Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Problema di avviamento beverly tourer 250ie  (Letto 2700 volte)
spiaggino
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 35
Località: MATERA
Provincia: Roma
Messaggi: 36



« inserita:: Novembre 21, 2018, 11:20:43 pm »


Ciao a tutti!
Oggi purtroppo il mio beverly tourer 250ie mi ha abbandonato.
Tornando dal lavoro con il mio scooter mi sono fermato all'ufficio postale e dopo l'infinita attesa sono montato in sella per tornare a casa... Purtroppo però lo scooter non si è acceso! L'ho dovuto spingere per circa un km sotto la pioggia.
Quando pigio il tasto dell'accensione il motorino di avviamento non parte proprio, si sente una specie di scatto sotto la sella ogni qual volta premo il tasto ma il motorino non gira per niente. Nel senso che non da nessun segno di vita.
Prima di rivolgermi a voi ho fatto alcuni controlli/ considerazioni:
* quando giro la chiave si sente partire la pompa della benzina
* le luci dello scooter sono "vive", molto luminose! La tensione sulla batteria è di 12.8V. A furia di provare sono riuscito ad accenderlo e a scooter in moto ho misurato con il tester una tensione di 13.8V che dopo una decina di minuti è diventata 14.2/14.5V (a minimo ovviamente).
* tirando le leve dei freni le luci dello stop si accendono e quindi escludo un malfunzionamento negli interruttori delle leve.
* ho provato a pigiare l’avviamento con il tasto di avvio in posizione OFF e ho notato che lo scatto sotto la sella non si sente quindi penso che anche il tasto di emergenza sia OK.
* premendo il tasto di avviamento non noto cali di tensione sulle luci del quadro.
Prima di questo catastrofico evento lo scooter saltuariamente stentava ad accendersi, nel senso che premendo il tasto di accensione capitava che il motorino di avviamento si impuntasse. Tuttavia, giocando un po’ con il tasto lo scooter si è sempre acceso senza troppi problemi. Nei casi in cui ho verificato l’anomalia “temporanea” in accensione ho notato cali di tensione sul quadro degli strumenti.
Cosa pensate possa essere? Teleruttore di avviamento (relè motorino di avviamento)?
Cosa provoca il rumore a scatto che sento sotto la sella quando pigio il tasto di avviamento?
Registrato
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7602



« Risposta #1 inserita:: Novembre 22, 2018, 07:38:35 am »

Ciao,
smonta la fiancata e individua il rele' del motorino (quello che fa lo scatto che senti). Prova ad alimentare direttamente il motorino (fai ponte tra la batteria ed il filo che esce dal rele') e vedi se gira. Se il motorino gira devi cambiare il rele', altrimenti devi smontare e revisionare il motorino.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
spiaggino
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 35
Località: MATERA
Provincia: Roma
Messaggi: 36



« Risposta #2 inserita:: Novembre 24, 2018, 11:05:59 am »

Grazie Vingiul!!! Sei sempre una garanzia!!

era il motorino di avviamento. L'ho smontato e l'ho revisionato, una spazzola era praticamente inesistente!
Già che c'ero ho anche cambiato il filtro della benzina, in 10 anni non lo avevo mai sostituito. Il rivenditore Piaggio mi voleva rifilare tutta la parte superiore della pompa alla modica cifra di 150 euro circa... L'ho pisciato e sono andato in un autoricambi...
Udite udite... Il filtro della benzina della PANDA è lo stesso del Beverly!!!
Con soli tre euro ho sostituito e lo scooter va benissimo.
Probabilmente ero l'unico del gruppo a non saperlo ma lo scrivo ugualmente per qualche altro povero "ignorante" come me.

Grazie ancora per l'aiuto!

Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!