Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: PROBLEMA CALO GIRI MOTORE  (Letto 5426 volte)
Santo
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Provincia: ND
Messaggi: 8


« inserita:: Giugno 29, 2020, 04:22:57 pm »


Buongiorno ragazzi,
al solito ho controllato nel forum ma non ho trovato nulla di simile.
vi spiego il mio problema: la moto in accelerazione va molto bene, ha una buona spinta (ho 40k kilometri), ma arrivato a 6mila giri la lancetta torna di 100/200 giri indietro (quindi il motore rallenta), per poi superare questa fase e "imballarsi" senza grossi cambiamenti nella velocità, fino a 8 mila giri.
Premetto che ho sostituito rulli (originali) e cinghia (originale). mi preme pensare che sia la molla di contrasto, ma non ne sono sicuro. chiedo per questo aiuto a voi, molto più esperti di me.
Grazie
PS: la moto è un Beverly cruiser 250 ie del 2007
Registrato
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7603



« Risposta #1 inserita:: Giugno 29, 2020, 07:35:03 pm »

Ciao,
sicuramente dopo 40mila km la molla sarebbe da cambiare: sul manuale di officina dovrebbe riportare la sua lunghezza minima, al disotto della quale non e' piu' utilizzabile. Una parte del problema puo' anche essere dovuto all'attacco della frizione, che avviene intorno a quel regime: potresti ritardarlo un po' con mollette frizione piu' dure. Entrambe le indicazioni (molla di contrasto e mollette frizione) causano un innalzamento dei giri motore.
Poi, tutto dipende da cosa vuoi: rulli piu' leggeri, in ogni caso, ti daranno un ulteriore incremento di giri motore a scapito dei consumi, ma avresti un motore piu' "brillante".
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
Santo
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Provincia: ND
Messaggi: 8


« Risposta #2 inserita:: Giugno 30, 2020, 09:17:07 am »

Grazie mille vingiul per la tua risposta.
Proverò a cambiare intanto la molla (ne ho comprata una originale), e ti farò sapere.
Registrato
Santo
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Provincia: ND
Messaggi: 8


« Risposta #3 inserita:: Luglio 07, 2020, 03:05:38 pm »

Buongiorno

vingiul ho cambiato la molla come ci eravamo detti, in effetti la vecchia era circa 1cm piu corta. la moto va meglio è un tantino più fluida, ma il problema dei giri che calano per poi risalire continua. le mollette frizione rimangono originali, perchè attacca bene ai bassi. c'è altro da sostituire? mi sapresti dare informazioni in merito? grazie
Registrato
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7603



« Risposta #4 inserita:: Luglio 07, 2020, 05:32:10 pm »

Ciao,
il problema delle mollette della frizione originali e' proprio che attaccano ai bassi regimi, quando il motore non e' ancora abbastanza alto di giri da far prendere bene velocita' al mezzo: come risultato, il mezzo si avvia e va abbastanza bene fino ai 40/60 km/h (fino a quella velocita' la frizione sta ancora pattinando), poi la frizione attacca completamente ed il mezzo puo' perdere giri. Per ovviare (se questo e' il caso), si sostituiscono le mollette con mollette piu' dure (Malossi gialle o rosse), cosi' da far pattinare la frizione piu' a lungo. Ovvio, piu' la frizione pattina piu' si usura, ma i giri del motore calano meno.
Come alternativa:
- puoi sostituire i rulli con rulli piu' leggeri (MINIMO 1 grammo in meno), il motore sara' piu' alto di giri e consumera' leggermente di piu' nel traffico;
- puoi mettere un rasamento piu' spesso, diciamo 1,5mm invece che 1,0mm dell'originale: perderai un minimo di velocita' massima, ma il motore sara' piu' alto di giri, e consumerai  un po' di piu'.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
Santo
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Provincia: ND
Messaggi: 8


« Risposta #5 inserita:: Luglio 08, 2020, 09:58:50 am »

Ciao,
ti ringrazio ancora per il tuo tempo e la tua pazienza nel rispondermi.
il problema non sono i giri del motore bassi, perchè la moto sale molto bene, il problema è che, una volta arrivato intorno ai 6mila, scende di 500 giri fa un rumore (tipo quello sfrigolio della cinghia usurata della macchina) e poi risale perdendo di accelerazione e arrivando al massimo della velocità imballato. a 8mila giri sto intorno ai 100 km/h da google maps. E' normale che lo faccia questo (calo e poi risalita dei giri)?
Aggiungo che da quando ho cambiato la molla di contrasto è un po' più morbida l'erogazione.
Grazie
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #6 inserita:: Luglio 08, 2020, 09:14:58 pm »

la molla di contrasto che fosse da cambiare è probabile ma è tutto il gruppo frizione da verificare, bisogna vedere pure come scorre il pattello sulla frizione insieme alla molla, non vorrei ci sia dei problemi alla scorrevolezza del piattello e che manchi il grasso o che sia leggermente bloccato. Insomma smonta il gruppo frizione e fallo verificare a un meccanico esperto
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Santo
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Provincia: ND
Messaggi: 8


« Risposta #7 inserita:: Luglio 09, 2020, 04:09:27 pm »

Ciao lele, nella risposta precedente ho scritto che ho cambiato la molla, e ho notato un miglioramento. Ovviamente, quando ho smontato il gruppo frizione, ho provveduto a ingrassare di nuovo le guide del piattello. dico questo perchè per moltissimi lavori non ho bisogno (fortunatamente) di un meccanico"esperto", preferisco fare i lavori da me perchè sono abbastanza meticoloso e preciso, e con una discreta esperienza. comunque, il piattello scorre benissimo. vorrei semplicemente capire da cosa dipende il calo (e poi la risalita) dei giri, come ho scritto sopra. Praticamente io in 6mila giri prendo 95 km/h e nei restanti 2mila (quindi fino a 8mila) prendo solo 15 km/h. mi sapreste spiegare il motivo? un 250 ie a che numero di giri arriva alla sua massima velocità (125km/h dichiarati da piaggio)?
Grazie
Registrato
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7603



« Risposta #8 inserita:: Luglio 10, 2020, 12:02:43 am »

Ciao,
non sono sicuro, ma credo che il limitatore dovrebbe essere a 8900 giri (come il 400), e la velocita' segnata dal contachilometri dovrebbe arrivare ai 140/150.
Dici quello che vuoi, ma resto del parere che le mollette siano morbide, ed i rulli un po' pesanti: queste due cose potrebbero far attaccare la frizione troppo in basso, ed il motore potrebbe non arrivare a prendere i giri.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!