Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Problema (?) buche  (Letto 6689 volte)
Ezio
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 65
Località: Ronchi dei Legionari
Provincia: ND
Messaggi: 27



« inserita:: Agosto 21, 2019, 07:53:50 pm »


Posseggo un Beverly 300 di fine 2017 e vorrei sapere se è normale che quando passo sopra a delle buche anche piccole (mancanza di asfalto) o dei tombini un po' sporgenti o leggermente più bassi del asfalto, sento dei rumori tipo "clok clok" allo sterzo che non capisco se provengano dagli ammortizzatori o da dentro la forcella. Anche a velocità di 20-30 km ora, lo fa. Non lo fa quando passo su dossi o avvallamenti, qualunque sia la velocità. Ho provato a muovere lo scooter avanti e indietro con la ruota anteriore frenata e non mi pare ci siano dei laschi.
Qualcun altro con sto "difetto"?
 
P.S.
Penso di aver sbagliato sezione dontknow
se volete spostare nella sezione che parla di ciclistica, fate pure ed accettate le mie scuse.
« Ultima modifica: Agosto 21, 2019, 08:00:20 pm da Ezio » Registrato

A l’è inutil insegnà al mus, si piart timp e in plui si infastidis la bestie.
AleT
Beverlysta Senior
***
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: Tra Ve - Pd - Tv
Provincia: Venezia
Messaggi: 388


« Risposta #1 inserita:: Agosto 22, 2019, 05:45:13 pm »

vorrei sapere se è normale che quando passo sopra a delle buche anche piccole (mancanza di asfalto) o dei tombini un po' sporgenti o leggermente più bassi del asfalto, sento dei rumori tipo "clok clok" allo sterzo che non capisco se provengano dagli ammortizzatori o da dentro la forcella.
No, non è normale..è da dare una controllata...o da te o da un meccanico.
Registrato
Ezio
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 65
Località: Ronchi dei Legionari
Provincia: ND
Messaggi: 27



« Risposta #2 inserita:: Agosto 22, 2019, 05:53:23 pm »

E' complicato? Nel senso... non sono un meccanico anche se ho una discreta manualità.
Dove dovrei intervenire?
Grazie comunque e non avere riguardo a dirmi "lascia perdere" Smiley
Registrato

A l’è inutil insegnà al mus, si piart timp e in plui si infastidis la bestie.
AleT
Beverlysta Senior
***
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: Tra Ve - Pd - Tv
Provincia: Venezia
Messaggi: 388


« Risposta #3 inserita:: Agosto 22, 2019, 05:59:05 pm »

Meglio sentire lele e vingiul  Wink
Registrato
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7603



« Risposta #4 inserita:: Agosto 22, 2019, 06:37:22 pm »

Ciao,
primo tentativo: mezzo sul cavalletto centrale, un amico seduto DIETRO in modo che la ruota anteriore sia sicuramente alzata da terra; muovi lo sterzo a destra e a sinistra, varie volte, NON devi sentire impuntamenti; afferra la parte inferiore della forcella e prova a muoverla avanti e indietro, NON devi sentire movimenti. SE senti impuntamenti hai le ralle rovinate, vanno sostituite; se la forcella va avanti e indietro, hai il cannotto lento, puoi provare a stringerlo, poi ripeti le prove e spera che vada bene, altrimenti sono le ralle.
Anche se queste prove vanno bene (cioe' non hai problemi alle ralle o al cannotto), DEVI controllare l'olio delle canne, sostituiscilo, e prima di rimontare metti uno spessore su ognuna delle molle, da 5mm.
So che sono stato molto vago su cosa devi fare, ma comincia a verificare ralle e cannotto, poi parliamo di come intervenire, saranno istruzioni lunghe....
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
Ezio
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 65
Località: Ronchi dei Legionari
Provincia: ND
Messaggi: 27



« Risposta #5 inserita:: Agosto 22, 2019, 07:49:31 pm »

