Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Cambio olio mozzo e frizione 350 ST  (Letto 7605 volte)
lufa62
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: Firenze
Provincia: Firenze
Messaggi: 25


« inserita:: Agosto 08, 2019, 03:26:49 pm »


Scusatemi tutti in anticipo se la domanda è stupida. A giugno ho comprato un Beverly 350 ST e domani lo devo portare al primo tagliando. Guardando il libretto mi sono reso di una cosa che mi pare strana per non dire peggio, visto che in giro ho letto che sarebbe bene cambiare l'olio frizione ogni 10.000 km e non ogni 20.000 come suggerito dalla Piaggio. Ora, io non so se hanno modificato i libretti recentemente ma intanto non 'è la voce olio frizione ma solo olio mozzo (ma vabbè, questo magari è normale). La cosa che mi è saltata agli occhi è che alla voce olio mozzo la "R" che sta a significare  sostituzione è presente solo ai 1000 km, dopodiché c'è segnata semplicemente una "I" (ispezione) a 40.000 km oppure una volta l'anno.Nessuno si è accorto di questo o sono io a non avere capito niente?
Grazie
Registrato

Luca
AleT
Beverlysta Senior
***
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: Tra Ve - Pd - Tv
Provincia: Venezia
Messaggi: 388


« Risposta #1 inserita:: Agosto 08, 2019, 04:20:28 pm »

E' tutto come hai notato tu da anni, non si parla mai di olio frizione e non hanno aggiornato i libretti...anche se questa cosa non la troviamo appropriata.
L'olio mozzo va cambiato a 1000km e poi sarebbe scritto di dargli 1 controllata ed eventualmente sostituzione a 40mila...il chilometraggio è davvero esagerato..io l'ho tolto da solo a 15mila e già era bello scuro e molto più denso del nuovo che ho inserito. E rifarò il lavoro ogni 15mila km.
Se aspettiamo i 40mila km uscirà olio a cubetti da quanto sarà strausato...bleeaahhh.
Registrato
lufa62
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: Firenze
Provincia: Firenze
Messaggi: 25


« Risposta #2 inserita:: Agosto 08, 2019, 04:25:54 pm »

E' tutto come hai notato tu da anni, non si parla mai di olio frizione e non hanno aggiornato i libretti...anche se questa cosa non la troviamo appropriata.
L'olio mozzo va cambiato a 1000km e poi sarebbe scritto di dargli 1 controllata ed eventualmente sostituzione a 40mila...il chilometraggio è davvero esagerato..io l'ho tolto da solo a 15mila e già era bello scuro e molto più denso del nuovo che ho inserito. E rifarò il lavoro ogni 15mila km.
Se aspettiamo i 40mila km uscirà olio a cubetti da quanto sarà strausato...bleeaahhh.

Grazie, roba da matti. Spero che almeno i meccanici che devono fare i tagliandi ne siano al corrente. Comunque al mio chiederò fare il cambio olio frizione ogni 10mila km .
Registrato

Luca
AleT
Beverlysta Senior
***
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: Tra Ve - Pd - Tv
Provincia: Venezia
Messaggi: 388


« Risposta #3 inserita:: Agosto 08, 2019, 04:29:12 pm »

Se te lo fai da solo fai pure prima...12 euro 1 litro di olio buono della gradazione 80w90 e 2 viti da svitare vicino al variatore..svuoti, riempi con mezzo lt, chiudi..finito..in 15 minuti hai fatto.
I meccanici da soli non te lo fanno se non glielo dici, non è indicato nel libretto di manutenzione ma con quello che fanno pagare l'olio e quanto si prendono all'ora meglio arrangiarsi  Grin

vedi:
http://www.beverlyclub.net/smf/index.php?topic=21865.0
« Ultima modifica: Agosto 08, 2019, 04:31:34 pm da AleT » Registrato
lufa62
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: Firenze
Provincia: Firenze
Messaggi: 25


« Risposta #4 inserita:: Agosto 09, 2019, 08:54:59 am »

Grazie mille AleT, accetto il tuo suggerimento di farlo da solo. Scusa ancora se approfitto di te e scusa l'ignoranza, ma:
1) come sostituire l'olio mozzo l'ho capito (ho capito dove sono i due bulloni di scolo e di rabbocco) e mi pare semplice. Ma l'olio frizione è la stessa cosa dell'olio mozzo (appunto, scusa l'ignoranza...)? E in caso negativo - come penso (visto che ho trovato su youtube tutorial di sostituzione olio mozzo anche in altri scooter, mentre il Bv 350 sembra sia l'unico ad avere la frizione in bagno d'olio...) - dove stanno i tappi di scolo e di rabbocco dell'olio frizione? Se non ho capito un accidenti offendimi tranquillamente Grin...
2) nel link che mi hai mandato parli di un manuale dove vedere la posizione dei bulloni olio mozzo. A che manuale ti riferisci? Puoi mandarmi un link?
Grazie ancora
Registrato

