Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Beverly 350 ruota posteriore gira nonostante cambio frizione  (Letto 3798 volte)
liberty87
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Messina
Messaggi: 10


« inserita:: Novembre 19, 2018, 10:09:00 pm »


Ciao a tutti ragazzi, vorrei condividere con voi quanto accade al mio Beverly 350 del 2013 con circa 29000 km sperando di avere qualche aiuto da chi, come me, si è trovato ad avere lo stesso problema.

Premetto di avere sulle spalle parecchi anni di esperienza "meccanica" su scooter e maxi scooter.

In estate mi decido a smontate lo scooter per vedere lo stato della frizione visto che lo scooter sul cavalletto andava a 20 Km/h e appena sceso dal cavalletto andava leggermente in avanti oltre ovviamente a essere molto duro tirandolo indietro a motore acceso, folle assente, parte e cammina anche a mezzo millimetro di acceleratore.

Il risultato è stato quanto di più inaspettato, come potete vedere dalle foto dei dischi frizione semi guarniti:



Mi decido quindi per forza di causa maggiore a comprare tutto il kit ORIGINALE Piaggio che include tutti i dischi, molle e quant'altro compone la frizione (esclusi i rulli metallici, mozzetto e campana frizione).
Rimontanto lo scooter cambio cinghia e rulli,poichè non erano mai stati cambiati, tutto rigorosamente originale.

Olio per la trasmissione bardahl 80w-90.

Accendo lo scooter convinto di aver risolto ogni mio problema, ma appena partito la convinzione che tutto fosse risolto svanisce.

Lo scooter presenta gli stessi sintomi del vecchio kit frizione. Ruota che gira a 20Km, ecc ecc...

Ho voluto però fare circa 1000 km per capire se fosse solo un problema di assestamento, ma i sintomi rimanevano identici.

Smonto tutto nuovamente per timore di ridurre i nuovi dischi come quelli in foto e per fortuna i dischi sono intatti, come le molle e i distanziatori dei dischi.

Spero che qualcuno di voi mi possa veramente aiutare, ho chiesto anche a meccanici piaggio i quali mi hanno allargato le braccia spingedo, ovviamente, a portare il mezzo presso una loro officina, dove con tutta probabilità si "limitano a fare un preventivo per una frizione completa nuova".


Ringrazio anticipatamente chiunque si interessi al caso.

Registrato
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7602



« Risposta #1 inserita:: Novembre 20, 2018, 08:28:08 am »

Ciao,
dicendo olio per la trasmissione, ti riferisci a quello del mozzo? Che olio hai nel motore? Il 350 vuole olio 15W50 "da moto", non da scooter (sono diversi), data la frizione a bagno d'olio.
Il fatto che la ruota dei 350 giri a minimo sul cavalletto e' normale, ma non e' normale che giri anche col mezzo a terra, quindi la tua frizione resta attaccata, come se avesse i rulli della frizione troppo pesanti o le molle deboli, ma nelle moto un problema simile puo' essere provocato dall'olio duro.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
liberty87
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Messina
Messaggi: 10


« Risposta #2 inserita:: Novembre 20, 2018, 11:54:45 am »

grazie per la risposta, ad ogni modo si intendo l'olio mozzo, e nel manuale d'officina è indicato di usare olio mozzo con gradazione 80w-90.
Registrato
max_hgt
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Rimini
Messaggi: 38


« Risposta #3 inserita:: Novembre 27, 2018, 07:41:56 am »

Il fatto che la ruota dei 350 giri sul cavalletto NON è normale...

Il mio primo 350 aveva lo stesso difetto a 30.000 km ed ho venduto il mezzo comprandone uno identico.

Ti garantisco che al nuovo non gira la ruota sul cavalletto. Adesso questo ha 20.000 km ed il difetto non si è ancora presentato, ma conoscendo bene Piaggio le aspetto a breve...
Registrato
liberty87
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Messina
Messaggi: 10


« Risposta #4 inserita:: Dicembre 04, 2018, 06:55:11 pm »

Ho contattato il meccanico Piaggio dove ho comprato lo scooter. Mi ha detto che sui beverly 350 è normale che la ruota giri, mi ha spiegato che dipende dall'olio 80w90 che essendo molto denso crea questo effetto trascinamento tra i dischi soprattutto a freddo. Mi ha consigliato di montare le mollettine della frizione più dure vendute dalla Malossi visto che ho lamentato il problema che il mio beverly non appena sforavo il gas gia camminava...e cosi ho fatto...la ruota sul cavalletto gira ancora anche se leggermente di meno,con la ruota a terra ho un pochino di folle prima che il mezzo cammini mentre prima con quelle originali si sentiva che voleva andare avanti anche con la ruota a terra. Mentre avevo tutto aperto ho anche alleggerito i rulli portandoli da 16 gr a 14 gr....credetemi la differenza si sente adesso lo scooter è un altra cosa...vedremo più avanti come andrà...ad ogni modo anche il beverly 350 di un mio amico, preso poco meno di un anno fa non fa questi difetti....forse erano i primi a soffrirne.
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!