Grazie Vingiul! Farò le prove che dici e poi mi rifaccio vivo. Per ora, una prova che ho già fatto simile a quella che mi hai consigliato, è quella di muovere lo scooter avanti e indietro con la ruota anteriore frenata, ovviamente non sul cavalletto. Dovrebbe essere la stessa cosa che "mezzo sul cavalletto centrale, un amico seduto DIETRO in modo che la ruota anteriore sia sicuramente alzata da terra; -------- afferra la parte inferiore della forcella e prova a muoverla avanti e indietro, NON devi sentire movimenti." Non ho sentito alcun tipo di gioco.
Riguardo al resto "Anche se queste prove vanno bene (cioe' non hai problemi alle ralle o al cannotto), DEVI controllare l'olio delle canne, sostituiscilo, e prima di rimontare metti uno spessore su ognuna delle molle, da 5mm.
So che sono stato molto vago su cosa devi fare, ma comincia a verificare ralle e cannotto, poi parliamo di come intervenire, saranno istruzioni lunghe....
", mi fai paura. Non so se sarò in grado di fare quanto dici. Essendo poi ancora in garanzia, dopo aver eseguito le prove che mi hai suggerito, andrò a parlare con il meccanico autorizzato per vedere l'eventuale da farsi. Farò finta di capirne qualcosa parlandogli come hai fatto tu con me Cheesy
Ancora mille grazie! Mi rifarò vivo thumbsup
Registrato

A l’è inutil insegnà al mus, si piart timp e in plui si infastidis la bestie.
Ezio
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 65
Località: Ronchi dei Legionari
Provincia: ND
Messaggi: 27



« Risposta #6 inserita:: Agosto 24, 2019, 05:38:52 pm »

DEVI controllare l'olio delle canne, sostituiscilo, e prima di rimontare metti uno spessore su ognuna delle molle, da 5mm.
Sono propenso a credere che il problema sarà risolto facendo quanto riporta la tua citazione.
Muovendo lo sterzo a destra e a sinistra più volte, non ho sentire impuntamenti.
Afferrato la parte inferiore della forcella e mossa avanti e indietro, non ho sentito dei laschi o movimenti.
Con la ruota anteriore frenata, ho dato delle spinte al manubrio verso il basso facendo così lavorare le forcelle, ed ecco quel maledettissimo rumore.
Andando con lo scooter a velocità molto ridotta, ho fatto la prova del nove dando dei colpetti di freno anteriore, ed ecco ancora il maledettissimo rumore ancora più marcato.
A questo punto deduco che sia il movimento degli ammortizzatori (le molle) nelle forcelle ad avere un lasco che produce il rumoraccio.
Che ne pensi?
Ciao e buon fine settimana
Registrato

A l’è inutil insegnà al mus, si piart timp e in plui si infastidis la bestie.
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7603



« Risposta #7 inserita:: Agosto 24, 2019, 06:39:53 pm »

Ciao,
si, se le ralle sono a posto, puo' essere poco olio, olio troppo liquido o un po' di gioco tra pompante e molla. Vedi cosa dicono in officina, la "rogna" se volessi intervenire tu e':
- togliere scudo anteriore;
- togliere pinza freni, ruota e parafango;
- togliere il tappo degli steli, svitare i dadi del triangolo e sfilare gli steli;
- svitare il perno esagonale che trattiene il pompante;
- togliere le molle e svuotare gli steli;
- verificare paraoli e parapolvere, rimontare il tutto, inserire olio (preferibilmente di gradazione piu' dura), mettere una rondella sulle molle prima di rimettere i tappi;
- finire di montare.
Se non sei pratico, e' un piccolo mal di testa...
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
Ezio
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 65
Località: Ronchi dei Legionari
Provincia: ND
Messaggi: 27



« Risposta #8 inserita:: Agosto 25, 2019, 04:58:27 pm »

La rogna? Un piccolo mal di testa? confused1

Vedo cosa dicono in officina  icon_thumright
Registrato

A l’è inutil insegnà al mus, si piart timp e in plui si infastidis la bestie.
Ezio
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 65
Località: Ronchi dei Legionari
Provincia: ND
Messaggi: 27



« Risposta #9 inserita:: Ottobre 03, 2019, 01:05:21 pm »

Ciao ragazzi! Tanto per chiudere, volevo informarvi che il problema è stato risolto. Il meccanico ha detto che ha "solo" regolato il gioco dei cuscinetti della forcella. Ho scritto "solo" fra virgolette, perchè mi ha mostrato le foto in sequenza dello smontaggio.... mi sono messo le mani nei capelli!
Ora ho finalmente lo scooter perfetto come avrebbe dovuto essere 2 anni fa quando l'ho acquistato. Spero che duri!!!
Un grazie per la disponibilità a Vingiul e un ciao a tutti gli altri

Ezio
Registrato

A l’è inutil insegnà al mus, si piart timp e in plui si infastidis la bestie.
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7603



« Risposta #10 inserita:: Ottobre 03, 2019, 03:04:05 pm »

Ciao,
e quello che hai visto era solo la prima parte del lavoro se si fossero dovute cambiare le ralle... ci dovevi aggiungere una parte di quello che avevo scritto prima, oltre allo smontaggio della forcella e delle ralle, oltre al lavoro per rimontare....
Buone passeggiate!
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!