Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: SBACCHETTAMENTO BEVERLY 300 2017  (Letto 8455 volte)
Gianma48
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Padova
Messaggi: 2


« inserita:: Maggio 24, 2020, 02:20:14 pm »


Ciao a tutti ragazzi, sono Gianmaria e vengo da Padova.
Da un paio di settimane a questa parte, ho iniziato ad usare lo scooter (di mio padre) per spostamenti casa-lavoro e qualche giro nel tempo libero.
Questo è il mio primo post in questo forum; ho notato che ai 60 km\h, in fase di decelerazione, lo scooter inizia a "sbacchettare" in maniera importante se mollo le mani dal manubrio.
Di scooter in passato ne ho avuti e non mi era mai capitata una cosa simile.
Succede solo ed esclusivamente alla velocità che ho indicato sopra; ho fatto varie prove anche a velocità inferiori e superiori ma non capita nulla.
Chiaramente, se non posiziono le mani sul manubrio appena inizia questo movimento veloce di sbacchettamento (penso sia abbastanza chiaro il movimento) con difficoltà riesco a mettere il manubrio nella posizione standard.
Lo scooter è del 2017 con 9500 km; non ha mai subito incidenti tranne una leggera tamponata di mio padre ad una vettura (senza danni).
Qualcuno di voi ha una vaga idea da cosa dipenda questo movimento chiaramente anomalo del mio scooter? O a qualcuno di voi è capitato una cosa simile?
Grazie a tutti.

Gianmaria
Registrato
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7602



« Risposta #1 inserita:: Maggio 25, 2020, 02:19:45 pm »

Ciao,
...
non ha mai subito incidenti tranne una leggera tamponata di mio padre ad una vettura (senza danni).
...
senza danni visibili, ma molto probabilmente hai la forcella storta e/o il cerchio danneggiato o squilibrato.
Quando lasci lo sterzo a velocita' inferiore ai 60, tira da un lato?
Hai provato a far girare la ruota anteriore a mano, tenendola sollevata, per vedere se gira dritta?
Porta il mezzo da un meccanico, se lui non risolve prova da un gommista. Purtroppo, per vedere se la forcella e' danneggiata, dovresti misurare la posizione della ruota con un altro beverly, oppure smontare la forcella e farla mettere sulle dime.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
Gianma48
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Padova
Messaggi: 2


« Risposta #2 inserita:: Maggio 25, 2020, 08:46:21 pm »

Ciao Vingiul,
chiaramente senza danni visibili; infatti mi sembrava giusto scriverlo appunto per capire se ci potessero essere magari le forcelle leggermente storte a causa di questo piccolo tamponamento.
Allora, per rispondere alle Tue domande :
- No, a velocità inferiori a 60 km\h lo scooter va dritto, non tira da un lato in particolare; sbacchetta "solo!  laugh
- No, sinceramente non ho mai provato a vedere se la ruota gira dritta con lo scooter sul cavalletto; sarà una prova che potrò fare nei prossimi giorni.
Chiaramente lo porterò a far vedere da un meccanico in modo tale da capire che cosa è successo perchè non è assolutamente normale.
Domanda : visto e considerando che lo scooter è rimasto fermo alcuni mesi sul cavalletto (in inverno non lo uso), può essere la ruota anteriore leggermente ovalizzata a causa del troppo tempo passato sul cavalletto centrale?
Grazie a tutti.

Gianmaria
Registrato
Sebastiano_77
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 46
Provincia: ND
Messaggi: 3


« Risposta #3 inserita:: Ottobre 12, 2020, 01:01:44 pm »

Hai bauletto e parabrezza? Il primo dei due influisce tanto...
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!