviti. Vedrai che già la botta di calore della saldatrice lo smuove e si sviterà facilmente  Cool Cool Cool
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vingiul
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« Risposta #4 inserita:: Aprile 20, 2019, 06:26:43 pm »

Ciao,
il consiglio di Gerry e' giusto, suggerirei di saldare un dado piuttosto che un chiavino, perche' potrai fare piu' forza con una normale chiave, lavorando da sotto. Per i perni nuovi, puoi trovare ottimi perni in acciaio inox in qualsiasi ferramenta ben attrezzato, la forma della testa non e' vincolante se non per l'estetica.
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« Risposta #5 inserita:: Aprile 21, 2019, 01:09:03 am »

fosre le immagini sono troppo grandi di di mensioni a volte capita anche a me e devo ridurle per caricarle Wink
no no Gerry le immagini le ho ridimensionate di 200kB, massimo possono essere di 250KB ma oggi non me le caricava, ora riprovo a ricaricarle
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« Risposta #6 inserita:: Aprile 21, 2019, 01:12:34 am »

niente da fare non vuol caricare le immagini, forse il server è intasato
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