Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Vi racconto la mia esperienza  (Letto 8465 volte)
francescomon
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 45
Località: Riva del Garda
Provincia: Trento
Messaggi: 2


« inserita:: Aprile 26, 2018, 03:09:33 pm »


Ciao ragazzi,
voglio condividere con voi quello che mi è capitato ormai 2 anni fa (settembre 2016).
Acquisto un X8 400 usato, del 2006, ma tenuto molto bene.
Praticamente nuovo,con appena 2.600 km (reali) all'attivo.
Mi documento abbastanza su questo tipo di motore perché macino circa 12.000 km ogni 8 mesi di utilizzo.
Arrivo alla conclusione che è ha il tipo di motore che fa per me: consumi molto ridotti (ed è vero, sono sui 27 a litro), molto robusto, manutenzione essenziale ad intervalli ragionevolmente lunghi...insomma molti aspetti positivi a discapito di quello estetico, che certamente non è il pezzo forte di questo scooter.
Lo prendo e inizio ad usarlo, e va benissimo, uno spettacolo, 7.000 km in 4 mesi.
L'unica cosa da sistemare sono le fascette dalla chiocciola dell'acqua, che sono quelle originali e tra calore e "anni di anzianità", si sono allentate un pochino e trovo per terra una goccia al mattino.Ma assolutamente nulla di drammatico.
Verso settembre si consuma il dramma.
Mi trovo con alcuni amici in una officina di uno di loro per una grigliata, io devo uscire a fare delle commissioni in macchina e chiedo ed uno di loro (famoso per non essere particolarmente sveglio) di rabboccare con dell'acqua demineralizzata la vaschetta di espansione.
Gli indico anche dove si trova l'acqua demineralizzata...
Torno dal supermercato e mi dice "tutto ok fra, saranno entrati un paio di bicchieri".
Bene..
La sera torno a casa e va tutto bene come sempre.
L'indomani mattina disastro totale.
Acqua per tessa, un puzzo incredibile...
Morale:
l'animale mi ha messo dentro l'acido delle batterie che quel mio amico aveva nello scaffale sopra a quello dell'acqua.
Praticamente ho dovuto cambiare motore perchè la testa era andata (il meccanico mi ha detto, e l'ho visto anche io dal vivo, che continuava a buttare acqua dalla vaschetta di espansione) e solo per fortuna ho trovato un motore sempre di un x8 400 con solo 8.0000 km.
Ci tengo a sottolineare che questa non è una barzelletta.
Ora va sempre come un violino, ho all'attivo 22.000 km ed è perfetto.
Ho il motore vecchio a casa, completo di trasmissione ed è li in attesa di essere "cannibalizzato" in caso di necessità.
Non vi nascondo che mi piacerebbe "sistemare" il motore che ho in garage sia perché può sempre tornare utile, sia perchè lavorarlo "su banco" ha un impatto economico sicuramente inferiore.
So già che sicuramente mi servirebbero cilindro,pistone,guarnizione e forse anche pompa dell'acqua.
Ma per questo chiederò informazioni in un post ad hoc.
Volevo condividere con voi questa esperienza al limite del surreale, perché non è roba da tutti i giorni.
Ciao,
Francesco.

ps
il ragazzo è già sfortunato di suo, ha problemi sia personali che familiari, quindi non chiedetemi se l'ho gonfiato di botte o se gli ho fatto pagare i circa 1000€ di danno.

Registrato

Piaggio X8 400 i.e.
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #1 inserita:: Aprile 26, 2018, 10:12:29 pm »

Beh son cose che capitano ma poteva avere almeno l'accortezza di scrivere sulla bottiglia che quello era acido. Non è una cosa da poco usare tale acido in maniera sbagliata e poteva succedere di peggio. Non c'è da prenderla sul ridere ma visto che non si è fatto male nessuno direi di si
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7603



« Risposta #2 inserita:: Aprile 27, 2018, 09:01:10 am »

Ciao,
cose che possono succedere... comunque, SE il tuo meccanico ha lavato l'impianto di raffreddamento, non vedo motivo perche' il tuo veccio motore non debba poter funzionare senza interventi a parte (forse) la guarnizione di testata. In fondo un paio di bicchieri sono 500cc di acido al 37% diluiti in circa 2 litri di liquido, danni gravi al cilindro o al monoblocco non dovrebbe averne potuti fare, e nel caso avrebbe dovuto danneggiare piu' di tutto il resto il radiatore ed i tubi in gomma: se non sei stato costretto a cambiare il radiatore, il motore dovrebbe essere a posto.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!