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Autore Discussione: Necessario cambio olio o rabbocco?  (Letto 4799 volte)
zana41
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« inserita:: Ottobre 25, 2020, 11:11:46 am »


Buongiorno a tutti, il mio beverly 350 anno 2018 ha 6000 km e ogni tanto vedo che la spia dell'olio si accende e poi si rispenge.
Sapevo che il cambio olio e filtri andrebbe fatto a 10000.
Che faccio? controllo i livelli e riabbocco e aspetto i 10000 oppure faccio direttamente il cambio olio?
Grazie infinite a tutti e buona Domenica
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« Risposta #1 inserita:: Ottobre 25, 2020, 01:41:15 pm »

se si accende la spia olio ci sono problemi di pressione e quindi andrebbe controllato perchè, a parte questo non so qual'è la tabella di manutenzione di tale motorizzazione comunque la tabella di manutenzione oltre a una tabella chilometrica prevede pure un intervallo temporale massimo da interporre tra un tagliando e l'altro e non vorrei sbagliarmi ma l'olio andrebbe cambiato comunque ogni anno, non se sul 350 è previsto ogni due anni comunque mi sa che comunque hai superato tale limite e anche se non hai fatto 10000km l'olio devi cambiarlo comunque, può essere che l'olio sia diventato più denso e abbia perso le sua doti di fluidità creando problemi di mancata pressione, mi sa che è meglio se lo cambi e poi verifichi se la spia si accende ancora
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« Risposta #2 inserita:: Ottobre 25, 2020, 01:52:15 pm »

Dalla tabella manutenzione nessuna indicazione dei 2 anni ma solo dei 10mila km per ogni cambio.
Controllare i livelli è il minimo da fare..poi vedi tu se fare rabbocco, non dovrebbe consumarne nulla a così pochi km.
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« Risposta #3 inserita:: Ottobre 26, 2020, 10:20:22 am »

Tra l'altro ieri ho notato che i km percorsi non sono 6000 ma 4200
Ado ogni modo per il cambio quale olio e filtro mi consigliate di usare? 10w40 oppure il 10w50?
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« Risposta #4 inserita:: Ottobre 26, 2020, 10:23:26 am »

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Metti il 15w50 come da libretto..lo compri online, difficile trovarne in giro..il filtro lo prendi assieme..costa un'inezia..basta cercare filtro olio beverly 350.
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« Risposta #5 inserita:: Ottobre 26, 2020, 02:09:42 pm »

forse si saranno scordati di segnalarlo comunque sui Master 400 e 500 è indicato comunque di cambiare l'olio ogni due anni anche perchè l'olio dopo due anni perde l'originale fluidità e rischia di non essere un buon lubrificante, diciamo che precauzionalmente ogni due anni sarebbe meglio cambiarlo, il 350 inoltre è pure un motore più spinto e sollecitato dei più vecchi Master quindi secondo la mia opinione a maggior ragione andrebbe cambiato anche se Piaggio stessa esplicitamente non lo indica ma potrebbe pure essere una svista di un asterisco non messo
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« Risposta #6 inserita:: Ottobre 26, 2020, 06:38:51 pm »

Ultimissima domanda : per fare il cambio olio ,  scarico tutto l'olio (magari anche inclinando lo scooter) , cambio il filtro, e riabbocco 1.3L di olio nuovo? giusto? e lo faccio a motore freddo logicamente..
altre raccomandazioni?
Scusate ma è un momentaccio, ho anche perso il lavoro e 150 al meccanico non glieli posso proprio dare...
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« Risposta #7 inserita:: Ottobre 26, 2020, 07:04:54 pm »

devi metterne un lt e mezzo..io lo faccio facendo girare il motore per 1 min prima cosi l'olio è più fluido.
Quando apri il filtro uscirà ancora olio da lì. Andrebbe cambiata anche la guarnizione che lo tiene, quando la cambi va oliata con le dita e la metti su.
Finito il lavoro fai girare il motore per 3-4 minuti..spegni, aspetti qualche min e controlla poi il livello sull'astina..tieni lo scooter in piano..qualcuno lo dimentica  Grin
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« Risposta #8 inserita:: Ottobre 26, 2020, 10:13:18 pm »

sempre meglio scaldare un pochino il motore, l'olio e le morchie escono meglio,
come giustamente detto da AleT se togli anche il filtro olio quando rimetti l'olio il livello che fai non è comprensivo di quello che va nel filtro che si deve caricare, dopo che hai fatto girare il motore 10-15 sec la pompa ha caricato l'olio anche nel filtro e quindi il volume che si deposita in coppa è minore, rifai illivello e sei apposto. Consiglio di non ne mettere troppo di olio meglio metterne leggermente meno sotto il massimo che farlo pieno pieno, un'eccessiva quantità d'olio viene asprata tramite i vapori d'olio che sono maggiori se l'olio ce n'è fino al massimo, una minor quantità di vapori d'olio fa si che si sporchi meno il corpo farfallato perchè l'olio in eccesso viene ributtato nel vano filtro aria che si imbratta d'olio e l'olio lo depositato viene poi aspirato imbrattando il corpo farfallato con i conosciuti problemi di spegnimento al minimo
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