Luca
AleT
Beverlysta Senior
***
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: Tra Ve - Pd - Tv
Provincia: Venezia
Messaggi: 388


« Risposta #5 inserita:: Agosto 09, 2019, 04:04:29 pm »

Allora non esiste olio frizione in verità..è lo stesso dell'olio mozzo.  Grin
Tutti gli altri scooter hanno lo stesso l'olio mozzo (che in pochi capiscono che va cambiato) ma hanno la frizione a secco con gli spessori e la campana che gira, con tutti i problemi del caso.
Il manuale di cui riferivo è il libretto d'istruzioni  Wink
Registrato
raouldp96
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Genova
Messaggi: 4


« Risposta #6 inserita:: Settembre 05, 2022, 08:36:04 am »

Allora non esiste olio frizione in verità..è lo stesso dell'olio mozzo.  Grin
Tutti gli altri scooter hanno lo stesso l'olio mozzo (che in pochi capiscono che va cambiato) ma hanno la frizione a secco con gli spessori e la campana che gira, con tutti i problemi del caso.
Il manuale di cui riferivo è il libretto d'istruzioni  Wink

Ciao caro,
Innanzitutto mi presento, sono Raoul, un nuovo membro del BeverlyClub.
Mi permetto di disturbarti a te direttamente con un messaggio privato poiché mi sembra che ne sai molto e che potresti aiutarmi a risolvere il mio problema.

Ho un beverly 350 sport touring del 2018 con 18.400 km, va bene l'unico problema che ha è che a freddo fa veramente molta fatica a partire, specialmente in inverno o quando le temperature sono più rigide.. avendo la frizione a bagno d'olio secondo me è colpa appunto dell'olio che ci mette un po' ad andare in temperatura e far lavorare la frizione correttamente. Una volta caldo funziona tutto egregiamente.

La mia domanda è la seguente: visto che Piaggio consiglia 2 oli distinti per motore e frizione, dove diamine è il serbatoietto dell'olio frizione? Grin non credo siano da mettere due oli insieme nello stesso serbatoio!!! ahaha... Ti ringrazio in anticipo se riuscirai ad aiutarmi ed a schiarirmi le idee.

I miei contatti:
Email: raoul.dapozzo.majo@gmail.com
Fb: Raoul Da Pozzo

Grazie mille in anticipo e scusa il disturbo

Saluti,
Raoul
Registrato
AleT
Beverlysta Senior
***
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: Tra Ve - Pd - Tv
Provincia: Venezia
Messaggi: 388


« Risposta #7 inserita:: Settembre 05, 2022, 09:05:29 am »

Ciao, ora ti metto video di un tagliando completo e di come fare:
https://www.youtube.com/watch?v=S2z0hSu9gIk
dal min 13.30 cambio olio frizione..metti 80w90 finchè non ne esce dal buchetto in alto.
Spero tu possa risolvere...
Registrato
raouldp96
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Genova
Messaggi: 4


« Risposta #8 inserita:: Settembre 21, 2022, 04:03:12 pm »

Ciao, ora ti metto video di un tagliando completo e di come fare:
https://www.youtube.com/watch?v=S2z0hSu9gIk
dal min 13.30 cambio olio frizione..metti 80w90 finchè non ne esce dal buchetto in alto.
Spero tu possa risolvere...

Grazie mille! olio frizione cambiato! Purtroppo il problema però non si è risolto, la mattina a freddo lo scooter fa sempre fatica nel primo chilometro diciamo, fino a che non si scalda.. pensavo di fare anche il cambio di olio motore e del filtro... secondo te se invece del 15w50 metto un olio meno viscoso tipo un 10w40 va bene? Sarei tentato addirittura di metterci un 5w40 per scongiurare problemi a freddo... cosa ne pensi?? Grazie in anticipo!  icon_thumleft
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #9 inserita:: Settembre 21, 2022, 08:45:40 pm »

se è previsto un 15W40 e mettere un 5W40 mi sembra eccessivo poi fai tu ma le specifiche vanno rispettate semmai metti un olio di marca magari un Motul o un Bardahl
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
AleT
Beverlysta Senior
***
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: Tra Ve - Pd - Tv
Provincia: Venezia
Messaggi: 388


« Risposta #10 inserita:: Settembre 21, 2022, 09:36:11 pm »

Io non cambierei la gradazione sua.. che è il 15w50.
Per me non è il problema dell'olio come non lo era della frizione.. hai 1 problema sull' aria automatica, qualche valore sballato, centralina che non si auto-aggiorna in base alla stagione e alle temperature, qualcosa di sporco ..eccecc..sarebbe da darle una controllata e farle un aggiornamento magari.
Ipotizzo...se poi dopo 1 km va..che è quando la centralina adegua la miscelazione ...2+2 fa 4.
Registrato
raouldp96
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Genova
Messaggi: 4


