Ciao a tutti,
da mesi, forse anni, ho un problema di spegnimento dello scooter (Beverly Tourer 300 ie) in corsa. Ho sostituito la batteria, pulito da me e fatto pulire dal meccanico il corpo farfallato, aggiunto additivi nella benzina per la pulizia e così via.
Ultimamente il problema è diventato grave tanto da non consentirmi più di usare lo scooter per lunghi tratti. Lo scooter si spegne come se girassi la chiave, che è diverso dallo spegnimento che avviene ad esempio per corpo farfallato sporco.
Ieri sera ho deciso di smontare lo scudo anteriore e dare uno sguardo per l'ennesima volta per cercare di trovare qualche cosa nell'impianto elettrico.
Quando lo scooter si spegne devo dare degli strattoni al manubrio per farlo riaccendere....
Ho controllato i fusibili nel baffo laterale(quello da 30) che porta corrente al quadro ma sembra tutto ok. Il blocchetto d'accensione anche non presenta anomalia.
Ho allora provato a toccare l'allarme (GEMINI) e tutto il cablaggio ed ho notato in un paio di occasioni gli spegnimenti.
Il cablaggio che va dall'allarme a tutti gli altri componenti sembra ok.
Se stacco l'allarme non arriva corrente al quadro, proprio come accade mentre sono in marcia.
Ho rimontato lo scudo e questa mattina era tutto liscio.
Secondo voi potrebbe essere l'allarme?
Se così fosse, è guasto oppure può essere qualche altro motivo?
Posso bypassarlo per capire se è l'allarme il problema?
Grazie
Paolo