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Autore Discussione: Dopo manutenzione avviamento, non tiene più il minimo 250ie 2006-AGGIORNAMENTO  (Letto 3122 volte)
baxfly
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« inserita:: Giugno 01, 2019, 03:49:55 pm »


Buongiorno a tutti. Ho provato a cercare e ricercare su questo ottimo Forum, problemi identici o almeno simili al mio, senza esito soddisfacente. Ecco il problema:
Ho provveduto non senza impegno a sostituire il motorino di avviamento, il pulsante al manubrio di avviamento, e il Teleruttore 12v 80A di avviamento, in quanto non si avviava più. Per arrivare a sostituire il motorino, ho dovuto smontare il manicotto del corpo farfallato che arriva alla scatola del filtro, altrimenti non riuscivo ad estrarlo. Dopo tutto questo, e batteria ricaricata, provo ad accenderlo e parte subito, perfetto! Se non che appena decellero si spegne. Il minimo non esiste! Non capisco perchè. Se fosse a carburatore sarebbe assai semplice. Ma con iniezione io non ci azzecco, sono un vecchietto ormai. Domanda: voi che fareste? Quando accelero va benissimo, senza esitazioni prende giri a meraviglia e fila dritto. Appena stacca la frizione e mi appresto a fermarmi, taac...si spegne. Che posso fare? meglio far diagnosticare al meccanico Piaggio? Magari alzare il minimo? Cosa può aver causato questo repentino cambiamento?
Grazie a tutti coloro i quali vorranno darmi una mano/consiglio.
« Ultima modifica: Giugno 26, 2019, 09:13:43 pm da baxfly » Registrato
lele73
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« Risposta #1 inserita:: Giugno 02, 2019, 01:48:04 pm »

Nei mezzi a iniezione c'è sempre il corpo farfallato e serve alla centralina a capire tramite un sensore elettronico in che posizione si trova la valvola a farfalla mossa dal cavo dell'acceleratore, in tale maniera la centralina regola la carburazione tramite i vari parametri motore, giri, temperatura, apertura farfalla, carico motore, etc etc. Quando però la valvola a farfalla è chiusa cioè quando hai la manopola al minimo la carburazione viene regolata in maniera diversa e la quantità d'aria che passa in aspirazione viene regolata da un piccolo condotto apposito accanto al corpo farfallato, di tale piccolo condotto ne viene regolata l'apertura tramite un piccolo motore passo movimentato direttamente dalla centralina secondo i vari parametri motore, il casino che tale condotto come pure il corpo farfallato viene sporcato dai vapori d'olio che parzialemte vengono aspirati dal vano filtro aria. Siccome tale piccolo condotto tende a otturarsi si ha ovviamente in minor passaggio d'aria e perciò la centralina non riesce più a regolare correttamente la gestione del minimo perchè passa meno aria e il motore tende  aspegnersi con un livello di giri del minimo piuttosto basso. Considera che il minimo viene tarato il più possibile tra 1500-1600 giri, non è un minimo alto ma del tutto normale, questo per ottenere una miglior gestione dell'innesco della frizione che tenderebbe troppo presto a staccarsi con una gestione più bassa del minimo. Quindi visto i sintomi che hai è piuttosto probabile che hai il corpo farfallato sporco e da ripulire, usa la funzione Ricerca e troverai molteplici discussioni a riguardo sul forum e pure una guida all'operazione fai da te nella Rubrica Guide, è per i 400-500 ma ti è d'aiuto pure per il 250, fai Login e la potrai consultare
« Ultima modifica: Giugno 02, 2019, 01:50:35 pm da lele73 » Registrato


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« Risposta #2 inserita:: Giugno 07, 2019, 06:30:13 pm »

Grazie lele73. Ho seguito i tuoi consigli. Il corpo farfallato era lurido! Così come ho pulito il foro che si occupa del minimo. L'iniettore era ok, così come il collettore dove l'iniettore si infila. Sostituisco candela e batteria. Provo, a plastiche ancora smontate, ad avviare. Morto. Almeno prima si accendeva e non teneva il minimo. Ora nulla. Il motorino gira. Ho smontato la candela pensando di trovarla bagnata, ma era asciutta con mio stupore. La scintilla la fa, eccome! Verifico che la pompa benzina funzioni e direi che va, già girando la chiave sputa fuori benzina. Poi provo accensione staccando l'iniettore per vedere se spruzza benzina. Zero, non produce nulla! Però il pezzo di plastica grigio chiaro, dove si inserisce lo spinotto, risulta rotto, si stacca verso l'esterno anche se non completamente. Che sia quella la causa dell'iniettore asciutto? Dove ho toppato? Cosa posso fare? Aiuto!
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« Risposta #3 inserita:: Giugno 08, 2019, 02:16:07 am »

Beh se lo spinotto è rotto la causa probabilmente è proprio quella, mi sa che devi procurarti un iniettore, al limite vedi se ne trovi uno usato da un meccanico e ti rendi conto se il problema sta li, accertatoti di questo al limite ricompri un iniettore
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« Risposta #4 inserita:: Giugno 11, 2019, 02:51:35 pm »

Beh se lo spinotto è rotto la causa probabilmente è proprio quella, mi sa che devi procurarti un iniettore, al limite vedi se ne trovi uno usato da un meccanico e ti rendi conto se il problema sta li, accertatoti di questo al limite ricompri un iniettore
Dovrei riuscire a farlo giovedì. vedremo
Grazie
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« Risposta #5 inserita:: Giugno 17, 2019, 09:00:16 pm »

Risolto. Sostituito iniettore. Rimontato il tutto dopo pulizia corpo farfallato e foro passo passo del minimo. Ora parte, tiene il minimo e va benissimo.
Grazie a tutti
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« Risposta #6 inserita:: Giugno 26, 2019, 09:31:30 pm »

Risolto. Sostituito iniettore. Rimontato il tutto dopo pulizia corpo farfallato e foro passo passo del minimo. Ora parte, tiene il minimo e va benissimo.
Grazie a tutti

MAGARI! E' andato bene per un po. In rettilineo a 500 metri da casa, si è fermato, come se si fosse chiuso il rubinetto benzina. Inutile ogni tentativo di riaccensione. Trasportato a mano in garage, ero distrutto. L'indomani mattina si accende, ma dopo tre accelerate, muore di nuovo.
Tutto quello che è stato fatto non ve lo ripeto, sta nei post precedenti.
Ho controllato che la pompa benzina andasse, staccando il tubo di entrata nell'iniettore, e all'azionamento dell'avviamento sputa alla grande. Nel riprovare più volte, incoraggiato da altri due avviamenti brevi ma intensi, sento puzza di benzina. Sotto lo scooter una bella chiazza. Da dove esce? Dal raccordo collettore-marmitta! Chiaro no? La benzina viene nebulizzata dall'iniettore, passa in camera di scoppio(senza scoppiare) e via, giù per il collettore,.....
A questo punto debbo verificare, con forte sospetto, che la candela non faccia il suo, ed è una NGK nuova (CR9EB)! Se non vedo una bella scintilla, controllo cavo, pipetta e poi bobina A.T..
Ne ho le p..e quasi piene, ma non mollo!
Grazie per eventuali suggerimenti.
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