« Risposta #11 inserita:: Settembre 22, 2022, 10:23:25 am »

Io non cambierei la gradazione sua.. che è il 15w50.
Per me non è il problema dell'olio come non lo era della frizione.. hai 1 problema sull' aria automatica, qualche valore sballato, centralina che non si auto-aggiorna in base alla stagione e alle temperature, qualcosa di sporco ..eccecc..sarebbe da darle una controllata e farle un aggiornamento magari.
Ipotizzo...se poi dopo 1 km va..che è quando la centralina adegua la miscelazione ...2+2 fa 4.
Mannaggia Sad mi state facendo passare la voglia di fare il cambio olio e filtro ahahha... scherzi a parte grazie mille Lele e Ale per i vostri consigli, sono preziosi.
Quindi scusami Ale tu cosa mi consiglieresti di fare? Si può fare qualcosa da soli e c'è qualche tutorial o bisogna andare in un centro Piaggio?

La cosa che mi lascia perplesso è che una volta che è caldo il motore poi lo scooter funziona bene, anche se per dire spengo e poi riaccendo poco dopo va perfettamente... mi sembra proprio una problematica legata alla temperatura più che qualche guasto della centralina in partenza... stessa cosa se da freddo lo accendo e lo lascio parecchio tempo fermo a motore acceso (5 min tipo) poi lo scooter parte bene.. la mia sensazione è che sia proprio qualcosa di fisico che deve scaldarsi non un problema di centralina, per quello sto dando la colpa all'olio che non è in temperatura.. infatti d'estate il problema praticamente non si pone, di inverno invece è massacrante.

Grazie in anticipo per le vostre risposte, site gentilissimi.
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #12 inserita:: Settembre 22, 2022, 01:23:49 pm »

Piuttosto visto che il problema è il minimo e a freddo è probabile che ci sia il classico problema della gestione del minimo che la centralina non riesce a regolare a causa del corpo farfallato sporco. E' un noto problema dei mezzi a iniezione, siccome l'olio motore quando c'è un?eccessiva produzione di vapori d'olio viene ributtato in aspirazione dal vano filtro aria, questo causa una leggera aspirazione dei vapori d'olio che vanno a imbrattare la valvola a farfalla e il piccolo condotto che regola la carburazione del minimo, proprio quest'ultimo tendendo a intasarsi non riesce più a far regolare correttamente col motorino passo passo che vi è dentro la carburazione del minimo, da li spegnimento al minimo e scarburazione al minimo. Può darsi che il tuo mezzo abbia di tali problemi e sia necessario dare una bella pulita al corpo farfallato, operazione quest'ultima descritta nella Rubrica Guide del forum per il vecchio Beverly ma che suppongo sia analoga nei più recenti 350. Certo se non c'è una guida non è un'operazione da poco ,a se puoi cerca di reperire un manuale d'officina per il tuo e erca di arrivare al corpo farfallato e vedere in che stato è e magari se ci arrivi gli dai una pulita vedrai che il mezzo poi va sicuramente meglio. Purtoppo questa è una problematica che affligge bene o male tutti i mezzi a iniezione auto e moto prima o poi
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
AleT
Beverlysta Senior
***
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: Tra Ve - Pd - Tv
Provincia: Venezia
Messaggi: 388


« Risposta #13 inserita:: Settembre 22, 2022, 10:10:17 pm »

Ecco, c'è sicuramente qualche regolazione sballata a livello di minimo a freddo....non è colpa della tipologia dell'olio se poi appena caldo funziona bene. Idem se lo spegni e riaccendi a caldo e va come deve andare..Devi cercare di far la pulizia intanto e vedere se migliora.
Registrato
raouldp96
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Genova
Messaggi: 4


« Risposta #14 inserita:: Ottobre 04, 2022, 09:50:40 am »

Buongiorno ragazzi, vi aggiorno! Ho fatto il cambio olio e filtro mettendo Motul 10w40... non so dirvi se effettivamente il problema fosse quello o meno ma lo scooter è cambiato nettamente  love10

Il problema a freddo si è ridotto del 90%, non dico sia eliminato totalmente perché talvolta un minimo di esitazione se fa particolarmente freddo la ha sempre ma è nettamente migliorata la situazione.

Oltre a questo sento proprio lo scooter più fluido e sciolto... più brillante in accelerazione e consumi sensibilmente ridotti! Appena faccio il pieno vi dico con precisione di quanto!

Insomma.. questa è la mia esperienza mettendo un olio meno viscoso! hello2

Vi ringrazio ancora molto per i vostri consigli! Come già detto, probabilmente il problema è un altro come avete detto voi, avete ragione.. ma cambiando gradazione di olio non ho potuto fare a meno di notare innumerevoli benefici!

Saluti,
Raoul
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!