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Autore Discussione: Faro anabbagliante non funziona  (Letto 9758 volte)
pierodibe
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« inserita:: Aprile 05, 2018, 04:35:50 pm »


Un saluto a tutto il forum.
Posseggo un beverly 250 i.e. del 2007 con faro a V.
Ho un problema con il faro anabbagliante , il quale non si accende.
Naturalmente la prima cosa che ho controllato è stata la lampadina sostituendola con una nuova, ma niente. Quindi sono passato ai fusibili, ma tutto ok. Anche perchè l'abbagliante funziona , così come le luci di posizione sia anteriori  che posteriori.
Quindi con il tester ho fatto una serie di prove e ho potuto verificare che se stacco il connettore principale del faro, ai due fili dell'anabbagliante , marrone (positivo) e nero (massa) arrivano i 12v, nel momento in cui vado a connetterlo con la controparte del faro, non c'è più tensione.
Ho tolto la guaina protettiva che raccoglie i fili del faro, ma non c'è niente di anomalo.
Ho ripercorso tutto l'impianto elettrico e non ho trovato niente che non vada. Nel senso che non ci sono corti e le tensioni ci sono.
C'è un assorbimento anomalo di corrente sicuramente, ma non so cosa controllare ancora.
Mille grazie a chi voglia aiutarmi......

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« Risposta #1 inserita:: Aprile 05, 2018, 07:17:26 pm »

si sarà rotto il pulsante devio luci sul manubrio!! Controllalo e cambialo nel caso!!
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« Risposta #2 inserita:: Aprile 05, 2018, 09:19:52 pm »

Concordo con Street, può essere che davvero il selettore sia andato, può essere che a vuoto la tensione arrivi ma quando c'è il carico della lampada il selettore non chiude perchè magari ossidato o deteriorato. Andrebbe staccato il connettore dietro il selettore e provato a chiudere i conatti con un ponticello, i contatti sono due uno per il flash e uno per la selezione ana/abbaglianti. Comunque se è vecchio prova a cambiarlo, quelli nuovi tra l'altro funzionano meglio nella funzione flash di quelli vecchi, io l'ho già cambiato
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pierodibe
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« Risposta #3 inserita:: Aprile 06, 2018, 01:09:42 am »

Niente da fare, anche ponticellando i contatti del devio luci, la tensione va a zero non appena si collega il connettore.


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« Risposta #4 inserita:: Aprile 06, 2018, 07:44:49 am »

Ciao,
prova ad alimentare l'anabbagliante con i fili dell'abbagliante e vedi cosa succede.
Se funziona, il problema e' nell'impianto che va dal comando fari al rele' dell'anabbagliante poi al faro. Se invece fa lo stesso difetto il problema e' del faro.
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« Risposta #5 inserita:: Aprile 06, 2018, 09:41:39 am »

Beh certo a questo punto o rele fari oppure un filo dell'impianto in corto!! Se hai aperto la guaina dei fili del faro, vedi sotto a quale rele vanno a finire i fili e prova a cambiare il relé dell'anabbagliante, se i cavi che ci arrivano sono perfetti. Magari uno é spezzato e quando lo stendi funziona mentre quando lo rimetti in posizione resta interrotto!!
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« Risposta #6 inserita:: Aprile 06, 2018, 02:04:00 pm »

Ieri non avevo fatto troppo caso a cosa avevi scritto nel tuo post considerando il tuo mezzo come se avesse una sola lampada H4 con i due filamenti, in realtà nel faro V ci sono due lampade distinte in due parabole distinte perciò il problema dovrebbe essere nel cablaggio del faro poiche le lanpade sono due e se c'è problemi solo al momento dell'accensione lampade il problema sta li. Dici che staccando il connettore non ti da problemi quindi mi sembra ovvio che il problema sta nel faro, se ci fossero problemi nell'impianto prima del connettore lo farebbe anche a connettore staccato
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« Risposta #7 inserita:: Aprile 06, 2018, 03:35:17 pm »

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Allora il problema sta nel cablaggio che va dal connettore del faro alla lampadina!! Controlla col tester che ci sia continuità sul cablaggio del faro!! E' lì che hai qualche problema, e rifare quei collegamenti è una cavolata Wink
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« Risposta #8 inserita:: Aprile 07, 2018, 09:46:06 am »

Buongiorno..
trovato il colpevole....
Era il filo marrone ossidato in un tratto di circa 1,5 cm !!!!!
Mi ha fregato perchè  misurando la continuità non mi dava interruzioni. Poi, ieri sera,  come ho sfilato il filo , mi sono accorto che in un tratto  era rigido. Quindi l'ho tagliato e trovato un tratto completamente ossidato. Nemmeno se fosse stato all'aria aperta o immerso in acqua!!!!
 Ma la cosa curiosa è che il pezzetto incriminato era un tratto centrale di tutto il filo. Nemmeno a dire la parte iniziale o finale.
Comunque l'importante è aver risolto.
Grazie per la vostra collaborazione , e buon fine settimana a tutti voi.
Piero.

 
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« Risposta #9 inserita:: Aprile 07, 2018, 11:31:08 am »

😉
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« Risposta #10 inserita:: Maggio 10, 2019, 05:53:59 pm »

Pierodibe Grazie per queste info molto importanti mi hanno permesso di capire che probabilmente ho lo stesso problema .
Volevo chiederti Come hai fatto a trovare il punto di ossidazione del filo.
 Hai aperto tutta la carena del Beverly seguendo il filo marrone?
Pensi che essendo è un grosso Lavoro smontare tutto non sarebbe più conveniente prendere l'alimentazione da un'altra parte e annullare quel filo marrone?
Saluti
Sebastiano
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« Risposta #11 inserita:: Maggio 11, 2019, 01:18:51 pm »

Non ti conviene prendere alimentazione da altre parti perchè l'impianto è predisposto delle varie sezioni di protezione da fusibili specifici e mescolando gli impianti rischi solo di far danni, cerca di capire dov'è il guasto e sostituire ciò che c'è da sostituire
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« Risposta #12 inserita:: Maggio 11, 2019, 02:02:38 pm »

cioa Lele e grazie per l'informazione , io ho appena risolto. Avevo cambiato devioluci e lampadina ma nulla. I fusibili e relè sottosella ok, non sapevo cosa altro fosse se non il cavo. Sono andato da un meccanico che ha misurato con il tester il cavo marrone ma non funzionava e mi ha detto che ci voleva molto tempo per risolvere il problema. Sono tornato a casa e ho smontato di nuovo il faro. Ad un certo punto come per me già si è accesa la lampadina. Non so ancora cosa sia stato, forse dell'ossido. Lo scooter era stato fermo due anni e probabilmente è stato peggio che usarlo. Ho montato delle lampadine alogene e rifatto la revisione. Ora però devo decidere che lampadine mettere poiché le alogene mi hanno danneggiato il faro internamente a causa delle temperature elevate. Ho acquistato delle lampadine led ma dicono i meccanici che non sono buone, forse perché le ho pagate solo 5€ l'una mentre loro propongono lampadine da 30€ l'una. Accetto volentieri consigli a tal proposito e se trovo il buon compromesso acquisterò anche un faro nuovo per migliorare l'estetica.
Nel frattempo studierò un po' su questo forum.
Ciaooo
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