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Autore Discussione: Problema surriscaldamento e ventola che attacca in ritardo.  (Letto 3931 volte)
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« inserita:: Settembre 19, 2019, 04:30:00 pm »


Salve a tutti. Possiedo uno Scarabeo 500 con motore piaggio(praticamente lo stesso del Beverly). Ho preso la moto usata. Ma fin da subito ho notato che nel traffico scaldava parecchio, tanto che alcune volte la temperatura arrivava sotto le tacche rosse e si accendeva la spia dell'olio. Dopo essermi documentato ho fatto le seguenti verifiche:
1) Girante pompa acqua e funziona
2) Ho sostituito la valvola termostatica
3) Ho effettuato lo spurgo con divesri metodi, letti anche qui, ma nulla.
Il problema persiste ancora. Dal tubo di ritorno della vaschetta non arriva nulla. Qualcuno sa darmi qualche spiegazione? Grazie anticipatamente.
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« Risposta #1 inserita:: Settembre 19, 2019, 08:07:25 pm »

Dal tubo di ritorno della vaschetta non arriva nulla. Qualcuno sa darmi qualche spiegazione?
che vuol dire che dal radiatore non arriva nulla?
Se è così ci sarà un ostrusione dentro al radiatore
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« Risposta #2 inserita:: Settembre 19, 2019, 09:14:06 pm »

Ciao lele, ti ringrazio molto per avermi risposto. Quello che volevo dire e che non vedo l'acqua circolare nella vaschetta di espansione. Nel pomeriggio ho fatto altre prove. Ho collegato un tubicino dalla vite dello spurgo fin dentro alla vaschetta di espansione, ho messo in moto ed ho aspettato che circolasse l'acqua in modo tale da spurgare l'impianto.
Risultato: di acqua ne è circolata poca e ad una tacca sotto il rosso con la lancetta della temperatura andava tutto in ebollizione, senza che la ventola attaccasse.
Ho toccato il radiatore e scotta sia sopra che sotto.
Potrebbe essere il bulbo ? Mi rimane solo quello, dopo di che dovrei indirizzarmi sulla guarnizione della testata.
La cosa strana è che quando sono in marcia, la temperatura scende  e si mantiene poco sopra la metà. Mi hanno detto che se si tratta della guarnizione, la temperatura sarebbe salita comunque.
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« Risposta #3 inserita:: Settembre 20, 2019, 03:01:20 pm »

Ciao,
controlla il bulbo, facile che sia difettoso e non comunichi correttamente con la centralina.
vingiul
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« Risposta #4 inserita:: Settembre 20, 2019, 08:41:52 pm »

Ciao vingiul, domani appena torno da lavoro ci smanetto un po' con il bulbo e ti faccio sapere. Grazie cmq.
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« Risposta #5 inserita:: Settembre 27, 2019, 05:34:22 pm »

Ciao Vingiul. Dopo varie prove, diversi spurghi ed aver cambiato la valvola termostatica, oggi ho cambiato anche il bulbo. Credo di aver risolto. La ventola non attacca più sotto le tacche rosse, la spia dell'olio non si accende più. Adesso la lancetta si mantiene leggermente sopra la tacchetta del centro e appena sale un altro po' attacca la ventola. Con la ventola accesa, continua a salire massimo fino a tre quarti e poi ritorna come prima quando stacca. Credo sia normale... Cosa ne pensi?
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« Risposta #6 inserita:: Settembre 27, 2019, 06:39:34 pm »

Una volta è capitato anche a me che sembrava scaldasse poco in Inverno e una volta cambiato il bulbo sembrò andare meglio, sai dentro quel bulbo c'è due sonde di temperatura, una manda lo strumento e un'altra è interfacciata alla centralina motore, può succedere a volte che il sensore si stari o non sia tarato preciso oppure il bulbo stesso ha delle incrostazioni che lo fanno segnare una temperatura leggermente diversa, comunque considera che in genere a me la ventola accende una tacca e mezzo sotto il rosso e si spegne una tacca cifra sopra il mezzo ed è del tutto normale, infatti quelle temperature sono di 106°C in accensione e 104°C in spegnimento, quello che è importante che il glicole venga cambiato periodicamente perchè se perde le sue caratteristiche assume caratteristiche tipiche dell'acqua e il motore può andare in ebollizione causando vapore nell'impianto, se invece il glicole è buono e non ha tipo oltre 3-4 anni si comporta come ti ho detto sopra
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« Risposta #7 inserita:: Settembre 28, 2019, 06:51:16 am »

Grazie della delucidazione lele.  Oggi finalmente dopo tanto tempo farò un giro in moto. E stata ferma a lungo a causa di una caduta ed il problema del raffreddamento è stato solo l'ultimo di una serie di lavori. Complimenti per il forum a tutti e spero che la nostra conversazione possa essere d'aiuto ad altri.....
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