Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Problema frequente all'immobilizer (2 lampeggi)  (Letto 3903 volte)
Faber75
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 49
Località: Roma
Provincia: Roma
Messaggi: 4


« inserita:: Agosto 12, 2019, 09:44:48 am »


Ciao a tutti. Premetto che prima di aprire quest'ennesima discussione sull'immobilizer mi sono letto tutte le altre 4 pagine di risultati che mi escono cercando nel forum !

Dunque, la cosa antipatica è che non si presenta sempre, ma spesso, e preferibilmente quando sono piu' lontano da casa o vado di fretta Grin !

Il problema è quello che hanno avuto anche altri: giro la chiave, sento il classico sibilo (credo della pompa benzina) le 2 spie olio  e motore si accendono, ma la spia immobilizer fa 2 lampeggi e poi rimane accesa, segno che il segnale codificato dalla chiave non arriva correttamente al decoder.

A quel punto le provo tutte: stacco i connettori dal decoder, li spruzzo con un po' di CRC, smanetto con i vari fili, incluso quello dell'antenna, per capire se ci sono falsi contatti, ma non cambia nulla.
Poi dopo circa un quarto d'ora inizio a disperare e comincio a cercare il telefono dell'assistenza stradale... Prima di chiamare faccio ancora un tentativo e... BRUMM! Riparte come niente fosse.

Questo rito inizia ormai a ripetersi quasi ogni giorno e con tutte le chiavi (marrone, nonché prima e seconda copia).

Non ho ancora cambiato l'antenna, perché mi trovo in vacanza su un'isola e da queste parti i ricambisti non ce l'hanno e non faccio in tempo a farmela recapitare prima di ferragosto ma a quel punto tornero' in città.

Per ora viaggio con lo scudo posteriore staccato per accedere facilmente ai connettori ma, anche se alla fine sono sempre riuscito a ripartire, il problema sembra del tutto casuale e non sono convinto che ci sia un nesso tra la ripartenza e i miei smanettamenti / lubrificazioni dei connettori.

Ho controllato già fusibili, rele', cablaggi (tutti in buono stato).

Qualche idea? Si tratta "semplicemente" del decoder che sta per lasciarmi o puo' essere l'antenna che esternamente sembra sana ma dentro è rovinata?

Se qualcuno ha qualche ideona, gli saro' grato!
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #1 inserita:: Agosto 12, 2019, 11:49:37 am »

il codice diagnostico che è identificato da due lampeggi, uno iniziale e poi uno di leggera diversa durata identifica la non presenza o un problema al cablaggio dell'antenna dell'immobilizer, la centralina non sente l'antenna oppure non la sente conforme a quello che dovrebbe essere. In questi casi o c'è un problema di malconnessione oppure l'antenna è da cambiare. Già un altro utente del forum aveva lamentato identico problema alcuni giorni fa in questa discussione
http://www.beverlyclub.net/smf/index.php?topic=21920.msg293783;topicseen#msg293783
« Ultima modifica: Agosto 12, 2019, 11:52:25 am da lele73 » Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Faber75
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 49
Località: Roma
Provincia: Roma
Messaggi: 4


« Risposta #2 inserita:: Agosto 19, 2019, 09:42:56 am »


Putroppo non è l'antenna....  sad11

stamattina ho provato con un'altra antenna, e non è cambiato nulla.

La cosa è veramente antipatica, perché capita che per tutto il giorno funzioni perfettamente, accendendo e spegnendo piu' volte, e poi magari mi fermo a far benzina tornando a casa e non parte piu' per 15-20 minuti. E poi si rianima magicamente...

A questo punto puo' essere il decoder ? Purtroppo i kit chiave+decoder+centralina costano (usati) almeno 200 euri...  un po' troppo per fare un tentativo....

Qualche idea prima di andare alla Piaggio che mi spellera' vivo?

Grazie a tutti!
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #3 inserita:: Agosto 19, 2019, 01:53:26 pm »

Controlla che non ci sia un cablaggio allentato nel connettore o nei connettori, può essere banalmente quello
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Faber75
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 49
Località: Roma
Provincia: Roma
Messaggi: 4


« Risposta #4 inserita:: Ottobre 19, 2019, 02:40:55 pm »

Ciao a tutti, un aggiornamento su questo problema, che potrebbero incontrare anche altri.

A fine agosto ho contattato il gentilissimo Morocco, che ringrazio, il quale mi ha dato alcuni utili suggerimenti riguardo a cose da verificare da solo, oltre ad avermi dato la disponibilità per effettuare, nel caso, una riparazione.

La cosa veramente strana è che da quel giorno il problema non si è piu' verificato!!

Una cosa incredibile: mi ha tormentato per quasi un mese, quasi rovinandomi le ferie, e peggiorando di giorno in giorno.
Ho aperto tutto (tutt'ora viaggio con lo scudo posteriore smontato), controllato e "giocherellato" con tutti i cablaggi in cerca di falsi contatti, ma niente. Poi improvvisamente il problema è scomparso, senza che avessi fatto assolutamente nulla, e non è piu' capitato.

Ora sono 2 mesi che non ho piu' nessun problema.
Mistero!

Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!